Conclusa l'andata dei play off delle varie competizioni europee, è tempo per la Serie A di tornare protagonista con la 26ª giornata. Ad aprire le danze, venerdì 20 febbraio alle 20:45, sarà l'anticipo tra Sassuolo e Verona. Il giorno seguente (sabato 21 febbraio) la giornata proseguirà con altre 3 partite in programma. Alle 15:00 la sfida tra la Juventus e il Como per le zone europee della classifica, successivamente toccherà a Lecce e Inter scendere in campo alle 18:00, mentre alle 20:45 saranno Cagliari e Lazio a chiudere il sabato calcistico. Domenica 22 febbraio che si aprirà con il lunch match delle 12:30 tra Genoa e Torino. A seguire sarà il turno di Atalanta-Napoli alle 15:00, di Milan-Parma alle 18:00 e infine di Roma-Cremonese alle 20:45. Lunedì 23 febbraio che concluderà questa giornata con le ultime due partite: il derby toscano tra Fiorentina e Pisa alle 18:30, infine il posticipo delle 20:45 tra Bologna e Udinese. Analizziamo insieme, dunque, i 5 ballottaggi più insidiosi in vista della 26ª giornata al Fantacalcio.

AKANJI-DE VRIJ (INTER): Elemento imprescindibile fin qui per i nerazzurri (come dimostrano le 24 presenze su 25 disputate da titolare in campionato), Manuel Akanji potrebbe riposare nel prossimo turno di campionato che vedrà l'Inter impegnata sul campo del Lecce. Dopo la sconfitta ottenuta nell'andata dei play off di Champions League sul campo del Bodø/Glimt (3-1), infatti, Cristian Chivu potrebbe decidere di apportare dei cambiamenti preservando alcuni elementi in vista del ritorno in programma martedì 24 febbraio. Ecco dunque che potrebbe trovare spazio De Vrij, il quale ha sempre risposto presente quando chiamato in casa. Il nostro consiglio è quello di schierare comunque lo svizzero coprendovi con una riserva sicura.

THURAM-MIRETTI (JUVENTUS): Un altro ballottaggio, questa volta in casa bianconera, riguarda quello tra Khéphren Thuram e Fabio Miretti. Il francese, rientrato da poco da un infortunio che l'ha costretto a saltare il derby d'Italia, viene da una prestazione negativa nella sconfitta rimediata contro il Galatasaray nell'andata dei playoff di Champions League. A insidiare il francese per una maglia da titolare si candida Fabio Miretti, che nel corso della stagione ha trovato sempre più spazio. Malgrado l'ex Nizza non stia vivendo il suo periodo migliore potete puntarci: sia la Juventus che il proprio centrocampista vorranno riscattarsi il prima possibile.

ZAPPACOSTA-BELLANOVA (ATALANTA): Anche in questa stagione e nonostante l'età che avanza, Davide Zappacosta continua a dimostrarsi uno dei laterali più affidabili su cui puntare. Lo sanno bene sia i fantallenatori che lo posseggono che lo stesso Palladino, che raramente decide di fare a meno dell'ex Chelsea. Con il rientro di Bellanova, però, l'esterno di Sora potrebbe osservare un turno di riposo (anche in vista dei prossimi impegni). L'ex Inter e Cagliari, rientrato da poco da un infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi per un po', sta lentamente rientrando nelle rotazioni (nelle ultime 4 gare è sempre entrato a partita in corso) e scalpita per tornare dal 1'. In questo caso il consiglio è quello di puntare comunque su Zappacosta, il quale rimane una certezza difficilmente in grado di deludervi.

PISILLI-KONÉ (ROMA): Dopo l'infortunio rimediato da Manu Koné nella gara contro il Milan della 22ª giornata, il centrocampista francese è stato costretto a saltare le 3 gare successive. Infortunio che ha favorito l'inserimento di Niccolò Pisilli, che in queste ultime gare ha sostituito l'ex Borussia Mönchengladbach. Con il rientro di Koné in gruppo, però, il ballottaggio con il nazionale diventa inevitabile, con Gasperini che dovrà decidere se puntare subito sul centrocampista appena recuperato o se affidarsi nuovamente a Pisilli. Per la gara contro la Cremonese si può puntare nuovamente su quest'ultimo, che potrebbe trovare la sua prima marcatura in questo campionato.

NUNO TAVARES-PELLEGRINI (LAZIO): L'ultimo ballottaggio di questa giornata riguarda una "new entry" recente: quello tra Nuno Tavares e Pellegrini. Se fino a qualche giornata fa la fascia sinistra era ormai presidiata dall'ex Juventus e Cagliari, di recente il portoghese è tornato prepotentemente tra le gerarchie biancocelesti. Nelle ultime due gare, infatti, Maurizio Sarri ha deciso di affidarsi dall'inizio all'ex Marsiglia e Arsenal. Se contro la Juventus la scelta è stata "obbligata" (in quanto Pellegrini squalificato) non si può dire lo stesso della gara successiva contro l'Atalanta, dove nonostante fossero entrambi a disposizione fu ancora il portoghese ad avere la meglio. Considerando ciò chi ha Nuno Tavares può schierarlo con fiducia, con l'auspicio che possa tornare quello che i fantallenatori avevano ammirato nella scorsa stagione.

Sezione: Consigli Fantacalcio / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 19:30
Autore: Alessandro La Gattuta
vedi letture
Print