Un unico raggio di luce in una serata decisamente buia. La Juventus torna dalla trasferta di Istanbul valida per l’andata del playoff di Champions Legaue con il pesante passivo di 5-2 e la sensazione di un crollo evidente nella ripresa.

Ma cosa non è andato contro il Galataaray? Sono diverse le cose che non hanno funzionato nella formazione bianconera, a iniziare dalla tenuta difensiva fino ai tanti, troppo errori individuali.

Ma dalla trasferta di Istanbul a Spalletti arriva anche un’indicazione importante: Koopmeiners, schierato mezzala di sinistra di un centrocampo a tre, ha risposto presente. E lo ha fatto “alla vecchia maniera”. Due gol, di cui uno bellissimo, il secondo: triangolo con McKennie a campo aperto e sinistro potente sotto l’incrocio.

“Mezzala? Mi sento bene in quella posizione, penso che posso fare più gol. Ma non contano due gol se poi ne prendi cinque", le parole dell’olandese a Sky Sport nel post partita.

Esperimento isolato o per Koopmeiners, schierato in diverse posizioni in stagione (compreso da terzo difensore di sinistra), potrebbe essere questo il nuovo ruolo da qui a giugno? Molto dipenderà dal vestito tattico che Spalletti disegnerà per la sua Juventus.

Nel caso in cui l’allenatore bianconero dovesse confermare il 4-3-3, allora Koopmeiners verrebbe riproposto proprio come mezzala: una soluzione che potrebbe permettere alla Juventus di trovare maggiori inserimenti e goal, viste le difficoltà di andare a segno da parte degli attaccanti. Una soluzione che sicuramente Spalletti valuterà con attenzione.

Cosa fare con Koopmeiners al Fantacalcio? Fino a oggi il centrocampista olandese è sceso in campo in 22 partite in Serie A, andando a voto in 20 occasioni. La sua fantamedia è di 5,55 e non ha mai portato nessun bonus. L’eventuale impiego da mezzala però potrebbe spingere diversi fantallenatori a puntare nuovamente su di lui: un ruolo che potrebbe vedere Koopmeiners nuovamente protagonista anche al Fantacalcio.

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 10:39
Autore: Nino Caracciolo
vedi letture
Print