Nella 25ª giornata di Serie A, oltre a sfide di grande fascino in chiave europea come Juventus-Como e Atalanta-Napoli, il calendario propone anche un infuocato derby toscano tra Fiorentina e Pisa. A rendere ancora più teso uno scontro già molto sentito è la classifica. I viola sono attualmente terzultimi a quota 21 punti, mentre i nerazzurri occupano il penultimo posto con 15. Considerati gli impegni complicati di Lecce e Cremonese, attese rispettivamente da Inter e Roma, una vittoria permetterebbe di accorciare in modo significativo sulle dirette concorrenti.

Vista l’importanza della sfida in programma allo stadio Franchi, Vanoli ha operato un ampio turnover nella vittoriosa trasferta europea contro i polacchi dello Jagiellonia. Rispetto alla sfida di giovedì, sono attesi diversi cambi, con molti titolarissimi pronti a riprendersi il posto nel 4-3-3 viola. In porta mancherà il capitano David De Gea, fermato da una sublussazione al terzo dito della mano. Al suo posto è pronto Christensen. Davanti a lui, la difesa dovrebbe vedere Dodô e Parisi sulle corsie esterne, con Pongracic e Ranieri al centro. A centrocampo, insieme all’insostituibile Fagioli, sono pronti Ndour e Brescianini. In attacco tutto dipenderà dalle condizioni di Albert Gudmundsson, ancora in dubbio per lunedì. Se l’islandese non dovesse farcela, spazio ai nuovi acquisti Harrison e Solomon, che ha smaltito la sindrome influenzale accusata in settimana, a supporto dell’unica punta Moise Kean.

Diversi cambi anche in casa Pisa, con il nuovo tecnico Hiljemark che potrebbe dover rinunciare a Semper. Il portiere proverà a recuperare fino all’ultimo, ma al momento Nicolas resta favorito tra i pali. Nel 3-5-2 nerazzurro, la linea difensiva dovrebbe essere composta dai soliti Canestrelli e Caracciolo, con il nuovo arrivato Bozhinov a completare il reparto. Sugli esterni di centrocampo sono pronti Touré e Angori, mentre il rientrante dalla squalifica Marin potrebbe affiancare Loyola e Aebischer in mezzo. Davanti si va verso la conferma di Moreo a supporto dell’unica punta Stojković.

FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Dodô, Pongracic, Ranieri, Parisi; Ndour, Fagioli, Brescianini; Harrison, Kean, Solomon. Allenatore: Paolo Vanoli.

PISA (3-5-2): Nicolas; Canestrelli, Caracciolo, Bozhinov; Touré, Loyola, Aebischer, Marin, Angori; Moreo, Stojilkovic. Allenatore: Oscar Hiljemark.

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 10:34
Autore: Riccardo Trombetta
vedi letture
Print