Dopo il successo della Spagna contro la Francia nella prima semifinale, questa sera ad Atlanta andrà in scena l'altra sfida che metterà in palio l'accesso alla finale del Mondiale 2026. Di fronte Inghilterra e Argentina, con la vincente che raggiungerà la nazionale di Luis de la Fuente nell'ultimo atto in programma domenica 19 luglio a New York. In attesa del verdetto del campo, però, c'è già una curiosità che ha un unico protagonista: il Tottenham di Roberto De Zerbi, il club inglese è infatti l'unico al mondo ad avere la certezza di ritrovare in rosa almeno un Campione del Mondo.

Qualunque sarà l'esito della Coppa del Mondo, gli Spurs potranno infatti vantare almeno un giocatore vincitore del Mondiale. In caso di trionfo della Spagna, a festeggiare sarebbe Pedro Porro. Se invece a conquistare il titolo sarà l'Inghilterra, toccherebbe a Djed Spence. Nel caso in cui fosse invece l'Argentina ad alzare il trofeo, sarebbero Cristian Romero e Marcos Senesi a rientrare a Londra trionfanti. 

A un passo da questo primato è arrivato anche il Chelsea, con Enzo Fernández nell'Argentina e Reece James e Trevoh Chalobah nell'Inghilterra, ai Blues manca soltanto un rappresentante della Spagna per raggiungere il Tottenham. Ed è qui che nasce il paradosso: Marc Cucurella è stato convocato dalla nazionale spagnola come giocatore del Chelsea, ma nel frattempo è passato al Real Madrid. In finale, quindi, giocherà formalmente come calciatore dei Blancos e non più degli inglesi.

Questa particolare statistica porta con sé anche un'altra conseguenza. L'eliminazione della Francia, che tra i suoi convocati poteva contare su Michael Olise e Dayot Upamecano del Bayern Monaco e Marcus Thuram dell'Inter, ha infatti interrotto una tradizione che durava da quasi mezzo secolo: per la prima volta dal 1978, infatti, non sarà possibile vedere in finale almeno un giocatore del Bayern Monaco e uno dell'Inter.

Se questa sera dovessero qualificarsi gli inglesi, si interromperebbe la striscia dei nerazzurri, che portavano almeno un proprio calciatore in finale dal 1982. Resterebbe invece viva quella del Bayern Monaco grazie a Harry Kane. Inoltre, per la prima volta dal 1978, nessun giocatore di un club di Serie A prenderebbe parte alla finale del Mondiale.

Se invece a staccare il pass per la finale fosse l'Argentina, accadrebbe l'esatto opposto: si fermerebbe la serie del Bayern Monaco, anch'essa iniziata nel 1982, mentre l'Inter continuerebbe a essere rappresentata grazie a Lautaro Martínez, mantenendo aperta la propria striscia di finali consecutive con almeno un giocatore nerazzurro in campo.

Sezione: News / Data: Mer 15 luglio 2026 alle 18:02
Autore: Alessio Uberti
vedi letture