Con l'avvicinarsi dell'inizio della Serie A 2026/27, i ritiri estivi e le prime amichevoli stanno offrendo indicazioni sempre più interessanti. Oltre a mettere minuti nelle gambe, gli allenatori sfruttano questo periodo per sperimentare nuove soluzioni tattiche e trovare la collocazione ideale dei propri giocatori. È ciò che sta facendo anche Ruben Amorim al Milan, al lavoro per modellare il suo 3-4-2-1 e valorizzare al meglio le caratteristiche della rosa.
Tra gli esperimenti più interessanti c'è quello che riguarda Samuel Chukwueze. Già nel giorno della sua presentazione Amorim aveva indicato il nigeriano come uno dei giocatori da rilanciare, ma la vera sorpresa è stata la posizione scelta per lui. Nelle prime uscite estive, sia nell'amichevole contro il Milan Futuro sia nella sfida con il Celtic, l'ex Villareal è stato impiegato largo sulla fascia destra nel ruolo di quarto di centrocampo, e non sulla trequarti alle spalle della punta, come ci si poteva aspettare.
Contro il Celtic, entrando nella ripresa, Chukwueze ha subito lasciato il segno con uno splendido assist di esterno mancino per il gol del pareggio di Camarda, confermando di poter essere incisivo anche partendo da una posizione più arretrata.
L'idea di Amorim, infatti, non è quella di utilizzarlo come un semplice esterno offensivo, ma come un esterno capace di accompagnare costantemente l'azione e dare profondità sulla corsia. Una soluzione che il Milan continuerà a testare nelle prossime settimane di preparazione, per capire se Chukwueze riuscirà ad adattarsi anche ai compiti difensivi richiesti dal ruolo, aspetto che rappresenta il principale punto interrogativo di questo esperimento tattico.
L'impiego del nigeriano in quella posizione potrebbe garantire ai rossoneri una soluzione offensiva in più. Schierare un giocatore con le sue qualità da esterno di centrocampo permetterebbe infatti ad Amorim di aggiungere un ulteriore riferimento in fase d'attacco, andando ad affiancare i due trequartisti. Un'interpretazione del ruolo simile a quella di Saelemaekers, che però, essendo più abituato a ricoprire quella posizione, offre maggiori garanzie anche in fase difensiva rispetto all'ex Villarreal.
Almeno inizialmente, però, è difficile immaginare un vero ballottaggio tra i due. Il belga, reduce dal Mondiale, deve ancora raggiungere il ritiro rossonero e non è quindi ancora a disposizione del nuovo allenatore rossonero. Una volta rientrato, non è escluso che possa essere impiegato anche sulla corsia sinistra, aumentando ulteriormente il potenziale offensivo della squadra, soprattutto se Chukwueze dovesse convincere anche nei compiti di copertura.
A prescindere dalle gerarchie, questa soluzione potrebbe rappresentare un'importante alternativa tattica per il Milan. Amorim potrebbe infatti sfruttarla soprattutto a gara in corso, quando c'è bisogno di aumentare il peso offensivo della squadra e provare a ribaltare il risultato.
In chiave Fantacalcio, Chukwueze non rappresenta ancora una certezza, ma resta una scommessa intrigante se acquistato a costo contenuto. Il cambio di ruolo non dovrebbe limitarne la propensione offensiva: il suo compito sarebbe sempre quello di incidere con strappi, accelerazioni e giocate decisive, diventando una soluzione importante a gara in corso e un potenziale portatore di bonus.
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 21:13 Genoa, De Rossi sull'infortunio di Havel: "Temo che si sia rifatto male"
- 21:00 Como: spunti e indicazioni al Fantacalcio dopo il doppio confronto con il Liverpool
- 20:45 Milan, Chukwueze: “Ramos? Un attaccante fantastico. Sul nuovo ruolo..."
