Il sabato della 25ª giornata si apre con la sfida tra Como e Fiorentina, in programma allo stadio Giuseppe Sinigaglia sabato 14 febbraio alle ore 15:00, un incontro tra due squadre che stanno vivendo stagioni diametralmente opposte. I biancoblù di Fabregas continuano la loro stagione strepitosa, dopo aver conquistato le semifinali di Coppa Italia battendo il Napoli ai calci di rigore, vogliono approfittare del turno sulla carta favorevole per recuperare punti sulle squadre che li precedono in classifica, sfruttando gli scontri diretti di questo turno. Discorso totalmente differente per la Fiorentina, partita la scorsa estate con l’obiettivo di lottare per un posto in Europa e che, alla 25ª giornata, si ritrova terzultima in classifica, con appena 1 punto raccolto nelle ultime 3 partite. I viola, tra l’altro, sono stati eliminati dalla Coppa Italia proprio dagli uomini di Fabregas qualche settimana fa. 

Le possibili scelte di Fabregas e Vanoli

Diversi cambi in casa Como rispetto alla formazione che, durante la settimana, ha battuto il Napoli in Coppa Italia. Nel consueto 4-2-3-1 di Fabregas, Butez è la certezza tra i pali. In difesa è ballottaggio aperto tra Smolcic e Van der Brempt, con il primo favorito nonostante i 90 minuti disputati al Maradona. Al centro, Kempf sembra più avanti di Diego Carlos per affiancare Ramon, mentre sulla corsia sinistra il favorito resta Valle. A centrocampo torna il capitano Da Cunha al fianco di Perrone, mentre sulla trequarti è probabile il rientro di Jesus Rodriguez, favorito su Vojvoda e Addai, a completare il reparto con Nico Paz e Baturina. In attacco, Douvikas parte favorito per una maglia da titolare su Cacqueret: in caso di impiego di quest’ultimo, Nico Pazverrebbe schierato come falso nove.

Diversi dubbi anche per Paolo Vanoli, che, anche nella trasferta di Como, sembra intenzionato a non cambiare modulo di gioco e a confermare il consueto 4-3-3. Davanti al solito De Gea, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Dodò, Comuzzo, Pongracic e uno tra Gosens e Parisi, con il tedesco leggermente favorito nelle gerarchie. A centrocampo, ai lati dell’imprescindibile Fagioli ci sarà sicuramente Madragora, mentre Brescianini e Fazzini si contendono l’ultima maglia disponibile. In attacco, Solomon e Kean sembrano certi di partire dall’inizio, mentre il neoacquisto Harrison è in ballottaggio aperto con Parisi per rimpiazzare l’infortunato Gudmundsson.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Rodriguez, Nico Paz, Baturina; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Brescianini; Solomon, Kean, Harrison. Allenatore: Paolo Vanoli

Sezione: Fantacalcio News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 17:56
Autore: Alessandro Bonci
vedi letture
Print