Il sabato di Serie A si apre con uno degli incontri più interessanti della 26ª giornata: la Juventus di Luciano Spalletti ospita il Como di Cesc Fabregas all’Allianz Stadium in una sfida chiave in ottica Champions League. Attualmente i bianconeri occupano il quinto posto in classifica, a un solo punto dalla Roma quarta, mentre i biancoblù inseguono proprio la Juventus, distante 4 lunghezze. Entrambe le squadre arrivano alla gara dopo impegni infrasettimanali importanti. I bianconeri sono reduci dalla pesantissima sconfitta di Istanbul, dove hanno perso l’andata dei playoff di Champions League per 5-2. Il Como, invece, ha ottenuto un buon pareggio nel recupero della 24ª giornata contro il Milan, disputato mercoledì e terminato 1-1. Proprio contro i rossoneri, dopo aver segnato il gol del momentaneo vantaggio biancoblù, Nico Paz ha ricevuto un’ammonizione che, essendo diffidato, lo costringerà a saltare la sfida dello Stadium. Un’assenza pesantissima per Fabregas, che dovrà rinunciare al suo uomo migliore in una delle partite chiave della stagione. All’andata i biancoblù si imposero per 2-0 grazie alle reti di Kempf e dello stesso Nico Paz contro la Juventus allora guidata da Tudor, che una settimana dopo venne esonerato e sostituito da Luciano Spalletti.

Per il match contro il Como, Spalletti potrebbe modificare il consueto 4-2-3-1 optando per un 4-3-3. Di Gregorio dovrebbe essere confermato tra i pali. In difesa, se il ricorso non dovesse essere accolto, McKennie potrebbe giocare sulla destra, mentre sulla sinistra Cambiaso è favorito su Cabal. Al centro spazio a Gatti e Kelly. A centrocampo, Thuram sembra favorito su Miretti per affiancare capitan Locatelli e una delle poche note positive della trasferta di Istanbul, Teun Koopmeiners. In avanti crescono le quotazioni di David dal primo minuto. Il belga sarà affiancato dagli insostituibili Conceiçao e Kenan Yildiz.

Per il Como restano diversi dubbi di formazione per Fabregas, che oltre a Nico Paz dovrà fare a meno dei lungodegenti Goldaniga e Diao. Nel consueto 4-2-3-1 dello spagnolo, tra i pali ci sarà Butez. In difesa, pronto a partire dal primo minuto Smolcic, favorito su Van der Brempt. Al centro Ramon e Kempf sono in vantaggio su Diego Carlos, mentre sulla sinistra Moreno è leggermente favorito su Valle. A centrocampo dovrebbe essere confermato il tandem titolare composto da Da Cunha e Perrone. Sulla trequarti i ballottaggi restano aperti, con Baturina l’unico sicuro della maglia da titolare. Sulla destra si contendono il posto Vojvoda e Kuhn, mentre a sinistra il ballottaggio è tra Addai e Rodriguez, con l’ex Torino e lo spagnolo leggermente favoriti. In attacco nessun dubbio: partirà titolare Douvikas. Nel frattempo il club ha confermato le assenze di Nico Paz, Diao e Goldaniga diramando i convocati: Butez, Kempf, Valle, Caqueret, Morata, Sergi Roberto, Douvikas, Ramon, Lahdo, J. Rogriguez, Moreno, Kuhn, Baturina, Tornqvist, Vigorito, Perrone, Smolcic, Vojvoda, Da Cunha, Diego Carlos, Addai, Cavlina, Van Der Brempt. 

JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio; McKennie, Gatti, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli, Koopmeiners; Conceiçao, David, Yildiz.  Allenatore: Luciano Spalletti

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Baturina, Rodriguez; Douvikas.  Allenatore: Cesc Fabregas

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 22:50
Autore: Riccardo Trombetta
vedi letture
Print