La prima uscita del Napoli di Massimiliano Allegri è terminata con una sconfitta. Gli azzurri sono stati battuti con il risultato di 3-1 dall'Arezzo di Cristian Bucchi nella prima amichevole del ritiro estivo: rispetto alle indicazioni arrivate dal campo, tuttavia, il risultato finale passa in secondo piano. La sfida è stata infatti utile per comprendere le idee del nuovo allenatore, soprattutto per quanto riguarda il modulo utilizzato e la posizione in campo di alcuni giocatori chiave.
Tra questi anche Antonio Vergara, grande protagonista dell'inizio di girone di ritorno del Napoli di Antonio Conte. Il classe 2003, schierato sempre da ala d'attacco del 3-4-3 dall'allenatore leccese, è stato provato come mezz'ala pura in un 4-3-3, un ruolo sul quale lui stesso ha ammesso di star lavorando: "Allegri mi dice che ho tutte le carte in regola per poter fare quella posizione, quindi ci devo lavorare. Le tempistiche possono variare: ci posso mettere un mese come più tempo, l'importante è capire al meglio i movimenti".
Una nuova interpretazione tattica che potrebbe cambiare anche il suo utilizzo nello scacchiere di Massimiliano Allegri. Da mezz'ala, Vergara avrebbe infatti la possibilità di sfruttare maggiormente le sue qualità negli inserimenti, anche se verrebbe limitata la sua capacità di puntare l'uomo sull'esterno accentrandosi per arrivare a calciare. Si tratta dunque di un percorso che verrà monitorato con attenzione nelle prossime amichevoli, in cui l'allenatore azzurro avrà modo di sperimentare ancora e trovare una quadratura in vista dell'inizio del campionato.
Rispetto alla passata stagione, dunque, cambia anche la sua gestione in ottica Fantacalcio. Resta da capire quanto spazio Allegri vorrà concedergli tra campionato e Champions League, considerando anche la fitta concorrenza presente nel reparto: il classe 2003 dovrà infatti giocarsi le proprie carte in un centrocampo che vede già protagonisti giocatori del calibro di De Bruyne e McTominay, oltre a possibili alternative come Lindstrøm. Per questo motivo, Vergara può essere considerato una scommessa in vista della nuova stagione: il suo nome non è più completamente nascosto dopo quanto mostrato lo scorso anno, chiuso con 2 gol e 1 assist in 12 presenze in tutte le competizioni, ma non può essere trattato come una certezza. In sede d'asta può rappresentare un profilo da acquistare come sesto/settimo slot di centrocampo (soprattutto in leghe numerose) con un investimento massimo intorno al'1-2% del budget, per completare un reparto già ben strutturato con giocatori dal minutaggio sicuro.
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 23:21 Sassuolo, Aquilani: "Ho grande fiducia in Muric. Su Berardi..."
- 23:15 Frosinone, Alvini: "Raimondo ha fatto un lavoro importante a giugno"
- 22:30 Milan-Atalanta, le probabili formazioni: Cisse verso la panchina
- 21:50 Udinese-Lecce, le probabili formazioni: Davis dal 1'?
- 20:55 Udinese, Abankwah non si è allenato in gruppo: Lecce a rischio
- 20:15 Fiorentina-Como, le probabili formazioni: Vanoli sorprende in attacco
- 20:00 Lazio, Gattuso recupera un difensore: ecco cos'è successo
- 19:44 Frosinone-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Aquilani sceglie Thorstvedt dal 1'
- 19:11 Juventus-Lazio, le probabili formazioni: Spalletti pensa alla coppia Kolo Muani-Woltemade
- 18:46 Monza-Cagliari, le probabili formazioni: dubbio sulla trequarti per Pisacane
- 17:49 Roma-Genoa, le probabili formazioni: Gasperini rivoluziona l'attacco
- 17:24 Napoli, i convocati per il Venezia: Allegri recupera 3 elementi
- 16:59 Fantacalcio, 5 possibili sorprese per la 7ª giornata di Serie A
- 16:47 Bologna-Inter, le probabili formazioni: ecco chi può sostituire Lautaro
- 16:25 Venezia-Napoli, le probabili formazioni: Allegri stravolge l'attacco
- 16:03 Bologna, Palladino: "Ho deciso chi giocherà in porta. Così vedo Darmian, le condizioni di Dovbyk..."
