Messi da parte gli ultimi quarti di finale di Coppa Italia, che ha visto sfide del calibro di Napoli-Como e Bologna-Lazio, ritorna la Serie A con la 25ª giornata. Ad aprire il turno sarà l'anticipo tra Pisa e Milan, che si affronteranno venerdì 13 febbraio alle 20:45. Giorno di San Valentino che merita di essere trascorso sul divano assieme alla propria dolce metà: alle 15 in campo Como e Fiorentina, seguite da Lazio-Atalanta alle 18 e dal derby d'Italia tra Inter e Juventus alle 20:45. Lunch match domenicale affidato a Udinese-Sassuolo, previsto alle 12:30 al Bluenergy Stadium. Si prosegue con due importanti scontri salvezza in contemporanea alle 15:  Cremonese-Genoa e Parma-Verona. Alle 18 il Torino ospiterà il Bologna mentre alle 20:45 spazio ad un altro big match, quello fra Napoli e Roma.  Chiuderà la giornata il posticipo tra Cagliari e Lecce, che si sfideranno alla Unipol Domus lunedì 16 febbraio alle 20:45.

Le interviste post partita della 25ª giornata

PISA-MILAN in programma venerdì 13 febbraio alle ore 20:45

HILJEMARK: "Stiamo migliorando nelle varie fasi di gioco, trovando sempre più ritmo all’interno della partita. Dobbiamo continuare a lavorare su questo aspetto, perché la qualità ce l’abbiamo. Se butti sempre via il pallone, sei costretto a difendere per novanta minuti e diventa tutto più complicato. Su questo, secondo me, possiamo crescere ancora. Il Milan gioca molto con il possesso palla, dovevamo cercare le transizioni che nel primo tempo abbiamo fatto bene ma con poca qualità, mentre nella ripresa siamo stati più precisi. È questo ciò che dobbiamo fare contro le grandi squadre. Tatticamente la partita è stata preparata in maniera fantastica, ma abbiamo dormito in due situazioni e contro il Milan questi errori li paghi. Nel primo tempo abbiamo sofferto un po’ con il pallone tra i piedi, nel secondo abbiamo giocato di più e il pareggio sarebbe stato un risultato molto positivo. Dopo aver incassato il 2-1 è diventato tutto più difficile"

ALLEGRI: Leggi qui le dichiarazioni dell'allenatore rossonero

COMO-FIORENTINA in programma sabato 14 febbraio alle ore 15

FABREGAS: "Mi fa arrabbiare di non essere riuscito a far capire ai ragazzi dell’importanza della partita. So che dopo una partita importante come quella fatta contro il Napoli è difficile tornare in campo e fare bene ma questa è la mentalità dei campioni e sto cercando di trasmetterla ai ragazzi. Abbiamo sbagliato l’atteggiamento, bisogna entrare con un energia diversa in partita e mostrare la voglia di essere più bravi ad attaccare con più energia e senerità. Esplusione di Morata? É un giocatore d’esperienza e mi aspetto molto di più da lui. Le provocazioni fanno parte del calcio, bisogna proseguire a fare la partita e quello che ti dicono gli altri non ti deve interessare".

VANOLI: Leggi qui le dichiarazioni dell'allenatore viola

LAZIO-ATALANTA in programma sabato 14 febbraio alle ore 18 

SARRI: Leggi qui le dichiarazioni dell'allenatore biancoceleste

PALLADINO: Leggi qui le dichiarazioni dell'allenatore nerazzurro

INTER-JUVENTUS in programma sabato 14 febbraio alle ore 20:45

CHIVU: Leggi qui le dichiarazioni dell'allenatore nerazzurro

SPALLETTI: Non ha parlato nel post-partita contro l'Inter

UDINESE-SASSUOLO in programma domenica 15 febbraio alle ore 12:30

RUNJAIC: "La mia impressione non è negativa. Abbiamo difeso bene, ma il Sassuolo ha finalizzato con la giusta energia. Dobbiamo essere più precisi: abbiamo avuto qualche occasione con Ekkelenkamp, ma non siamo stati bravi a finalizzare. I dettagli fanno la differenza. Nel primo gol siamo stati lenti in transizione difensiva, mentre il secondo gol è stato incredibile. Il principale ostacolo dell'Udinese è sé stessa. Davis è un'assenza importante, ma dobbiamo migliorare per la prossima partita".

GROSSO: "Pinamonti oggi ha dimostrato di avere qualità, ma non avevamo dubbi su questo. Le cose belle sono tante. Bisogna continuare a fare quanto di bello stiamo facendo. Ci sono diverse cose su cui possiamo continuare a lavorare. Non era facile venire qua e recuperare una partita che non si era messa bene. Speravo che con i cambi facessimo un cambio di marcia. Con i terzini nuovi nella ripresa che hanno spinto in costruzione, abbiamo accompagnato meglio i giocatori offensivi e le cose sono venute meglio. Non sempre riesci a recuperare partite così difficili. Nono posto in classifica? Non ce lo aspettavamo, siamo stati bravi finora e dobbiamo continuare così. Se stacchi, le partite ti sfuggono dalle mani. Bellissima la classifica, ma i piedi bisogna tenerli ancorati a terra".