- 20:25 Lazio-Mantova, le formazioni ufficiali: Doekhi e Pedraza dal 1'
- 20:20 Consigli Asta Fantacalcio: ballottaggi, 6 coppie da prendere insieme
- 20:00 Coppa Italia, Verona-Entella: le formazioni ufficiali
- 19:00 Quando fare l'asta del fantacalcio 2026/27? Serie A e calciomercato, tutte le date
- 18:17 Liverpool-Como, le formazioni ufficiali della seconda amichevole di oggi
- 17:30 Genoa-Ascoli, le formazioni ufficiali: Colombo e Baldanzi dal 1'
- 17:15 Frosinone-Juve Stabia, le formazioni ufficiali: Schmid dal 1'
- 17:10 Milan, buone notizie dall'allenamento: tornano in gruppo Rabiot e Maignan
- 15:45 Juventus, è fatta per Lucumì: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 13:05 Serie A 2026-27, tutte le formazioni tipo: oggi giocherebbero così
- 12:20 Liverpool-Como, le formazioni ufficiali: Fabregas punta su Morata
- 11:45 Consigli Fantacalcio 2026/27: i 5 migliori portieri per il modificatore
- 10:50 Genoa, i convocati per i trentaduesimi di Coppa Italia: assenti Traoré e Venturino
- 10:30 Inter, ufficiale Spence: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 10:20 Fantacalcio, rigoristi 2026/2027: le nuove gerarchie
- 10:15 Serie A, i risultati delle amichevoli del 15 agosto: marcatori, tabellini e indicazioni
- 09:15 Consigli Fantacalcio: i 6 difensori con il vizio del bonus da prendere all'asta
- 09:00 Consigli Asta Fantacalcio: attenzione ai malus! I giocatori con più cartellini della passata stagione
- 18:26 Ultim'oraInter-Real Betis, le formazioni ufficiali: Chivu sorprende in difesa
- 17:48 Udinese-Padova, le formazioni ufficiali: la decisione su Okoye, Zaniolo e Davis
- 17:00 Consigli Asta Fantacalcio: la top 11 dei giocatori senza coppe europee
- 16:11 Juventus, novità sulle condizioni di Thuram: cosa filtra sul suo recupero! Ancora differenziato per Ekhator
- 15:47 Milan-Manchester United: le formazioni ufficiali: Chukwueze e Loftus-Cheek dal 1'
- 15:44 Brighton-Bologna, le formazioni ufficiali: out Lucumì, Dovbyk dal 1'
- 15:26 Napoli, arriva Badiashile: caratteristiche, possibile ruolo con Allegri e gestione al Fantacalcio
- 13:23 Consigli Asta Fantacalcio: 7 nuovi acquisti in Serie A da prendere a 1
- 11:30 Fantacalcio Mantra, i migliori moduli da scegliere per la tua squadra
- 10:30 Lazio, ecco Frattesi: caratteristiche, ruolo con Gattuso e gestione al Fantacalcio
- 21:00 Cagliari, 1-0 all'Arezzo: modulo, rigorista e tutte le indicazioni al Fantacalcio
- 20:37 Parma, Cuesta: "Modulo? Rispondo così. Ecco come ho visto Touré, Bernabè e Lontani"
- 20:30 Fiorentina-Benevento, le formazioni ufficiali
- 20:23 Parma, battuto 2-0 il Catania: Lontani show, modulo e tutte le indicazioni al Fantacalcio
- 20:05 Monza-Avellino, le formazioni ufficiali: Akinsanmiro out per febbre
- 20:00 Atalanta, la formazione ufficiale contro l'Athletic Club: dal modulo all'attacco, le scelte di Sarri
- 19:27 Cagliari, Deiola sbaglia il rigore ma interviene il VAR: perché è stato fatto ripetere e cosa è successo
- 17:55 Inter, la probabile formazione per il Real Betis: da Stones alle condizioni di Thuram, le ultime
- 17:30 Venezia, i convocati per la sfida contro il Modena: out Adorante, Sverko e Duncan
- 17:21 Cagliari-Arezzo, le formazioni ufficiali: sorprende Pisacane, dal modulo alle scelte
- 16:55 Udinese, Runjaic: "Okoye e Unai Gomez ci saranno. Goglichidze in dubbio"
- 16:45 Ultim'oraRoma, nuovo infortunio per Wesley: le sue condizioni e quando può tornare a disposizione
- 16:04 Coppa Italia, il programma completo dei trentaduesimi di finale
- 15:30 Milan-Manchester United: data, orario e dove vederla in TV e in streaming
- 15:09 Genoa, De Rossi: “Non forzeremo i rientri di Traoré e Meichtry! La scelta su Sow, Ostigard e sui rigoristi..."
- 14:50 Milan, lieve problema alla caviglia per Gabbia: salta lo United
- 14:20 Atalanta, i convocati per l'amichevole contro l'Athletic Club: confermate le assenze di Ahanor e De Ketelaere
- 14:15 Bologna, Piccoli: “Sono un giocatore che ama attaccare la profondità. Obiettivo di gol? Rispondo così"
- 13:54 Venezia, Stroppa: "Tempi lunghi per due infortunati! Gestirò così Yeboah, Adams e Rrahmani"