Ai Mondiali di Stati Uniti, Messico e Canada il trend negativo dei calci di rigore sta diventando una vera e propria maledizione. Siamo infatti di fronte a numeri storici: considerando anche i tiri nella lotteria finale, sono 21 gli errori su 60 rigori calciati, il dato più alto degli ultimi 60 anni. Con una percentuale di errore del 35%, questa edizione sta superando nettamente le precedenti. In Qatar gli errori furono sempre 21, ma su 64 rigori, 20 nel 2018 su 68 e 11 nel 2010 su 49. Insomma, un trend che sta diventando sempre più evidente.
Kylian Mbappé contro il Marocco è stato soltanto l'ultimo a sbagliare, ma il simbolo di questa tendenza è incredibilmente Lionel Messi. Il numero 10, con gli errori contro Austria ed Egitto, è diventato il primo calciatore a sbagliare due rigori nella stessa edizione di un Mondiale. In totale sono quattro gli errori su otto tentativi ai Mondiali, un dato che lo rende il giocatore con più rigori sbagliati nella storia della competizione. Discorso inverso, invece, per Yassine Bounou. Il portiere del Marocco ha parato quattro dei nove rigori affrontati, eguagliando il record di rigori neutralizzati nella storia della competizione. Soltanto due dei nove tentativi sono terminati in rete, a conferma delle straordinarie qualità del numero uno marocchino dal dischetto.
Ma come si spiega questo fenomeno? Le motivazioni possono essere diverse. In primo luogo va premiata l'abilità dei portieri, che grazie all'evoluzione delle tecnologie possono studiare nel dettaglio le abitudini dei rigoristi. Dall'altro lato, però, c'è anche un problema nell'esecuzione. Dei 21 errori, 11 sono stati neutralizzati dai portieri, mentre 10 sono terminati fuori dallo specchio o hanno colpito il palo. Gli errori possono dipendere da diversi fattori: la pressione, la scarsa abitudine a calciare i rigori, ben 10 difensori centrali hanno battuto un penalty in questo Mondiale e sei di loro hanno sbagliato, ma anche la mancanza di lucidità nei momenti decisivi e, in alcuni casi, una minore qualità nell'esecuzione. Eppure il regolamento continua a favorire gli attaccanti: il portiere, infatti, deve mantenere almeno un piede sulla linea di porta prima della conclusione, una norma che rende ancora più sorprendente questo trend.
Mancano ancora diverse partite alla conclusione del Mondiale, ma gli errori dal dischetto e le parate dei portieri stanno diventando sempre più un fattore determinante. Il trend può ancora migliorare, ma anche peggiorare ulteriormente e rendere questa edizione un record storico per i rigori sbagliati.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:10 Dybala e Malen trascinano la Roma: cosa fare al Fantacalcio
- 10:45 Consigli Asta Fantacalcio: i migliori portieri pararigori da prendere
- 10:15 Bologna, Tedesco: "Bernardeschi mi ha chiesto di giocare esterno. Su Piccoli e Dovbyk..."
- 10:15 Udinese, l'esito degli esami di Zaniolo: in arrivo un lungo stop
- 09:30 Roma, Malen: "Un privilegio giocare con Dybala. Obiettivo di gol? Rispondo così"
- 23:53 Fiorentina, Grosso: "Kean in panchina? Vi spiego la scelta! Su Mastantuono e il ruolo di Oulai..."
- 23:40 Roma, Gasperini: "Le condizioni di Koné e il motivo del cambio! Mora un talento, la coppia Dybala-Malen..."
- 22:29 Ultim'oraRoma, sostituzione per Manu Koné contro la Fiorentina: le sue condizioni
- 21:45 Lazio, Gattuso: "Le condizioni di Romagnoli, Marusic e Dele-Bashiru! Su Provstgaard e la gestione di Ratkov..."
- 20:55 Lazio, Frattesi: "Le mie condizioni e perché ho iniziato in panchina! Il mio obiettivo ora..."