CREMONESE-GENOA in programma domenica 15 febbraio alle ore 15

NICOLA: " Volevamo dare seguito alle prove con l'Inter e Atalanta e ci siamo riusciti, ritrovando una certa solidità. meritavamo qualcosa in più che non ci è arrivato in questo periodo ma va bene uguale. I nuovi arrivati ci stanno dando una grossa mano, speriamo di continuare così. Djuric è un giocatore che ci permette di alzare il baricentro della squadra e di non fermarci correndo rischi inutili. Vardy e Bonazzoli hanno giocato quasi sempre e ora possono rifiatare un attimo e dividersi la partita. A oggi Maleh e Thorsby ci hanno dato sostanza, entreranno ancora più nei meccanismi quando torneranno anche Vandeputte e Bondo. Il nostro obiettivo non ci da un attimo di tregua. La squadra è definita mancano Bondo, Vandeputte e Bianchetti al 100% poi la squadra è finita. Io vedo una squadra che ha voglia, che ci crede ed è viva, questo è fondamentale. La traversa lascia l'amaro in bocca ma arriveranno momenti in cui quella traversa diventa gol, l'importante è fare punti sempre."

DE ROSSI: "La Cremonese è fisica, verticale e con un centravanti imponente. Non è semplice affrontarli. Baldanzi? Ha dato segnali importanti entrando bene: ha qualità e può aiutarci, dobbiamo capire come sta dopo un mese di stop. Bijlow è un portiere completo, oggi ha fatto quello che serviva: parare. Sono soddisfatto della prova di Messias e di Malinosvsky è la loro migliore da quando sono al Genoa. Una sconfitta sarebbe stata pesante da mandare giù. Nelle ultime due gare c'erano stati episodi arbitrali oggi invece ce la saremmo dovuta prendere con noi stessi ma al netto dell'episodio finale ho visto una squadra molto valida e una partita in linea con quello che ci aspettavamo"

PARMA-VERONA in programma domenica 15 febbraio alle ore 15 

CUESTA: "Siamo felici per la vittoria, era una sfida molto difficile. Siamo contenti ma c'è molto lavoro da fare, dobbiamo lavorare molto per arrivare preparati alla sfida contro il Milan. Sono contento della mentalità dei ragazzi, non è facile giocare contro una squadra in 10 e che gioca con il blocco basso. Noi vorremmo sempre giocare nella metà campo avversaria: a volte ci riusciamo altre volte no. Ma dobbiamo capire il contesto, oggi era un contesto difficile e dovevamo essere equilibrati. Dobbiamo lavorare al meglio possibile per la sfida di San Siro per fare punti, d'altro canto dobbiamo anche apprezzare giornate come la sfida contro il Bologna dove abbiamo vinto all'ultimo come gruppo e grazie al quale abbiamo festeggito con la città e lo stadio. Oggi abbiamo creato più di loro e alla fine insistendo abbiamo trovato il risultato"

SAMMARCO: Non ha parlato nel post partita

TORINO-BOLOGNA in programma domenica 15 febbraio alle ore 18 

BARONI: "Non abbiamo fatto una partita all'altezza, siamo dispiaciuti. Dobbiamo trovare assieme la soluzione per uscire da questo momento. La gara va vissuta nei 90 minuti e a noi è mancata la reazione dopo l'episodio negativo. Sicuramente nella fase di rifinitura non siamo sereni, questo non deve essere un alibi. Quando subiamo gol usciamo dalla gara, non possiamo permettercelo".

ITALIANO: Leggi qui le sue dichiarazioni 

NAPOLI-ROMA in programma domenica 15 febbraio alle ore 20:45

CONTE: in attesa. 

GASPERINI: in attesa. 

CAGLIARI-LECCE in programma lunedì 16 febbraio alle ore 20:45

PISACANE: "Abbiamo fatto una prestazione non all'altezza, dispiace e siamo tutti colpevoli. Bisogna capire bene che il momento richiede attenzione, malizia e astuzia, la squadrà è stata troppo imprecisa. Dettagli e letture potevano fare la differenza e abbiamo preso due gol nei calci piazzati. Folorunsho da domani incrementa il lavoro e può tornare a disposizione contro la Lazio. Gaetano lo perdiamo per tre settimane, è un peccato perchè era in ottima condizione".

DI FRANCESCO: "Siamo stati bravi, abbiamo fatto una grande partita sotto tutti i punti di vista. Con le caratteristiche di Gandelman possiamo avanzare la sua posizione e avvicinarlo all'attaccante, Cheddira fa salire la squadra ed è bravo nei movimenti. Ngom e Fofana si stanno inserendo e possono darci una grande mano. Gandelman lo abbiamo visionato, mi ha colpito molto, ha grande disponibilità e serietà".

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: News / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 23:17
Autore: Alessandro Bonci
vedi letture
Print