Dopo l'andata dei play-off di Champions League e il recupero della 24ª giornata che ha visto coinvolte Milan e Como torna la Serie A e con lei torna anche il Fantacalcio. Per vincere ogni turno, come per tutte le cose, bisogna partire dalle fondamenta, e quelle della vostra squadra sono i portieri. Che voi abbiate i tre portieri di una big o tre portieri titolari di tre diverse squadre poco cambia, la loro prestazione influenzerà, e non poco, il voto finale della vostra squadra, meglio essere preparati. Di seguito quindi vediamo i portieri consigliati, divisi fascia per fascia, per la prossima giornata di campionato.

I portieri top: Svilar, Maignan, Sommer

Sebbene tutti e tre nelle loro ultime uscite abbiano subito dei gol, loro sono i portieri da schierare senza alcun dubbio in questa giornata. Il giallorosso Svilar affronterà la Cremonese di Davide Nicola. I grigiorossi non vincono dal 7 dicembre contro il Lecce e hanno realizzato 1 solo gol nelle ultime 6. Il portiere di Gasperini cercherà il clean sheet. Un altro che è a caccia di clean sheet (l'ultimo è arrivato a inizio mese contro il Bologna) è sicuramente Mike Maignan che affronterà il Parma di Cuesta. All'andata era finita 2-2, ora gli uomini di Allegri, dopo il pareggio contro il Comovorranno tornare alla vittoria, magari senza concedere gol. Infine Sommer, dopo la brutta sconfitta sotto il gelo di Bodo, l'Inter vorrà continuare la sua cavalcata verso il primo posto battendo il Lecce come all'andata, ovvero con una vittoria e con un bonus da porta inviolata per il portiere svizzero.

 I portieri su cui puntare: Provedel, Caprile, Skorupski, Carnesecchi

Provedel dopo i quattro gol subiti nelle ultime due uscite contro Atalanta e Juventus vorrà redimersi chiudendo la saracinesca contro il Cagliari e portando a casa un clean sheet. Dall'altra parte del campo avrà lo stesso obiettivo Elia Caprile, anche l'ex Napoli ha subito 4 gol nelle ultime due sfide e farà di tutto per proteggere i suoi pali dall'attacco biancoceleste. Più avanti troviamo Skorupski, i rossoblù con la vittoria di Torino sembrerebbero aver trovato fiducia e con l'Udinese vorranno replicare quanto visto all'andata 3-0 e porta inviolata. Concludiamo infine con Carnesecchi, il portiere nerazzurro nelle ultime cinque partite di Serie A ha concesso solo due gol. Sebbene contro il Napoli si preannunci una partita in salita, l'Atalanta di Palladino è in gran forma e vorrà dare continuità a questi risultati battendo gli azzurri davanti al proprio pubblico.

I portieri schierabili: Butez, Di Gregorio, Milinkovic-Savic, Muric, Bijlow, Paleari

Nonostante l'estremo difensore francese sia una delle rivelazioni di questo campionato, schierarlo in una partita così importante e così difficile come il match contro la Juventus può essere un azzardo. Butez rientra tra gli schierabili per le sue ottime doti, ma non è una prima scelta vista la caratura della partita. Schieratelo se non avete opzioni migliori. Vale lo stesso per Michele Di Gregorio, il portiere bianconero nelle ultime uscite ha dimostrato di non essere sempre una certezza tra i pali, l'errore sul primo gol dell'Inter nell'ultima giornata ne è una dimostrazione e i cinque gol contro il Galatasaray la conferma. Milinkovic-Savic giocherà fuori casa contro uno degli attacchi più in forma del campionato. Otto gol nelle ultime quattro giornate dimostrano come l'Atalanta possa essere pericolosa in attacco. Schieratelo solo se le altre opzioni non vi convincono. Più avanti troviamo Muric, può portare un buon voto e anche un clean sheet contro il Verona. Infine Bijlow e Paleari. Entrambi si incontreranno nella stessa sfida domenica alle 12:30. Entrambi hanno dimostrato di essere affidabili e in una sfida che non premette tanti gol potrebbero uscirne indenni entrambi.

I portieri rischiosi: Falcone, Okoye, De Gea, Corvi

Falcone affronterà  una Inter arrabbiata dopo la sconfitta di Bodo, sebbene all'andata abbia subito un solo gol e sia un valido portiere. Contro il miglior attacco del campionato, schierarlo rappresenta un rischio. Discorso simile per Okoye, il Bologna ha ritrovato fiducia e all'andata in casa aveva subito tre gol. I rossoblù devono spezzare la maledizione del Dall'Ara e potrebbe arrivare, come all'andata più di un gol. Meglio non rischiare. De Gea in questa stagione ha dimostrato di poter essere un rischio anche contro le più piccole, in una sfida salvezza meglio evitare. Infine il giovane Corvi. Il portiere del Parma ha dimostrato di avere buone potenzialità ma la sfida contro il Milan potrebbe metterlo in difficoltà, puntate su altri.

I portieri da evitare: Audero, Scuffet/Nicolas, Montipò

Tra i portieri da evitare ecco Emil Audero, all'andata contro la Roma aveva subito tre gol davanti ai suoi tifosi, ora all'Olimpico potrebbe ripetersi lo stesso copione, meglio lasciare spazio ad altri. Che sia Scuffett o Nicolas, Il Pisa affronterà una Fiorentina che avrà voglia di allontanarsi e uscire dalla zona retrocessione. In casa dei viola potrebbero arrivare diversi gol, meglio non rischiare. Infine Montipò che incontrerà fuori casa il Sassuolo. I neroverdi nelle ultime quattro uscite hanno segnato sei gol, meglio evitare.

Sezione: Consigli Fantacalcio / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 10:33
Autore: Stefano Fantasia
vedi letture
Print