Si è da poco conclusa la sfida tra Jagiellonia e Fiorentina, match valevole per l'andata dei playoff di Conference League. Se in europa entrambe le squadre si trovavano nella stessa situazione - a pari merito a quota 9 punti nella league phase - nei propri campionati il vento soffia nettamente più a favore nei confronti della squadra polacca. Lo Jagiellonia infatti, si trova al primo posto dell'Ekstraklasa - prima divisione polacca - mentre la Fiorentina sta cercando disperatamente di uscire dalla zona retrocessione della Serie A. La partita è terminata 0-3, grazie alle reti di Ranieri, Mandragora e Piccoli. Prima del ritorno previsto al Franchi giovedì prossimo alle 18:45, la viola sarà impegnata nella 26ᵃ giornata con il derby contro il Pisa. Paolo Vanoli si è poi presentato ai microfoni per la solita intervista post partita.

Ha esordito dicendo: "Da quando sono qua dico che la Conference è una competizione alla quale teniamo, speravamo di uscire dalla zona calda un po' prima per avere la testa più libera su questa competizione. Oggi devo fare i complimenti ai ragazzi, abbiamo portato a casa una partita seria e abbiamo saputo soffrire, come contro il Como e dobbiamo avere questo spirito fino alla fine della stagione. Abbiamo fatto un passettino indietro nel gioco, ma questo spirito è quello che ci può far fare la differenza, tutti si sentono coinvolti e mi sento di poter contare su ognuno dei miei calciatori".

L'allenatore ex Torino ha poi proseguito: "Fabbian è un giocatore con gamba e qualità, vede la porta ed ha gol: stiamo lavorando per farlo tornare nel ruolo di mezz'ala perché negli ultimi anni ha fatto spesso il trequartista. Ha dei grandi margini di miglioramento, è un giocatore importante e si è calato nell'ambiente con grande umiltà". 

Infine, ha concluso: "Abbiamo ricevuto tante critiche giuste quest'anno, quando subentri in una piazza così importante con 5 punti da ultimo in classifica è difficle riuscire a ritirare su la testa, tutti quelli che giocano contro di te vogliono fare la grande partita. Dobbiamo toglierci la presunzione di essere la Fiorentina e dobbiamo fare la provinciale e soffrire, come abbiamo fatto stasera. Ranieri e Mandragora? Sono due ragzzi molto importanti per la Fiorentina, sono molto felice per Luca perché ha subito una gogna mediatica davvero pesante, ha saputo reagoire anche riconoscendo i suoi sbagli. Sono davvero felice per loro".

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 23:12
Autore: Armando Mascaro
vedi letture
Print