La Fiorentina di Paolo Vanoli torna a disputare una gara di Conference League a distanza di due mesi dall’ultima partita nella fase a gironi contro il Losanna. I viola, arrivati 15esimi nella classifica della League Phase, dovranno superare i polacchi del Jagiellonia Białystok, classificati 17esimi con lo stesso punteggio dei viola, 9 punti, per accedere agli ottavi di finale della competizione.

Per la sfida in Polonia, Vanoli dovrà fare a meno di uomini importanti come De Gea, Solomon e Gudmundsson, tutti fermi ai box per infortunio. Non sono però le uniche assenze pesanti in casa viola: infatti dall’elenco dei convocati per la trasferta polacca sono esclusi anche Dodò e Moise Kean.

Considerando l’imminente impegno nel prossimo turno di campionato, il delicatissimo derby toscano contro il Pisa, che mette in palio punti preziosi per la salvezza, è probabile che Vanoli stravolga l’11 iniziale visto a Como, dando spazio a diversi giocatori che fin qui hanno avuto meno minutaggio.

Lo Jagiellonia dovrebbe schierarsi con un 4-3-3. In porta dovrebbe agire Ambramowicz. Difesa che al centro vede favorita la coppia formata da Vital e Pelmard, mentre sulle corsie laterali a partire dal 1' dovrebbero essere rispettivamente Wojtuszek e Wdowik. A centrocampo, pronto il terzetto formato da Flach-Mazurek-Pozo. Davanti, invece, sulle fasce si candidano Jóźwiak e Imaz per partire dall'inizio, con il riferimento offensivo che risulterebbe essere Baźdar.

Nel consueto 4-3-3 viola, Lezzerini dovrebbe essere il prescelto per sostituire De Gea. Davanti a lui, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Fortini e Gosens sugli esterni, con la coppia centrale formata da Comuzzo e Ranieri. A centrocampo è probabile il riposo per Fagioli, assoluto protagonista contro il Como, con Ndour, Mandragora e Fabbian favoriti per una maglia da titolare. In attacco, al posto dell’assente Kean, fiducia a Piccoli dal primo minuto, affiancato dal nuovo acquisto Harrison e da Fazzini.

JAGIELLONIA (4-3-3): Abramowicz; Wojtuszek, Vital, Pelmard, Wdowik; Flach, Mazurek, Pozo; Jóźwiak, Baždar, Imaz. Allenatore: Adrian Siemieniec.

FIORENTINA (4-3-3): Lezzerini; Fortini, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Ndour, Mandragora, Fabbian; Harrison, Piccoli, Fazzini. Allenatore: Paolo Vanoli.

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 22:15
Autore: Riccardo Trombetta
vedi letture
Print