Tutte le dichiarazioni rilasciate dagli allenatori nelle interviste al termine dei match della 24ª giornata del campionato di Serie A

Archiviati gli incontri di Coppa Italia validi per i quarti di finale tra Inter e Torino e tra Atalanta e Juventus, la Serie A è pronta a tornare protagonista con la 24ª giornata di campionato.

Il turno si aprirà venerdì 6 febbraio alle 20:45, con il Verona che ospiterà il Pisa allo Stadio Marcantonio Bentegodi. La giornata proseguirà poi sabato con due appuntamenti: alle 18:00 il Genoa sfiderà il Napoli, mentre alle 20:45 i riflettori saranno puntati su Fiorentina-Torino.

La domenica si aprirà con il lunch match delle 12:30 tra Bologna e Parma. Nel pomeriggio, alle 15:00, il Lecce ospiterà l’Udinese, mentre alle 18:00 l’Inter sarà impegnata in trasferta contro il Sassuolo. In serata invece, alle 20:45, andrà in scena una delle sfide più attese del weekend: Juventus-Lazio. Il turno di campionato si chiuderà definitivamente lunedì, con due match: Atalanta-Cremonese alle 18:30 e, a seguire, Roma-Cagliari alle 20:45.

Di seguito le interviste post-partita rilasciate dagli allenatori di Serie A al termine delle sfide della 24ª giornata.

Le interviste post partita della 24ª giornata

VERONA-PISA, in programma venerdì 6 febbraio alle 20:45

SAMMARCO: "Volevamo trovare spazio tra le linee con Bernede e Orban ma non abbiamo creato molto. Ho apprezzato il furore della squadra ma nel secondo tempo siamo calati. In questi pochi giorni ho visto grande disponibilità e la giusta carica. La personalità è fondamentale, abbiamo molti giocatori di spessore e mi aspetto che ci diano una mano".

HILJEMARK: "Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio. I ragazzi hanno fatto una grande gara, in questo momento dobbiamo farci strada insieme. Nel primo tempo abbiamo sofferto e su questo dobbiamo crescere. Non è stata una partita fantastica ma ci portiamo un punto in più. Dobbiamo migliorare in fase difensiva e offensiva, vorrei allenarli in maniera diversa da come erano abituati prima. Milan? Grande squadra, ma siamo undici in campo anche noi e siamo pronti per combattere insieme".

GENOA-NAPOLI, in programma sabato 7 febbraio alle 18:00

DE ROSSI: "Abbiamo fatto una buona partita contro una squadra fortissima, mettendo in campo tanta intensità. Rigori? La realtà è che siamo tutti sulla stessa barca. Oggi tocca a me, domani al Napoli. Non so più come dirlo, ed ero tifoso del VAR, da calciatore qualche rapina in meno l’avrei subita. Gli stiamo dando troppo potere, è pericoloso, è difficile tornare indietro. Contatti ce ne saranno sempre ed è un peccato per tutti perché ci siamo dentro tutti quanti e subiremo rigori tutti quanti. Dobbiamo lavorare sui dettagli, è tutto cambiato, ma non si riesce neanche a capire quando è un chiaro errore. È frustrante per questi ragazzi che non meritavano di uscire con questo risultato, e per fortuna i tifosi glielo hanno riconosciuto. Sono encomiabili, riescono a tenere questi ritmi contro questi campioni".

CONTE: Leggi qui le dichiarazioni dell'allenatore azzurro

FIORENTINA-TORINO, in programma sabato 7 febbraio alle 20:45

VANOLI: Leggi qui le dichiarazioni dell'allenatore viola

BARONI: "Nel primo tempo la squadra ha giocato molto bene, sfiorando il 2-0. Poi, a inizio secondo tempo, abbiamo commesso un errore in uscita, regalando il gol agli avversari. Devo fare i complimenti ai ragazzi: venivamo da un impegno di Coppa con poche ore di recupero, e non è facile preparare queste partite. Abbiamo attraversato un periodo di emergenza con 10 indisponibili, e tanti giocatori li ho dovuti centellinare. Mi è piaciuta la voglia con cui i ragazzi hanno recuperato la partita, complimenti a loro. Vlasic è insostituibile per noi. Quando manca, ognuno deve dare qualcosa in più per sopperire alla sua assenza. Oggi ci siamo riusciti, mettendo in campo tutto quello che avevamo. Anjorin è un giocatore con tanta qualità. Ha avuto problemi fisici, ma oggi mi è piaciuto molto come è entrato in campo. Ha bisogno di giocare, così come Ilkhan, che rientra da un infortunio al crociato. Nel primo periodo si vedeva fosse in difficoltà, ma ora sta bene e sta crescendo, ed è evidente. Sta pagando le partite ravvicinate, perché non era abituato a disputare così tanti incontri con così tanto minutaggio, ma oggi ha fatto un’altra ottima partita. Complimenti a chi è subentrato, al giorno d'oggi con i 5 cambi puoi modificare il 50% della formazione, è fondamentale che chi entri lo faccia con determinazione".