- 15:28 Fiorentina, Vanoli: "La gestione di Gonçalves e come sta Mastantuono. La gerarchia in attacco..."
- 15:11 Ultim'oraInter, infortunio per Pavard: salta il Bologna, l'esito degli esami
- 14:31 Inter, Chivu: "Provedel o Martinez? Rispondo così. Arriverà il momento di Bonny"
- 13:57 Roma, Gasperini: "L'esito degli esami e i tempi per Koné e Dybala. Su Castro, Mora, Soulé..."
- 13:28 Ultim'oraAtalanta, l'esito degli esami di Kessié: cosa filtra sui tempi di recupero
- 12:53 Frosinone-Sassuolo, le probabili formazioni: quante novità per Aquilani
- 12:10 Napoli, Allegri: "Lucca troppo criticato, lo gestirò così. Recuperiamo tre giocatori importanti"
- 11:27 Milan, tripletta da record in Europa League per Cisse: come gestirlo al Fantacalcio
- 10:56 Serie A, infortunati, squalificati e diffidati: chi salta la 7ª giornata
- 10:32 Serie A, cinque big dell’attacco ancora a secco dopo sei giornate: uno non segna da gennaio
- 09:57 Fantacalcio, gli attaccanti per la 7ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 09:52 Fantacalcio, i centrocampisti per la 7° giornata: dai top agli sconsigliati
- 09:44 Fantacalcio, i difensori per la 7ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 09:38 Fantacalcio, i portieri per la 7° giornata: dai top agli sconsigliati
- 23:35 Atalanta, Sarri: "Infortunio di Raspadori? Colpa di un calendario illogico e assurdo"
- 23:23 Juventus, Spalletti: "Conceiçao? Meglio che sia arrabbiato con sé stesso. Su Koopmeiners..."
- 22:15 Raspadori come De Bruyne e Dybala: quando un rigore si trasforma in un infortunio
- 21:26 Atalanta, infortunio per Raspadori: le sue condizioni
- 21:20 Milan, Amorim: "Vi dico su cosa deve migliorare Cisse. Camarda... "
- 20:27 Venezia, le ultime dall'infermeria: risentimento muscolare per un titolarissimo
- 19:50 Atalanta-Pafos, le formazioni ufficiali: quanti cambi in attacco di Sarri
- 19:47 Celta Vigo-Juventus, le formazioni ufficiali: Woltemade dal 1'
- 19:04 Udinese, Runjaic ritrova Piotrowski dopo l'intervento: le sue condizioni
- 18:19 Lazio, il medico annuncia: "Ecco le condizioni di Gudmundsson. E su Cancellieri..."
- 17:30 Salisburgo-Milan, le formazioni ufficiali: Amorim sorprende in attacco
- 17:20 Atalanta, la probabile formazione contro il Pafos: Sarri cambia in attacco
- 17:10 Juventus, la probabile formazione contro il Celta Vigo: Woltemade dal 1'?
- 16:10 Napoli, infortunio David Neres: l'esito degli esami strumentali
- 15:35 Liverpool, Iraola: "Leoni? Ci sta volendo più tempo del previsto"
- 15:10 Genoa, De Rossi: "Un centrocampista è tornato ad allenarsi in gruppo. Su Havel, Meichtry e Colombo..."
- 13:52 Roma, ansia per Koné e Dybala: le ultime sulle loro condizioni
- 13:40 Atalanta, i convocati per la sfida contro il Pafos: out un titolarissimo
- 12:58 Sassuolo, Aquilani: "Adžić può partire dal 1'. Matić..."
- 12:00 Ultim'oraInter, risentimento muscolare per Lautaro Martínez: i tempi di recupero