I consigli sui portieri per la 21ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Terminati i recuperi delle partite posticipate per la Supercoppa, si ritorna al calendario regolare con la 21ªgiornata.
Ad inaugurare il turno 21 sarà l'anticipo tra Pisa e Atalanta, in programma venerdì 16 gennaio alle 20:45 all'Arena Garibaldi. Si continuerà poi sabato 17 gennaio con Udinese-Inter alle 15, Napoli-Sassuolo alle 18 e Cagliari-Juventus alle 20:45.
Domenica 18 gennaio si aprirà con il lunch match tra Parma e Genoa, proseguirà con Bologna-Fiorentina alle 15, Torino-Roma alle 18 e Milan-Lecce alle 20:45. Spazio a due posticipi in programma lunedì 19 gennaio: Cremonese e Verona scenderanno in campo alle 18:30, chiuderanno la giornata Lazio e Como, che si sfideranno alle 20:45.
Di conseguenza, vediamo i consigli sui portieri – divisi per fasce – in vista della 21a giornata al Fantacalcio.
Fantacalcio 21ª giornata – I portieri top: Carnesecchi, Milinkovic-Savic, Di Gregorio e Maignan
Ad aprire questa lista è Marco Carnesecchi: il portiere dell'Atalanta affronterà il Pisa. All'andata le due squadre pareggiarono 1-1 e Carnesecchi portò a casa un 6.5 in pagella con gol subito. Attenzione a questo dato sulla squadra di Gilardino: in casa, il Pisa ha segnato un solo gol fin qui, i restanti 14 del suo campionato sono arrivati tutti in trasferta. Il portiere ex Cremonese è. dunque, assolutamente schierabile. Proseguiamo con Milinkovic-Savic. Dopo i 4 gol subiti nelle due partite contro Verona e Inter, è tornato al clean sheet contro il Parma. Il Napoli sfiderà il Sassuolo: all'andata finì 0-2 per la squadra di Conte, anche se in porta giocava Meret. Impossibile non schierare il portiere serbo. Partita sulla carta leggermente più complicata per Di Gregorio: la Juventus volerà all'Unipol Domus per giocare contro il Cagliari. Non sarà una trasferta semplice, ma la squadra di Spalletti è in netta crescita, soprattutto difensivamente - 0 gol subiti nelle ultime due uscite. Dunque, il portiere dei bianconeri merita assolutamente un posto tra i titolari delle vostre fantasquadre. Chiude la fascia dei top di giornata Mike Maignan che, con il suo Milan, a San Siro ospiterà il Lecce. Le due squadre si sono già affrontate due volte nel corso di questa stagione: una volta ai sedicesimi di Coppa Italia, e l'altra nella 2ª giornata di campionato. In entrambi i casi, il portiere francese ha mantenuto la porta inviolata.
I portieri su cui puntare: Sommer, Svilar, Provedel, Butez
Il primo a posizionarsi un gradino sotto ai top per questa giornata è Sommer. L'Inter capolista andrà ad Udine a sfidare la squadra di Runjaic. La partita non sarà per nulla semplice - 4 gol nelle ultime due per i bianconeri -, ma in Serie A il portiere svizzero è uno dei migliori nel suo ruolo, dunque va schierato titolare. A seguire troviamo Svilar. La Roma affronterà il Torino che ha appena eliminato proprio la squadra di Gasperini agli ottavi di finale di Coppa Italia vincendo 3-2 all'Olimpico. AI giallorossi aspetta una partita complicata contro la squadra di Baroni, ma nonostante ciò, Svilar si può mettere, specialmente se la vostra lega prevede la regola del modificatore. In 20 partite a voto, il portiere serbo ha totalizzato una mediavoto di 6.38. Gli ultimi due portieri di questa fascia, giocheranno l'uno contro l'altro nel posticipo di lunedì sera: Provedel e Butez. Entrambi vestono le maglie di due squadre che fin qui difensivamente hanno concesso pochissimo. La Lazio è la quarta miglior difesa in campionato, il Como è la seconda. In mancanza di alternative migliori, tutti e due sono da schierare.
I portieri schierabili: Ravaglia, De Gea, Corvi, Leali
Tra gli schierabili rientrano due coppie di portieri che si sfideranno a vicenda: Ravaglia e il Bologna contro De Gea e la Fiorentina, Corvi e il Parma affronteranno il Genoa e Leali. Partiamo da Bologna-Fiorentina: entrambe le squadre si trovano in una situazione più che delicata e sentono il bisogno di vincere. Potreste schierarli entrambi, vista l'alta probabilità di assistere ad una partita tattica e dal basso numero di reti. Se doveste scegliere tra uno dei due, noi consigliamo quello con la mediavoto più alta: vince Ravaglia con 6.39 contro il 6.2 di De Gea. Proseguiamo con Parma-Genoa: Corvi e Leali si affronteranno in un match utile ad entrambe le squadre per allungare sulla zona retrocessione. Entrambi i portieri sono schierabili, ma anche qui, se doveste scegliere tra uno dei due, noi consigliamo di optare per Corvi, vista l'ultima rete inviolata del Parma a Napoli - con Rinaldi tra i pali - e il fattore casa.