- 19:48 Lazio, Dele-Bashiru costretto al cambio contro il Bologna: le sue condizioni
- 19:43 Roma-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Rodrigo Mora subito dal 1', Kean in panchina
- 19:02 Lazio, Gattuso: "Šutalo ha bisogno di migliorare la condizione fisica. Frattesi è un giocatore importante"
- 18:51 Lazio, si ferma Marusic contro il Bologna: le sue condizioni
- 18:32 Monza, è fatta per Maye: alla scoperta del classe 2006 e la sua gestione al Fantacalcio
- 18:03 Roma, in arrivo Jayden Oosterwolde: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 17:21 Bologna-Lazio, le formazioni ufficiali: Frattesi e Rowe in panchina
- 16:50 Lecce, vicinissimo l'arrivo di Ilic: cosa cambierebbe nel centrocampo di Di Francesco e al Fantacalcio
- 16:20 Roma-Fiorentina, le probabili formazioni: Grosso stravolge l'attacco
- 16:00 Ultim'oraJuventus, pessime notizie per Spalletti: si teme un lungo stop per Yildiz
- 15:35 Consigli Asta Fantacalcio: rigori, punizioni e angoli, 8 battitori da comprare
- 13:14 Consigli Fantacalcio: come gestire all'asta i giocatori infortunati
- 12:15 Ultim'oraRoma, i convocati per la Fiorentina: assente Rensch per infortunio
- 12:06 Lazio, i convocati per il Bologna: Gattuso recupera 2 titolari, assente il nuovo arrivato
- 11:28 Cisse strega Amorim: il suo ruolo nel Milan e come gestirlo al Fantacalcio
- 10:32 Udinese, le condizioni di Zaniolo: fissati gli esami strumentali
- 10:00 Bologna-Lazio: le probabili formazioni: Frattesi e Piccoli dal 1'
- 09:15 Consigli Asta Fantacalcio: 5 possibili trappole da non comprare
- 23:40 Sassuolo, Aquilani: "Non meritavamo di perdere. Bakola ha qualità importanti"
- 23:30 Atalanta, Sarri: "Abbiamo sprecato tante occasioni. Sul ruolo di Gaetano..."
- 23:05 Torino, Abate: "Contento per la reazione nel finale. Ci è mancato coraggio"
- 23:00 Milan, Amorim: "Nel finale abbiamo sofferto. Su Cisse..."
- 21:55 Consigli Fantacalcio: i 6 difensori con il vizio del bonus da prendere all'asta
- 21:15 Lecce, Di Francesco: "Tiago Gabriel ha fatto la differenza. Sono contento per Gorter"
- 20:55 Juventus, Spalletti: "Infortunio Vicario? Ecco come sta. Su Kolo Muani..."
- 20:25 Ultim'oraJuventus, cambio obbligato per Vicario contro il Frosinone: le sue condizioni
- 19:50 Atalanta-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Scalvini e Adzic dal 1'
- 19:39 Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Amorim sorprende, panchina per Modric
- 18:14 Juventus, Spalletti: "Douglas Luiz ha qualità. Rispondo così su Yildiz e la gestione di Kolo Muani"
- 17:34 Frosinone-Juventus, le formazioni ufficiali: out Ghedjemis, panchina per Alajbegovic e Cambiaso
- 17:32 Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali: la scelta su Geubbels, Adams, Yeboah e Gandelman
- 16:50 Fiorentina, i convocati di Grosso per la sfida contro la Roma
- 16:30 Consigli Fantacalcio: 7 "panchinari" da comprare all'asta
- 15:50 Fiorentina, Grosso: "Kean è pronto per giocare. Atta è recuperato"
- 15:15 Atalanta, i convocati di Sarri contro il Sassuolo: emergenza in difesa
- 13:30 Ultim'oraLazio, le ultime verso il Bologna: un nuovo acquisto verso il forfait
- 12:50 Bologna, i convocati di Tedesco contro la Lazio: assenza pesante in difesa
- 12:40 Bologna, Tedesco: "Skorupski sarà il nostro numero uno. Vi dico chi sarà il capitano"
- 11:02 Torino-Milan, le probabili formazioni: Loftus-Cheek e Cissè dal 1'
- 10:45 Frosinone-Juventus, le probabili formazioni: subito dal 1' Vicario e Kolo Muani