La Fiorentina, squadra in assoluto più attiva sul mercato in Serie A, ha deciso di investire su Viery Fernandes Santos Lopes, difensore brasiliano classe 2005 arrivato a titolo definitivo dal Grêmio. Un’operazione in prospettiva per inserire nel reparto arretrato un giocatore mancino, strutturato fisicamente e già abituato a partecipare alla costruzione della manovra. Scopriamo il suo ruolo, le principali caratteristiche e come potrebbe essere gestito al Fantacalcio.
RUOLO E CARATTERISTICHE – Viery ha iniziato il proprio percorso da terzino sinistro, prima di essere spostato al centro della difesa durante gli anni nel settore giovanile del Grêmio. Una duttilità che potrebbe essere utile a Fabio Grosso, che ha indicato il 4-3-3 come punto di partenza della nuova Fiorentina. Il brasiliano potrebbe quindi essere impiegato sulla fascia oppure come centrale mancino della coppia difensiva, posizione nella quale è stato utilizzato con maggiore continuità nelle ultime stagioni.
Alto 187 centimetri, Viery è un giocatore in grado di sfruttare la propria struttura nei duelli aerei ma allo stesso tempo partecipare alla costruzione dal basso, rappresentando una soluzione non scontata per il reparto difensivo. Nell’ultima stagione con il Grêmio ha collezionato 27 presenze e segnato 2 gol, dimostrando di poter essere incisivo anche in zona bonus.
COSA FARE AL FANTACALCIO? – Il reparto difensivo della Fiorentina presenta già diverse alternative. In caso di linea a quattro, Viery dovrà affrontare la fitta concorrenza di Comuzzo, Ranieri, il nuovo acquisto Dragusin e Pongracic (ai quali potrebbe aggiungersi Valdepenas) oltre alle possibili soluzioni sulla corsia sinistra. Il suo inserimento tra i titolari, almeno inizialmente, non può quindi essere considerato scontato.
Al Fantacalcio può rappresentare una scommessa, ma soltanto da ultimo slot e con un investimento minimo. L’idea può essere quella di anticiparne un’eventuale crescita, sperando che Grosso ne apprezzi le caratteristiche e gli permetta progressivamente di scalare le gerarchie. All’inizio, però, il brasiliano offrirà poche garanzie di minutaggio e non va dunque considerato un difensore sul quale fare affidamento immediato: un'opzione per leghe numerose dunque, tenendo presente che si tratta di un acquisto fortemente voluto da Fabio Paratici.
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 21:13 Genoa, De Rossi sull'infortunio di Havel: "Temo che si sia rifatto male"
- 21:00 Como: spunti e indicazioni al Fantacalcio dopo il doppio confronto con il Liverpool
- 20:45 Milan, Chukwueze: “Ramos? Un attaccante fantastico. Sul nuovo ruolo..."
