Dopo aver conquistato un punto in quattro giornate, il Bologna ha deciso di esonerare Domenico Tedesco. Al suo posto, la panchina sarà affidata a Raffaele Palladino, che dopo l'esperienza all'Atalanta nell'ultima stagione, torna ad allenare in Serie A. Palladino farà il suo esordio nella sfida contro il Torino, poi avrà 3 settimane di sosta per lavorare con la squadra.
Nella giornata odierna, 17 settembre, il neo allenatore rossoblù si è presentato così in conferenza stampa: "Ci tengo a ringraziare la società rossoblu per la fiducia che ha riposto in me. Non mi hanno messo di fronte una panchina, ma un progetto chiaro che mi ha portato ad accettare questa proposta. Le mie prime sensazioni sono molto positive. Adesso dobbiamo recuperare l'entusiasmo perso nelle utlime settimane, ma sono felice e certo che lavoreremo bene di qui in avanti".
L'ex allenatore dell'Atalanta ha poi fatto il punto sulle condizioni di Orsolini e sul possibile ruolo di Bernardeschi: "Orsolini è rientrato oggi in squadra, parzialmente. Vedremo per sabato, però ha risposto bene. Con Bernardeschi è una coppia formidabile, cercherò in tutti i modi di mettere giocatori di qualità. Più ne abbiamo, meglio è. Ci sono due fasi: possesso e non possesso. Bisogna essere chiari in fase di gioco mentre in fase di non possesso bisogna difendere tutti insieme. I primi difensori sono gli attaccanti. C'è una buona base per far capire questo e fare un buon lavoro insieme".
L'allenatore ha poi evidenziato il sistema di gioco che ha in mente di utilizzare: "Nella mia carriera ho cambiato molti sistemi di gioco. Ho giocato spesso con la difesa tre, ma molto dipende dagli interpreti che sono a disposizione. Ritengo che questa squadra sia stata costruita per giocare con una difesa a quattro, ma potremmo anche giocare a tre in qualche occasione. E' molto camaleontica questa squadra da questo punto di vista. Ho visto la giusta voglia di lavorare e l'apertura da parte dei giocatori di recepire i miei principi di gioco. Adesso dobbiamo solamente lavorare a testa bassa e portare a casa i risultati".
In seguito, Palladino ha esaminato il momento della squadra e l'umore dei calciatori all'interno dello spogliatoio: "In soli tre giorni non ho la bacchetta magica, ma l'aspetto mentale è più importante dell'aspetto fisico e tecnico. Io posso dare tutto me stesso, ma ho bisogno che dentro lo spogliatoio facciano anche loro questo click per affrontare la partita tra qualche giorno".
Inoltre, l'allenatore si è soffermato sulla qualità dei propri attaccanti: "Piccoli lo conosco bene, è un giocatore con cui ho parlato molto sia ieri che stamattina. Il rapporto umano è alla base di questo lavoro, credo tanto in lui così come in Dovbyk. Anche lui è un giocatore importante, ma abbiamo anche Enem. Lavorerò molto con chi rimarrà qua e che non andrà in Nazionale".
Tra i temi, anche la porta del Bologna, da Skorupski a Pessina, Palladino ha risposto cosi: "In porta non ci sono gerarchie, sto valutando entrambi. Abbiamo un ottimo reparto".
Infine, l'ex allenatore della Fiorentina ha parlato del ruolo di Ferguson, che potrebbe diventare sempre più un leader della formazione rossoblu: "Ferguson è un giocatore universale, può giocare mediano a due o anche sotto punta. Credo tanto in lui, come in tutti i centrocampisti che ho. Li ho visti un po' tutti, sono molto soddisfatto per questo reparto".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:29 Fiorentina, Beto e Njie si presentano: le parole dal Viola Park
- 17:55 Bologna, Palladino: "Ecco le condizioni di Orsolini. E sulla gerarchia in porta..."
- 17:30 Juventus-Nec, le probabili formazioni: Woltemade con Kolo Muani dal 1'
- 16:55 Bologna, le ultime verso il Torino: Orsolini torna in gruppo
- 16:30 Roma-Inter, le probabili formazioni: da Bisseck e Balerdi, a Luis Henrique, Provedel, Lulli e Mora, tutti i dubbi
- 15:47 Fantacalcio, i difensori per la 5ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 15:30 Inter, le ultime sul rientro di Spence, Calhanoglu e Stones: ecco quando potrebbero tornare
- 15:00 Napoli, le ultime verso la Fiorentina: ancora a parte Anguissa
- 14:23 Monza, Juric: "La scelta su Mangas. Portiere già deciso, su Zeballos, Cutrone, Mota e Colpani"
- 13:30 Ultim'oraRoma, Hermoso in gruppo: cosa filtra in vista dell'Inter
- 13:20 Juventus, i convocati di Spalletti per il NEC: out Cambiaso, prima chiamata per Elimoghale
- 13:00 Sassuolo, Aquilani: "Idzes? Speriamo non sia un infortunio lungo. Su Esposito..."