I portieri rischiosi: Okoye, Paleari, Audero, Montipò
Apre la lista dei rischiosi Okoye. L'Udinese ospiterà un'Inter capolista e in ottima forma: la possibilità che il portiere nigeriano subisca gol è alta. Schieratelo solo nel caso in cui non abbiate alternative migliori. Discorso simile per Paleari, che a Torino troverà la Roma. Partita difficile per i granata, che affronteranno una squadra che deve continuare a vincere per puntare al quarto posto. Schierare il portiere italiano potrebbe essere una mossa rischiosa. Viste le più recenti prestazioni, fanno parte dei rischiosi anche Audero e Montipò: entrambi, nelle ultime 5 partite hanno subito 10 gol. All'andata finì 0-0 e tra i due spiccò la prova di Audero, che portò a casa un 7.5 in pagella. Trattandosi di uno scontro salvezza, la possibilità che entrambi subiscano gol è dietro l'angolo, perciò ci sentiamo di inserirli tra i rischiosi.
I portieri da evitare: Scuffet, Muric, Caprile, Falcone
Chiudono questa lunga lista i portieri che giocheranno contro le 4 squadre probabilmente più in forma del campionato. A discapito di Semper, tra i pali del Pisa giocherà Scuffet, e schierarlo contro quest'Atalanta potrebbe rivelarsi un errore. Seguono tre portieri 'da modificatore' cioè che nonostante l'alto numero dei gol subiti, riescono a garantire prestazioni più che sufficienti. Muric, Caprile e Falcone, giocheranno rispettivamente contro Napoli, Juventus e Lecce. Potreste pensare di schierarli solo nel caso in cui la vostra lega prevede la regola del modificatore. Nel caso opposto, non schierateli: la probabilità che subiscano gol è molto elevata.
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 23:35 Le dichiarazioni degli allenatori di Serie A nel post partita della 26ª giornata
- 23:20 Lazio, Sarri: Zaccagni non è ancora in condizione ottimale. Rovella ha una..."
- 21:27 Cagliari, infortunio per Mazzitelli: le sue condizioni
- 20:29 Inter, Chivu: "Dumfries da domani sarà con il gruppo. Calhanoglu da lunedì"
- 19:52 Cagliari-Lazio, le formazioni ufficiali: la decisione su Zaccagni
- 19:20 Como, Caqueret segna e rivela: “Mi piace giocare più avanzato”
- 18:35 Locatelli salta la Roma per squalifica: i possibili sostituti
- 18:10 Lecce, Gaspar costretto al cambio dopo due minuti: il motivo
- 17:27 Juventus, Spalletti: "Di Gregorio non ha nessuna responsabilità in più rispetto ai suoi compagni"
- 17:12 Lecce-Inter, le formazioni ufficiali
- 17:10 Atalanta-Napoli, le probabili formazioni
- 16:30 Como, infortunio per Baturina contro la Juventus: le sue condizioni
- 16:10 Fiorentina, Kean e Dodo verso la convocazione contro il Pisa: ottimismo per Solomon e De Gea
- 15:05 Conferenze stampa, le parole degli allenatori in vista della 26ª giornata
- 14:49 Bologna, le ultime verso l'Udinese: differenziato per Lykogiannis
- 14:19 Milan, Allegri: "Pulisic sta meglio, anche Pavlovic. Su Modric..."
- 14:00 Juventus-Como, le formazioni ufficiali
- 13:39 Roma, Gasperini: "Dybala e Soulé non ci saranno"
- 12:43 Genoa-Torino, le probabili formazioni
- 11:20 Milan-Parma, le probabili formazioni
- 10:45 Bologna-Udinese, le probabili formazioni
- 10:34 Fiorentina-Pisa, le probabili formazioni
- 10:30 Roma-Cremonese, le probabili formazioni
- 10:05 Cagliari-Lazio, le probabili formazioni
- 10:03 Lecce-Inter, le probabili formazioni
- 10:00 Juventus-Como, le probabili formazioni: David dal 1'
- 19:43 Lazio, le ultime dall'infermeria: le condizioni di Pedro e Basic
- 19:43 Sassuolo-Verona, le formazioni ufficiali
- 19:01 Indisponibili Serie A 2025/2026: infortunati e squalificati
- 18:35 Juventus, respinta la richiesta di grazia per Kalulu
- 18:30 Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare per la 26ª giornata
- 16:43 Fantacalcio, la top 11 low cost da schierare alla 26ª giornata
- 16:36 Fantacalcio, gli attaccanti per la 26ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 16:15 Spalletti: "Bremer out, David sarà convocato. Kalulu? Atto dovuto. Fiducia in Di Gregorio"
- 13:24 Inter, le ultime dall’allenamento: come stanno Zielinski e Frattesi
- 11:38 Inter, l'esito degli esami di Lautaro Martinez: stop di un mese
- 11:22 Napoli, McTominay: "Ho un problema al tendine che va gestito"
- 10:02 Sassuolo-Verona, le probabili formazioni
- 09:50 Gli squalificati in vista della 26ª giornata di Serie A
- 23:12 Fiorentina, Vanoli: "Fabbian ha grandi margini di miglioramento. Ranieri? Sono molto felice per lui"
- 21:20 Bologna, Italiano: "Castro ha fame, è un piacere avere giocatori così"
- 19:50 Conference League, Jagiellonia-Fiorentina: le formazioni ufficiali
- 19:30 Fantacalcio, 5 ballottaggi per la 26ª giornata: chi schierare e chi evitare
- 17:35 Europa League, Brann-Bologna: le formazioni ufficiali
- 15:34 Juventus, Bremer e David si allenano a parte: cosa filtra in vista del Como
- 14:44 Lazio, le ultime in vista del Cagliari: Zaccagni verso la convocazione
- 14:15 Fantacalcio, i centrocampisti per la 26ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 13:36 Roma, sorride Gasperini: Hermoso si allena con il gruppo
- 13:12 Fantacalcio, i difensori per la 26ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare