La prima giornata del Mondiale ci ha regalato tante emozioni e colpi di scena. Adesso però è già tempo di pensare a nuove sfide, come quella tra Canada e Qatar, seconda giornata del girone B in programma al BC Place Vancouver, con fischio di inizio alle ore 00:00 (orario italiano). Al momento nel gruppo B regna grande equilibrio, alla luce dei pareggi che hanno caratterizzato la prima giornata. Il Canada di Jesse Marsch ha infatti pareggiato 1-1 contro la Bosnia, stesso risultato del Qatar di Lopetegui contro la Svizzera

Adesso i punti iniziano a farsi pesanti: con una vittoria, sia Canada che Qatar potrebbero blindare la qualificazione ai sedicesimi di finale, dove quest'anno accederanno anche le otto migliori terze. Entrambe le squadre hanno già fatto la storia nella prima giornata, conquistando il primo punto della loro storia in una Coppa del MondoLa volontà sia del Canada che del Qatar è battere un ulteriore record: qualificarsi per la prima volta della loro storia alla fase ad eliminazione diretta.

Marsch dovrebbe confermare gran parte dell'11 visto contro la Bosnia. 4-4-2 con in porta Crepeau, difesa a 4 composta da Johnston, De Fougerroles, Cornelius e Laryea. Sulla fascia mancina Ahmed ha chance di partire titolare al posto di Millar, mentre sull'out opposto confermatissimo Buchanan. In mediana confermati Eustaquio e Koné. Il grande dubbio di Marsch è in attacco: al fianco di Jonathan David potrebbe spuntarla Larin, in fiducia dopo il goal contro la Bosnia. In questo caso, scivolerebbe in panchina Oluwaseyi

Qualche dubbio di formazione anche per Lopetegui. 4-3-3 con Abunada in porta, mentre la coppia di difensori centrali dovrebbe essere composta da Miguel e Khoukhi. A destra confermato Al Oui, mentre a sinistra è apertissimo il ballottaggio tra Ahmed ed Elamin, con il secondo leggermente favorito. Stesso discorso in mediana, dove Fathi è in vantaggio su Madibo. Completano il centrocampo Gaber e Laye. Lopetegui con ogni probabilità confermerà il tridente visto contro la Svizzera, composto da Afif e Edmilson Junior al fianco di Abdurisag.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CANADA-QATAR:

CANADA (4-4-2): Crepeau; Johnston, DeFougerolles, Cornelius, Larye; Ahmed, Kone, Eustaquio, Buchanan; J. David, Larin. Allenatore: Marsch.

QATAR (4-3-3): Abunada; Al Oui, Khoukhi, Pedro Miguel, Elamin; Laye, Fathi, Gaber; Edmilson, Abdurisag, Afif. Allenatore: Lopetegui

Sezione: News / Data: Gio 18 giugno 2026 alle 17:00
Autore: Leonardo Fantacchiotti
vedi letture