BOLOGNA-PARMA, in programma domenica 8 febbraio alle 12:30

ITALIANO: "Oggi abbiamo fatto una grande partita in inferiorità numerica, ho visto una grande prestazione. Purtroppo 70 minuti con un uomo in meno ti condizionano. Una prestazione come quella di oggi non merita questo risultato. Dobbiamo ridurre gli errori a zero, ad ogni piccolezza subiamo gol. In inferiorità numerica non abbiamo mai sofferto. Mi auguro che possa girarci un po' più a favore. Ci manca un 1% per svoltare. Siamo ancora uniti, vivi e crediamo in quello che facciamo. Mercoledì avremo il quarto di finale contro la Lazio in una competizione che l'anno scorso ci ha visto protagonisti. Potremmo tronare a gioire nel nostro stadio. Vogliamo far tornare a gioire la nostra gente. Ringrazio i tifosi perché sono delusi quanto noi ma sono sempre al nostro fianco".

CUESTA: "Siamo riusciti a fare una grande gara difensiva e non era facile poiché venivamo da 8 gol subiti in due partite Ho visto grande spirito di sacrificio e lucidità da parte di tutta la squadra. Ci sono stati diversi episodi, ma l'importante è aver portato punti a casa, oggi ci godiamo la vittoria. Negli ultimi minuti, Strefezza si è sacrificato giocando da mezzala. Si è già calato benissimo nel gruppo, ha grandissime capacità fisiche e tecniche. Corvi è un grandissimo portiere, inizialmente non giocava ma si è sempre fatto trovare pronto. Il nostro è un gruppo unito e compatto, sono contento dell'impegno che ci stanno mettendo tutti."

LECCE-UDINESE, in programma domenica 8 febbraio alle 15:00

DI FRANCESCO: “Banda ha tra le sue caratteristiche quella di determinare entrando dalla panchina. Tengo a fare i complimenti a Gaspar, che, dopo un primo tempo negativo, è riuscito a migliorare la sua prestazione, è un grande uomo. Banda ci ha tolto qualcosa contro il Parma e oggi ce lo ha restituito. Gandelman è molto bravo ad attaccare gli spazi che l’attaccante libera. Stulic è entrato benissimo, ha fatto 15 minuti di grande intensità, così come Cheddira. In futuro potrebbero giocare assieme ma prima devo provarli, non sono un allenatore che si inventa le cose dal nulla”.

RUNJAIĆ: “Era la partita che si aspettavamo, il Lecce è molto bravo a giocare sulle seconde palle. Il livello del terreno di gioco non è stato all’altezza della Serie A, non riuscivamo a giocare dal basso. Secondo me non è stata una bella partita da vedere. Davis ci è mancato, stava attraversando un grande periodo di forma. Ho preferito schierare dal primo minuto Bayo perché Zaniolo non era al 100% dal punto di vista fisico, starà sicuramente meglio per il match contro il Sassuolo. Per Bayo, visto come si è messa la partita, non è stato facile far salire la squadra e gestire tanti palloni alti”.

SASSUOLO-INTER, in programma domenica 8 febbraio alle 18:00

GROSSO: “Contro squadre di questo calibro il margine di errore diminuisce sensibilmente. Il primo tempo è stato di altissimo livello, forse siamo stati troppo coraggiosi. Dobbiamo migliorare alcune situazioni, siamo usciti dalla partita. Di solito siamo molto bravi nella palle inattive, oggi invece abbiamo concesso qualcosina di troppo”.

CHIVU: Leggi qui le sue dichiarazioni

JUVENTUS-LAZIO, in programma domenica 8 febbraio alle 20:45

SPALLETTI: Leggi qui le sue dichiarazioni

SARRI: Leggi qui le sue dichiarazioni

ATALANTA-CREMONESE, in programma lunedì 9 febbraio alle 18:30

PALLADINO: Leggi qui le sue dichiarazioni

NICOLA: "Dobbiamo ripartire dal secondo tempo, che abbiamo interpretato con grande convinzione. Siamo stati più pericolosi, più aggressivi e con un atteggiamento diverso. Se riusciremo a giocare le partite sempre in questo modo, diventeremo sicuramente più competitivi. Nel primo tempo, invece, abbiamo sbagliato qualche scalata e questo ci ha messo in difficoltà. Nonostante tutto, la squadra ha dimostrato di poter stare a questo livello: perdere 2-1 su questo campo non è da tutti. Eravamo in difficoltà ma gli arrivi di Luperto, Maleh e Thorsby ci hanno dato qualità. I ragazzi hanno dimostrato di avere lo spirito giusto e sono convinto che potranno darci un contributo importante. In questo momento abbiamo 5-6 giocatori che stanno faticando, perché nelle ultime partite hanno speso e stanno spendendo tante energie. Tra questi anche Vardy, che era diffidato, e Barbieri. L’ingresso di Djuric dalla panchina ci ha dato uno sbocco importante: ci ha permesso di uscire meglio, di raccogliere le seconde palle e questo ci ha portato a mettere più palloni in area. Anche l’entrata di Payero ci ha aiutato nella qualità, aggiungendo una mezz’ala in più in area oltre a Thorsby".

ROMA-CAGLIARI, in programma lunedì 9 febbraio alle 20:45

GASPERINI: in attesa.

PISACANE: "Quando si perde si può fare sempre qualcosa in più a partire da me. Mi dispiace perché le poche occasioni che abbiamo avuto potevamo gestirle meglio. Ci sono state tante imprecisioni nei passaggi. Palestra è un ragazzo che, dopo tutte queste giornate, faccio fatica a trovare degli aggettivi per descriverlo per quello che sta facendo vedere e sta dimostrando. Al momento, le sue prestazioni, sono sotto gli occhi di tutti".

Sezione: Fantacalcio News / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 23:21
Autore: Antonio Avigliano
vedi letture
Print