Koni De Winter ha impiegato un po’ di tempo per ambientarsi nella sua nuova realtà: i suoi primi mesi al Milan infatti sono stati piuttosto difficili, con pochi minuti in campo e qualche errore di troppo quando chiamato in causa.

Da gennaio in avanti, però, il difensore belga ex Genoa ha svoltato. Titolare in sette delle ultime nove gare di campionato, De Winter ha dimostrato di essere un difensore affidabile e in continua crescita.

Allegri inizialmente ha puntato su di lui anche a causa degli infortuni di alcuni compagni di reparto, ma con il passare delle settimane De Winter è diventato un titolare del Milan. Il belga, in gol contro la Roma, è pronto a scendere in campo dal primo minuto contro il Como, dopo la panchina contro il Pisa.

Se c’è una qualità che Allegri apprezza moltissimo in De Winter è la sua duttilità: il belga infatti ha dimostrato di poter giocare in tutti e tre i ruoli del pacchetto arretrato. L’ex Genoa ha giocato nella sua posizione naturale di centrale di destra alternandosi con Tomori, ma si è destreggiato benissimo anche come terzo di sinistra al posto di Pavlovic.

Questa sera, con ogni probabilità, De Winter sarà schierato da centrale del terzetto difensivo al posto di Gabbia, con Tomori e Pavlovic ai suoi fianchi: ruolo – comunque già ricoperto in stagione –  dove forse ha mostrato di trovarsi leggermente meno a proprio agio e dove è stato impiegato di meno. Per il belga un nuovo esame alle porte.

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 11:41
Autore: Nino Caracciolo
vedi letture
Print