Il Mondiale di Stati Uniti, Messico e Canada sta entrando nella fase più calda, con le semifinali pronte ad andare in scena. Da un lato la sfida tra Francia e Spagna, in programma martedì 14 luglio alle ore 21:00 italiane. Dall'altro Inghilterra-Argentina, il giorno seguente, sempre alle 21:00 italiane. Due sfide di altissimo livello che spalancano le porte all'ultimo atto, la finale. Le quattro squadre rimaste rappresentano anche le prime quattro del Ranking FIFA, a testimonianza di uno spettacolo garantito. Con l'avvicinarsi della finale, cresce però anche l'attenzione sul tema delle squalifiche.
Si può saltare la finale per squalifica? La risposta, di fatto, è no. Le squalifiche per somma di ammonizioni, infatti, come già accaduto al termine della fase a gironi, sono state azzerate dopo i quarti di finale. C'era dunque il rischio che alcuni campioni dovessero saltare la semifinale, ma nessuna delle quattro semifinaliste dovrà rinunciare ai propri giocatori per questo motivo. L'unica eccezione è rappresentata da Quansah dell'Inghilterra, che dovrà scontare la seconda giornata di squalifica dopo l'espulsione rimediata contro il Messico negli ottavi di finale.
Dunque, l'unico modo per saltare l'atto conclusivo del Mondiale è ricevere un cartellino rosso nella semifinale, oltre naturalmente a eventuali problemi di natura fisica. La FIFA ha introdotto proprio questo sistema di azzeramento delle squalifiche per evitare che alcuni top player fossero costretti a rinunciare alla partita più attesa del torneo. Un modo per permettere alle squadre di schierare i propri campioni e garantire il massimo spettacolo nella finale.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:52 Tutti i nuovi arrivi della Serie A: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 23:32 Fazzini, operazione rilancio a Cagliari: la possibile gestione al Fantacalcio
- 23:08 Rabiot sfida la Spagna: "Nessun piano anti-Yamal, non temiamo nessuno"
- 22:44 Fantamondiale, Francia-Spagna: chi schierare tra scommesse e certezze
- 22:03 Dybala ha rinnovato con la Roma: come gestirlo al Fantacalcio per la prossima stagione
- 21:29 Rodri esalta Yamal e avverte la Francia: "Loro un equipazo, ma possiamo batterli"
- 21:01 La mossa scaramantica dell'Argentina: contro l'Inghilterra giocherà con la divisa blu
- 20:32 Yamal contro Mbappé: tutti i precedenti dei due fuoriclasse prima della semifinale Mondiale
- 20:15 Francia-Spagna, le probabili formazioni: Mbappé recupera? Cosa filtra su Pedri
- 19:56 Francia, Deschamps: "Mbappé batterà tutti i record, è rimasto lo stesso del 2018"
- 19:10 Verso la Serie A 2026/2027: il calendario delle amichevoli precampionato delle 20 squadre
- 18:46 Real Madrid, le ultime sulle condizioni di Courtois: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 18:06 Yamal aveva pronosticato tutto sui Mondiali due settimane fa: ecco cosa aveva detto
- 17:36 Fiorentina, Atta si presenta: "Mi ispiro a Cristiano Ronaldo e Pogba. Devo migliorare nel gioco aereo"
- 16:06 Francia-Spagna e Inghilterra-Argentina, il regolamento e chi rischia di saltare la finale Mondiale per squalifica
- 15:29 Roma, i convocati per il raduno: le date di rientro dei calciatori impegnati al Mondiale
- 15:28 Inter, Chivu: “Ancora col 3-5-2? Dico questo. Ho una pazza idea per il ruolo di Diouf. Su Stankovic…”
- 13:50 Serie A, oggi tornano le big: tutte le date di raduni e ritiri
- 13:22 Bologna, i convocati per il ritiro di Valles: assente Ravaglia
- 12:42 Lazio, chi è Doekhi: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 10:12 Tutti gli “italiani” ancora in corsa al Mondiale: chi giocherà le semifinali
- 09:15 Mondiali, Infantino apre le porte al maxi formato: le dichiarazioni
- 22:00 Venezia, ecco Akor Adams: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 21:15 Venezia, Stroppa: "Non cambieremo identità. La squadra è quasi completa"
- 20:45 Fiorentina, i convocati di Grosso per la preseason: confermata l'assenza di Gosens
- 20:02 Torino, i convocati di Abate per il ritiro estivo: assente Israel
- 19:44 Francia e Spagna ancora avversarie: i precedenti degli ultimi anni
- 19:23 Konaté e Lacroix rispondono a Yamal: "Non dobbiamo avere paura di nessuno"
- 18:45 Hellas Verona, i convocati per il ritiro di Folgaria: la lista completa
- 18:31 Udinese, ecco Unai Gomez: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 17:41 Mondiale 2026, le semifinali migliori di sempre secondo il ranking FIFA
- 16:29 La corsa alla Scarpa d’Oro è apertissima: le semifinali possono cambiare tutto
- 16:10 Serie A, date e luoghi dei ritiri estivi delle 20 squadre
- 15:45 Messi ritrova l’Inghilterra: torna una delle rivalità più iconiche nella storia dei Mondiali
- 14:21 Milan, i convocati di Amorim a Milanello per l'inizio del ritiro estivo
- 14:20 Non solo Bellingham: un altro record storico per uno dei leader dell'Inghilterra
- 13:45 Lautaro Martínez ancora in gol con l’Argentina: ecco quante reti gli mancano per entrare nella top 3 all-time
- 13:00 Bellingham entra nella storia: eguagliato un record che resisteva da 40 anni
- 12:30 Norvegia-Inghilterra, decisiva la tecnologia: l’episodio che ha indirizzato il match
- 23:29 Lukaku dopo l'eliminazione: "Orgoglioso di questo gruppo, ci rialzeremo"
- 23:15 Fantamondiale, Argentina-Svizzera: chi schierare tra top e possibili sorprese
- 22:55 Argentina-Svizzera, le probabili formazioni: Lautaro favorito su Alvarez
- 22:35 Pickford nella storia dell'Inghilterra: record storico raggiunto nella sfida con la Norvegia
- 22:27 Fantamondiale, Norvegia-Inghilterra: chi schierare tra top e possibili sorprese
- 21:58 Cagliari, in arrivo Winks a centrocampo: caratteristiche e gestione all'asta del Fantacalcio
- 21:33 Ultim'oraNorvegia-Inghilterra, le formazioni ufficiali: Madueke e Schjelderup dal 1', panchina per Nusa
- 20:58 Udinese, alla scoperta di Chakvetadze: ruolo, caratteristiche e come gestirlo al Fantacalcio
- 19:45 Fiorentina, Atta: "Rispondo così sulla mia posizione in campo! Ecco in cosa devo migliorare"
- 18:45 Milan, lunedì al via il raduno: il programma del primo giorno
- 18:25 Norvegia-Inghilterra, le probabili formazioni: Schjelderup in vantaggio su Nusa