Esordio vincente ai Mondiali 2026 per l'Austria, che supera 3-1 la Giordania e raggiunge l'Argentina in testa al Gruppo J. Una gara meno semplice del previsto per la squadra di Ralf Rangnick, costretta a sudare fino agli ultimi minuti contro una Giordania che ha mostrato una buona condizione fisica e un'ottima organizzazione di gioco.

L'Austria parte meglio e trova il vantaggio al 21' grazie a Romano Schmid, che con una splendida conclusione dalla distanza batte il portiere giordano e firma l'1-0. I biancorossi continuano a gestire il possesso e sembrano avere il controllo della gara, ma senza riuscire a chiuderla.

A inizio ripresa arriva infatti la reazione della Giordania. Al 50' Ali Olwan sfrutta una ripartenza e trova la rete dell'1-1, entrando nella storia come autore del primo gol della nazionale giordana in una fase finale dei Mondiali. Per alcuni minuti la squadra di Jamal Sellami prende coraggio e mette in difficoltà gli austriaci.

La svolta arriva dalla panchina. Entrato nel secondo tempo, Marko Arnautovic trova inizialmente il gol del nuovo vantaggio, annullato però dal VAR. L'attaccante austriaco continua però a essere il punto di riferimento offensivo della sua squadra e al 76' è protagonista nell'azione che porta all'autorete di Yazan Abu Al-Arab, decisiva per il 2-1.

Nel recupero è ancora Arnautovic a mettere il sigillo sulla partita. Dopo un fallo di mano in area della Giordania, il veterano si presenta sul dischetto e realizza il rigore del definitivo 3-1, chiudendo una prestazione personale di grande impatto.

Per l'Austria arrivano così tre punti fondamentali in vista della sfida contro l'Argentina, mentre la Giordania esce dal campo con la consapevolezza di aver giocato una partita coraggiosa e di poter ancora dire la sua nelle prossime gare del girone.

Sezione: News / Data: Mer 17 giugno 2026 alle 10:34
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
vedi letture