La sfida più attesa della 25ª giornata di Serie A è senza dubbio il Derby d’Italia tra Inter e Juventus, in programma sabato 14 febbraio alle 20.45. Una partita storica e affascinante che, negli ultimi anni, se possibile, è diventata ancora più spettacolare, regalando sfide memorabili. È il caso, ad esempio, della gara d’andata, terminata 4-3 in favore dei bianconeri, allora allenati da Igor Tudor, grazie al destro da fuori area di Adzic dopo 90 minuti di battaglia a colpi di botta e risposta. Una situazione simile si era verificata già nella passata stagione, quando proprio a San Siro la sfida finì 4-4, con l’Inter che si fece recuperare dalla doppietta del subentrante Kenan Yildiz, con i bianconeri allora allenati da Thiago Motta, mentre sulla panchina nerazzurra sedeva Simone Inzaghi. Vediamo dunque quali potrebbero essere le probabili scelte di Chivu e Spalletti in vista del Derby d’Italia.

Le possibili scelte di Chivu e Spalletti

In casa Inter tutto ruota intorno alle condizioni di Nicolò Barella e Hakan Çalhanoğlu, con i due centrocampisti che dovrebbero tornare dal 1' minuto per la sfida di San Valentino. Per il resto, la formazione dovrebbe essere praticamente quella dei “titolarissimi”, con il consueto 3-5-2 nerazzurro che vedrà ancora una volta Sommer tra i pali, voglioso di riscattare le incertezze dell’andata, e il terzetto difensivo composto da Akanji, Bisseck e Bastoni. Sugli esterni, ancora fiducia a Luis Henrique sulla destra, mentre a sinistra è intoccabile Federico Dimarco. In mediana, oltre a Zielinski, è ballottaggio aperto tra Çalhanoğlu e Mkhitaryan, con l'ex Napoli eventualmente avanzato come mezz’ala in caso di rientro del turco, e tra Barella e Sučić. In attacco dovrebbe essere ancora Thuram il partner di Lautaro.

Se Chivu conta di ritrovare Barella e Çalhanoğlu per la sfida di San Siro, per Spalletti le buone notizie potrebbero arrivare da Conceição, assente contro la Lazio, che potrebbe tornare a disposizione dell’allenatore bianconero per il Derby d'Italia. Se il portoghese dovesse farcela, la formazione della Juventus sarebbe praticamente delineata. Nel 4-2-3-1 visto nelle ultime settimane, tra i pali ci sarà ancora Di Gregorio, nonostante le incertezze avute contro la Lazio, mentre la linea difensiva, da destra a sinistra, dovrebbe essere composta da Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso. In mediana va verso il forfait K. Thuram a causa di una contusione, pronto Koopmeiners al fianco di Locatelli, mentre sulla trequarti sono intoccabili Yildiz e McKennie, con Conceição pronto a completare il reparto. Nel caso in cui il portoghese non dovesse farcela, Miretti, Zhegrova e Cabal si giocherebbero una maglia. In attacco, ancora fiducia a David.

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Chalanoglu, Zielinski, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Cristian Chivu

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Koopmeiners; Conceição, McKennie, Yildiz; David. Allenatore: Luciano Spalletti

Sezione: Fantacalcio News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 18:30
Autore: Riccardo Trombetta
vedi letture
Print