Archiviati i play-off di Champions League e il recupero di Milan-Como ritorna la Serie A con la ventiseiesima giornata. In programma diverse sfide interessanti che potrebbero muovere la classifica. Si parte venerdì quindi ricordate di inserire la formazione prima di Sassuolo-Verona alle 20:45. Continuerà con Juventus-Como sabato alle 15:00 e Lecce-Inter alle 18:00, infine sabato si chiuderà con Cagliari-Lazio alle 20:45. La domenica si aprirà con Genoa-Torino alle 12:30 e continuerà con il secondo big match di giornata tra Atalanta e Napoli. Alle 18:00 Milan-Parma e alle 20:45 Roma-Cremonese.

Infine i posticipi di Fiorentina-Pisa - in programma alle 18:30 di lunedì - e Bologna-Udinese, in programma alle 20:45, chiuderanno la 26ª giornata di Serie A. Meglio arrivare preparati e sapere quali difensori schierare e quali no, partiamo con i top!

Fantacalcio 26ª giornata – I difensori top: Dimarco, Bisseck, Tomori, Mancini, Spinazzola

Federico Dimarco è il miglior difensore da avere al Fantacalcio e da schierare in questo turno. Nessuno ha fatto meglio di lui nelle ultime quattro uscite. Sei assist e un gol; contro il Lecce si preannuncia un'altra super prestazione sua e dei suoi compagni, non serve che ve lo diciamo noi, schieratelo. Successivamente ecco Bisseck, due bonus nelle ultime due partite e stesso discorso fatto per Dimarco, contro il Lecce potrebbe ripetersi. Più avanti Tomori offre sicurezza e buon voto, nonostante il pareggio contro il Como ha ricevuto un buon 6,5. Contro il Parma potrebbe arrivare un altro voto alto. Continua la lista Mancini, dopo il 5,5 contro il Napoli avrà l'opportunità di tornare alla sufficienza e magari anche qualcosa di più contro una Cremonese non in ottima forma. Infine l'ex Roma e Juventus Leonardo Spinazzola, in gol proprio contro la Roma e in grande spolvero da diverse partite. L'Atalanta dovrà riprendersi dalle fatiche in Champions e per il Napoli prendersi i tre punti significherebbe assicurarsi vantaggio si una rivale nella corsa alla Champions League.

I difensori su cui puntare: Akanji,Bastoni, Palestra, Dodo, N'Dicka, Bartesaghi

Nonostante siano rimasti in campo 90 minuti nella trasferta europea di Bodo, Bastoni e Akanji difficilmente riposeranno, sono da schierare senza troppi dubbi. Più avanti ecco Marco Palestra, il laterale offensivo del Cagliari affronterà la Lazio in casa e dopo tre partite a secco di bonus potrebbe sfruttare la spinta del pubblico di casa per tornare a gioire con i suoi tifosi dopo due sconfitte consecutive. Dodo continua la lista, contro il Pisa, la Fiorentina vorrà continuare sull'onda dell'entusiasmo dopo la vittoria di Como e, se la viola attacca il pallone passa tra i piedi del brasiliano. Schieratelo. Discorso analogo per Evan N'Dicka, il difensore giallorosso non è un portatore di bonus ma uno di quelli che assicura la sufficienza e anche qualcosa in più. Tre voti sopra la sufficienza nelle ultime 5 uscite ne testimoniano l'affidabilità, schieratelo. Infine conclude la lista il rossonero Davide Bartesaghi. Dopo la doppietta contro il Sassuolo, il classe 2005 è sparito dai radar del bonus senza lasciare tracce, contro il Parma potrebbe tornare a farsi vedere. Puntateci.