- 12:30 Svizzera, i convocati di Murat Yakin: presenti ben 6 "italiani"
- 12:04 Ultim'oraInter, risentimento muscolare per Stones: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 11:30 Germania, i convocati di Jürgen Klopp: presenti Bisseck e Woltemade
- 11:00 Fantacalcio, i portieri per la 5ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 09:45 Serie A, infortunati, squalificati e diffidati: chi salta la quinta giornata
- 09:00 Juventus, Kelly non sarà a disposizione contro il NEC: il motivo
- 23:24 Milan, Amorim: "Abbiamo difficoltà nel creare occasioni. Rabiot, Pulisic e Moreira..."
- 20:30 Brasile, infortunio per João Pedro: al suo posto Martinelli
- 19:46 Milan-Benfica, le formazioni ufficiali: quanti cambi per Amorim
- 19:15 Svezia, i convocati di Graham Potter: presenti 3 "italiani"
- 18:46 Bologna, il report del primo allenamento di Palladino: il punto sugli infortunati
- 18:06 Frosinone, Kvernadze: "Ecco cosa penso di Alvini. E su Kvaratshkelia..."
- 17:47 Fiorentina, Gonçalves e Gnonto si presentano: ecco quale sarà il loro ruolo
- 17:18 Ultim'oraRoma, le ultime dall'allenamento: le condizioni di Wesley, Ndicka e Hermoso
- 16:30 Juventus, Spalletti: "Vi dico due titolari. Cambiaso? ecco le sue condizioni"
- 15:17 Juventus, Kalulu: "Kolo Muani? Lo conosco bene, non ho dubbi su di lui"
- 14:23 Lecce, le ultime in vista del Milan: Berisha, Gandelman e Geubbels si allenano a parte
- 12:48 Juventus, Cambiaso e McKennie a disposizione per il NEC
- 12:20 Napoli, Anguissa ancora a parte: le ultime verso la Fiorentina
- 10:15 Bologna, ufficiale l'arrivo di Palladino: la possibile formazione e cosa cambia al Fantacalcio
- 09:50 Milan, la probabile formazione contro il Benfica: novità Hutchinson
- 23:45 Fiorentina, Vanoli: "Così vedo Mastantuono, Oulai e Goncalves. Dovrò essere bravo a..."
- 22:55 Sassuolo, l'infortunio di Idzes lancia Ćaleta-Car: cosa cambia al Fantacalcio
- 20:54 Fiorentina, Atta non convocato contro il Pisa: svelato il motivo
- 20:33 Genoa, De Rossi: "Le condizioni di Traoré ed El Shaarawy. Ostigard da valutare, la gerarchia in porta..."
- 19:55 Fiorentina-Pisa, le formazioni ufficiali: Gnonto titolare
- 19:15 Napoli, al via gli allenamenti in vista della Fiorentina: ancora personalizzato per Anguissa
- 19:00 Milan, Ramos: "Da Ibra nessun consiglio. Se segno non esulto"
- 17:15 Venezia, si ferma Busio: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 17:00 Genoa-Südtirol, le formazioni ufficiali: De Rossi sceglie Vitinha
- 16:44 Torino, esami per Che Adams dopo l’infortunio: c’è lesione
- 15:17 Sassuolo, infortunio per Idzes: tempi di recupero lunghi, quando torna e chi lo sostituirà
- 14:35 Milan, Amorim: “Cambi? No, ecco cosa è cambiato con la Lazio. Su Hutchinson e l'11 titolare dico…”
- 14:12 Inter, infortunio ed esami per Calhanoglu: quando torna e quante partite salta
- 13:10 Juventus, Spalletti recupera due titolari: le ultime dalla Continassa
- 12:10 Milan, tutti a disposizione di Amorim nella rifinitura: le ultime da Milanello
- 11:30 Malen come Totti: ecco il record eguagliato in giallorosso
- 11:00 Inter, Chivu: "Pepo Martinez non sarà mai un problema, lo difenderò fino alla morte"