La 26ª giornata di Serie A si chiude allo stadio Dall’Ara, dove il Bologna di Vincenzo Italiano ospita l’Udinese guidata da Kosta Runjaic. Il posticipo mette di fronte due squadre partite con ambizioni diverse, ma oggi divise da un solo punto in classifica, con i rossoblù leggermente avanti rispetto ai friulani. Il Bologna, dopo un periodo complicato soprattutto nei risultati, ha ritrovato entusiasmo nell’ultima settimana grazie al successo in campionato contro il Torino e alla vittoria nell’andata del playoff di Europa League in casa del Brann. Momento opposto invece per l’Udinese, che arriva da due sconfitte consecutive contro Lecce e Sassuolo.

In casa rossoblù non mancano i dubbi di formazione per Vincenzo Italiano. Nel consueto 4-3-3, Skorupski dovrebbe essere confermato tra i pali. In difesa Heggem tornerà accanto a Lucumí, con Miranda a sinistra e João Mário, favorito su Zortea, a destra. A centrocampo dovrebbero agire Pobega, Freuler e Odgaard. In avanti, sulle fasce dovrebbero trovare spazio Orsolini e Rowe, con Castro al centro: uscito all’intervallo nell’ultima gara per una gomitata, se sarà completamente recuperato sarà lui il riferimento offensivo dal primo minuto. Out invece Domínguez per una sindrome influenzale.
I CONVOCATI: Pessina, Ravaglia, Skorupski, Casale, De Silvestri, Heggem, Helland, Lucumí, Miranda, João Mário, Vitik, Zortea, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sohm, Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Odgaard, Orsolini, Rowe.

Buone notizie invece per Kosta Runjaic sul fronte Solet. Gli esami hanno escluso lesioni, anche se resta da valutare la situazione dell’adduttore. Il difensore è in dubbio, ma il fatto che si giochi lunedì lascia margini per un recupero in extremis. Situazione simile per Kamara, che potrebbe tornare a disposizione ma partire inizialmente dalla panchina. L’allenatore bianconero dovrebbe puntare sul 4-4-2. Tra i pali dovrebbe essere confermato Okoye, protetto dalla coppia centrale formata da Kristensen e Kabasele, con Bertola e Zemura sulle corsie laterali. In mezzo al campo dovrebbe esserci spazio a Karlström e Miller, mentre sugli esterni dovrebbero agire Ekkelenkamp e Atta, chiamati a garantire equilibrio e copertura in entrambe le fasi. In attacco una maglia è assicurata a Zaniolo, resta invece aperto il ballottaggio tra Buksa e Bayo, con quest’ultimo leggermente favorito. Ancora indisponibile per infortunio Keinan Davis.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; João Mário, Vitik, Lucumí, Miranda; Freuler, Moro; Bernardeschi, Sohm, Rowe; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano.

UDINESE (4-4-2): Okoye; Bertola, Kristensen, Kabasele, Zemura; Ekkelenkamp, Karlström, Miller, Atta; Zaniolo, Buksa. Allenatore: Kosta Runjaić.

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 10:45
Autore: Riccardo Trombetta
vedi letture
Print