I difensori schierabili: Idzes, Kelly, Ostigard, Scalvini, Solet, Athekame, Lucumì

L'ex Venezia Idzes affronterà un Hellas Verona, ultima in classifica e orfana di Gift Orban. La partita del centrale potrebbe essere non troppo complicata sulla carta, ragion per cui va schierato, potrebbe dare un buon voto utile per il modificatore. Successivamente ecco Lloyd Kelly, l'inglese è sinonimo di sicurezza e buoni voti, nelle ultime quattro uscite è andato per tre volte sopra il 6, anche in partite importanti contro Inter e Napoli. Contro il Como lo aspetterà una partita non semplice, ma potreste pensare di schierarlo ugualmente. Ostigard è fin qui uno dei difensori centrali più prolifici di questo campionato, 4 reti e una voglia enorme di continuare ad aggiornare il numero di gol. Contro un Torino non proprio perfetto puntate su di lui, può fare bene e colpire su palla inattiva. Trova spazio nella fascia degli schierabili Scalvini, in grande crescita come tutta l'Atalanta sotto la guida di Palladino.  Successivamente ecco Solet, il bianconero è da valutare dopo l'ultimo impegno, ma è reduce da due bonus consecutivi e potrebbe ripetesi anche contro il Bologna. Infine Athekame. Contro il Parma potrebbe giocare lui al posto di Saelemaekers perché il belga, ancora alle prese con degli acciacchi, difficilmente partirà dall'inizio, in quanto non ha ancora i 90' minuti. Nonostante nell'ultima giornata sia arrivata una vittoria, la stagione di Lucumì fin qui è stata decisamente incostante: in 16 partite a voto, ha portato a casa ben 9 insufficienze. Contro un'Udinese senza Davis però, potrebbe fornire una buona prestazione. Qualora non disponeste di un'alternativa migliore, potreste pensare di schierare il difensore colombiano. 

I difensori rischiosi: Cambiaso, Coco, Smolcic, Delprato 

Nonostante il gol nel derby d'Italia, il laterale bianconero è comunque responsabile del primo gol dell'Inter, seppur sia stato sfortunato. Alterna buone sgasate, ad altri blackout, come si è visto contro il Galatasaray in Champions League, schierarlo contro il Como potrebbe essere un rischio. Coco così come tutto il Torino non sta vivendo un ottimo periodo, la gara contro il Genoa sarà complicata, il grifone è una squadra che segna maggiormente dall'arrivo di De Rossi. Fate attenzione, potrebbe prendere un voto piuttosto negativo. Contro la Juventus, potrebbe tornare dal primo minuto Smolcic. Fin qui, in 15 partite a voto, il difensore croato ha ricevuto 7 cartellini gialli, che hanno contribuito ad abbassare la sua fantamedia che ora si aggira sul 5.67. Potrebbe soffrire particolarmente le veloci ripartenze dell'attacco bianconero ricorrendo al fallo tattico e quindi all'ammonizione: per questa giornata, meglio non schierarlo. Continuando, troviamo Delprato. Meglio fare a meno di lui questa volta: il capitano del Parma potrebbe trovare davanti a sé le prepotenti discese della fascia sinistra del Milan, composta da Bartesaghi, Rabiot e Leao.

I difensori da evitare: Edmundsson, Bianchetti, Tiago Gabriel, Caracciolo

Il primo difensore nella storia della Serie A proveniente dalle Isole FarOer affronterà un Sassuolo pieno di giocatori rapidi e di qualità. Edmundsson a differenza loro è un difensore abile nei duelli fisici e nel gioco aereo, l'opposto dell'attacco neroverde, meglio evitare. Successivamente anche Bianchetti è uno da evitare, contro la Roma potrebbe andare in difficoltà, meglio non affidarsi al centrale classe 1993. Inoltre Tiago Gabriel. Sicuramente una bellissima scoperta di questa stagione ma contro l'Inter andate incontro a morte certa, il rischio di subire una goleada è altissimo, meglio non schierarlo per evitare insufficienze. Chiude la lista Caracciolo, che nel derby toscano dovrà vedersela con un ispiratissimo Kean, fresco di due gol consecutivi: meglio evitare di schierarlo. 

Sezione: Consigli Fantacalcio / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 13:12
Autore: Stefano Fantasia
vedi letture
Print