- 20:25 Lazio-Mantova, le formazioni ufficiali: Doekhi e Pedraza dal 1'
- 20:20 Consigli Asta Fantacalcio: ballottaggi, 6 coppie da prendere insieme
- 20:00 Coppa Italia, Verona-Entella: le formazioni ufficiali
- 19:00 Quando fare l'asta del fantacalcio 2026/27? Serie A e calciomercato, tutte le date
- 18:17 Liverpool-Como, le formazioni ufficiali della seconda amichevole di oggi
- 17:30 Genoa-Ascoli, le formazioni ufficiali: Colombo e Baldanzi dal 1'
- 17:15 Frosinone-Juve Stabia, le formazioni ufficiali: Schmid dal 1'
- 17:10 Milan, buone notizie dall'allenamento: tornano in gruppo Rabiot e Maignan
- 15:45 Juventus, è fatta per Lucumì: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 13:05 Serie A 2026-27, tutte le formazioni tipo: oggi giocherebbero così
- 12:20 Liverpool-Como, le formazioni ufficiali: Fabregas punta su Morata
- 11:45 Consigli Fantacalcio 2026/27: i 5 migliori portieri per il modificatore
- 10:50 Genoa, i convocati per i trentaduesimi di Coppa Italia: assenti Traoré e Venturino
- 10:30 Inter, ufficiale Spence: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 10:20 Fantacalcio, rigoristi 2026/2027: le nuove gerarchie
- 10:15 Serie A, i risultati delle amichevoli del 15 agosto: marcatori, tabellini e indicazioni
- 09:15 Consigli Fantacalcio: i 6 difensori con il vizio del bonus da prendere all'asta
- 09:00 Consigli Asta Fantacalcio: attenzione ai malus! I giocatori con più cartellini della passata stagione
- 18:26 Ultim'oraInter-Real Betis, le formazioni ufficiali: Chivu sorprende in difesa
- 17:48 Udinese-Padova, le formazioni ufficiali: la decisione su Okoye, Zaniolo e Davis
- 17:00 Consigli Asta Fantacalcio: la top 11 dei giocatori senza coppe europee
- 16:11 Juventus, novità sulle condizioni di Thuram: cosa filtra sul suo recupero! Ancora differenziato per Ekhator
- 15:47 Milan-Manchester United: le formazioni ufficiali: Chukwueze e Loftus-Cheek dal 1'
- 15:44 Brighton-Bologna, le formazioni ufficiali: out Lucumì, Dovbyk dal 1'
- 15:26 Napoli, arriva Badiashile: caratteristiche, possibile ruolo con Allegri e gestione al Fantacalcio
- 13:23 Consigli Asta Fantacalcio: 7 nuovi acquisti in Serie A da prendere a 1
- 11:30 Fantacalcio Mantra, i migliori moduli da scegliere per la tua squadra
- 10:30 Lazio, ecco Frattesi: caratteristiche, ruolo con Gattuso e gestione al Fantacalcio
- 21:00 Cagliari, 1-0 all'Arezzo: modulo, rigorista e tutte le indicazioni al Fantacalcio
- 20:37 Parma, Cuesta: "Modulo? Rispondo così. Ecco come ho visto Touré, Bernabè e Lontani"
- 20:30 Fiorentina-Benevento, le formazioni ufficiali
- 20:23 Parma, battuto 2-0 il Catania: Lontani show, modulo e tutte le indicazioni al Fantacalcio
- 20:05 Monza-Avellino, le formazioni ufficiali: Akinsanmiro out per febbre
- 20:00 Atalanta, la formazione ufficiale contro l'Athletic Club: dal modulo all'attacco, le scelte di Sarri
- 19:27 Cagliari, Deiola sbaglia il rigore ma interviene il VAR: perché è stato fatto ripetere e cosa è successo
- 17:55 Inter, la probabile formazione per il Real Betis: da Stones alle condizioni di Thuram, le ultime
- 17:30 Venezia, i convocati per la sfida contro il Modena: out Adorante, Sverko e Duncan
- 17:21 Cagliari-Arezzo, le formazioni ufficiali: sorprende Pisacane, dal modulo alle scelte
- 16:55 Udinese, Runjaic: "Okoye e Unai Gomez ci saranno. Goglichidze in dubbio"
- 16:45 Ultim'oraRoma, nuovo infortunio per Wesley: le sue condizioni e quando può tornare a disposizione
- 16:04 Coppa Italia, il programma completo dei trentaduesimi di finale
- 15:30 Milan-Manchester United: data, orario e dove vederla in TV e in streaming
- 15:09 Genoa, De Rossi: “Non forzeremo i rientri di Traoré e Meichtry! La scelta su Sow, Ostigard e sui rigoristi..."
- 14:50 Milan, lieve problema alla caviglia per Gabbia: salta lo United
- 14:20 Atalanta, i convocati per l'amichevole contro l'Athletic Club: confermate le assenze di Ahanor e De Ketelaere
- 14:15 Bologna, Piccoli: “Sono un giocatore che ama attaccare la profondità. Obiettivo di gol? Rispondo così"
- 13:54 Venezia, Stroppa: "Tempi lunghi per due infortunati! Gestirò così Yeboah, Adams e Rrahmani"