È fatta per l'arrivo di Gianluca Gaetano all'Atalanta. Si tratta del primo colpo estivo della società nerazzurra, che regala così a Maurizio Sarri il primo rinforzo in vista della nuova stagione. Dopo tre stagioni con la maglia rossoblù, Gaetano si trasferisce all'Atalanta per iniziare una nuova avventura.
Ma come potrebbe rendere sotto la guida Maurizio Sarri e come cambia il suo status al Fantacalcio? Di seguito, l'analisi completa.
LE CARATTERISTICHE - Cresciuto nel settore giovanile del Napoli (con una breve parentesi alla Cremonese) e successivamente promosso in prima squadra, nelle ultime tre stagioni Gaetano ha vestito la maglia del Cagliari in Serie A, ritagliandosi uno spazio importante in una realtà come quella sarda che punta molto sulla crescita dei giovani. L'esperienza in Sardegna ha infatti rappresentato una tappa importante della carriera del centrocampista, soprattutto grazie all'intuizione di Pisacane in merito al suo ruolo.
L'allenatore rossoblù ha ridotto il suo raggio d'azione, arretrandolo rispetto alla trequarti in modo ed esaltando così alcune delle sue qualità migliori, come il palleggio e la capacità di verticalizzazione. Nel 3-5-2 adottato da Pisacane, Gaetano ha iniziato così a giocare davanti alla difesa, diventando un vero e proprio regista e assumendosi la responsabilità di organizzare la manovra della squadra. Il percorso di Gaetano, sotto questo punto di vista, ricorda molto quello di Hakan Calhanoglu, arrivato in Italia come trequartista puro e trasformato da Simone Inzaghi in un play davanti alla difesa.
COME GESTIRE GAETANO AL FANTACALCIO - Considerata l'ormai certa partenza di Ederson, che vestirà la maglia del Manchester United una volta terminato il Mondiale, Gaetano potrebbe trovare molto spazio nel centrocampo di Maurizio Sarri. I mediani e le mezz'ali hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale nel sistema di gioco dell'allenatore toscano: basti pensare alla crescita di giocatori come Guendouzi, Vecino e Allan, ma soprattutto all'exploit di Jorginho schierato davanti alla difesa tra Napoli e Chelsea. Nella passata stagione con la maglia del Cagliari, Gaetano ha totalizzato 35 presenze impreziosite da 3 gol e 4 assist, numeri che certificano anche la sua grande duttilità. La capacità di occupare tutti i ruoli del centrocampo lo ha infatti reso una pedina indispensabile per il gioco di Pisacane, che all'occorrenza gli ha affidato anche compiti più offensivi.
Nell'ormai classico 4-3-3 adottato da Maurizio Sarri Gaetano potrebbe agire anche nel ruolo di play davanti alla difesa, dove troverebbe però la concorrenza del capitano nerazzurro Marten De Roon. Per questa ragione, la collocazione ideale dell'ex Napoli nello scacchiere tattico del nuovo allenatore potrebbe essere proprio la posizione di mezz'ala: un impiego "alla Luis Alberto", per fare un paragone con una vecchia conoscenza del Fantacalcio nonché fedelissimo dell'allenatore ai tempi della Lazio. In caso di emergenza potrebbe essere impiegato anche in zone più avanzate del campo, qualora l'allenatore decidesse di adottare un approccio più offensivo, ma le numerose soluzioni a disposizione e la tendenza di Sarri a schierare esterni "puri" non lo rendono una prima scelta in questo ruolo.
In un contesto come quello di Bergamo Gaetano potrebbe proseguire ulteriormente il suo percorso di crescita, in una squadra contraddistinta, specialmente negli ultimi anni, da una spiccata tendenza offensiva. Il classe 2000 è infatti un giocatore dotato delle qualità necessarie per conquistarsi un ruolo importante, dalle doti in fase di costruzione a quelle di inserimento che lo rendono pericoloso anche negli ultimi venti metri di campo. Al Fantacalcio potrebbe perciò rappresentare una scommessa interessante, soprattutto nelle leghe numerose, dove il prezzo in fase d'asta potrebbe essere contenuto. Sarri ha spesso valorizzato le mezz'ali nel proprio sistema di gioco e Gaetano possiede nel proprio bagaglio tecnico tutte le caratteristiche per poter essere incisivo anche in zona bonus: è un nome da tenere d'occhio come quarto/quinto slot, facendo però attenzione a non spendere troppo.
Altre notizie - Consigli Asta
Altre notizie
- 17:56 Aston Villa, infortunio per Ruggeri: l'annuncio in conferenza di Emery
- 17:25 Feyenoord-Como, le probabili formazioni: dubbio a centrocampo per Fabregas
- 16:25 Milan, Saelemaekers si è operato alla caviglia: il comunicato
- 16:15 Lecce, si ferma Ilic per un problema muscolare: l'esito degli esami
- 15:30 Serie A, le decisioni del giudice sportivo: Malen e altri due fuori una giornata
- 15:00 Bologna, infortunio Orsolini: esito degli esami e tempi di recupero
- 14:50 Udinese, lesione muscolare per Bayo: tempi di recupero da valutare
- 14:30 Inter, la probabile formazione contro il Brugge: tornano Lautaro e Thuram
- 13:50 Roma, Gasperini: "Per Cristante serve tempo. Koulierakis è rientrato in gruppo"
- 13:20 Atalanta, Scalvini si ferma ancora: le sue condizioni
- 12:30 Napoli, la probabile formazione contro il Villarreal: riecco McTominay
- 12:00 Milan, oggi l'operazione di Saelemaekers. Per Gabbia si teme un lungo stop: le ultime
- 11:15 Fantacalcio, i 5 migliori difensori per fantamedia: una sorpresa al primo posto
- 10:45 Zaniolo, le ultime sull'infortunio: "Ritorno in campo? Rispondo così"
- 09:30 Milan, l'esito degli esami strumentali di Gabbia: i tempi di recupero
- 09:00 Ultim'oraNapoli, cambia la lista Champions: Giovane prende il posto dell'infortunato Favasuli
- 23:46 Torino, Abate: "Oristanio al posto di Vlasic? Vi spiego la scelta. Adams e Simeone..."
- 23:14 Udinese, Runjaić: "Ekkelenkamp in grande forma, Solet è molto importante per noi"
- 22:42 Atalanta, Bellanova: "Le mie condizioni e perché sono uscito. Cambio modulo? Rispondo così"
- 22:24 Ultim'oraTorino, infortunio per Ilkhan: il centrocampista lascia il campo dopo 23 minuti
- 22:06 Ultim'oraUdinese, infortunio e cambio obbligato per Abankwah: le sue condizioni
- 21:04 Atalanta, Sarri: "De Ketelaere ha tanto potenziale. Le condizioni di Bellanova e Scalvini..."
- 20:48 Venezia, Stroppa: "Bisogna concretizzare le occasioni create. Adams..."
- 19:42 Napoli, Allegri: “McTominay dal 1'? È possibile. Milinković-Savić partirà dall'inizio"
- 19:41 Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: diverse novità per Abate e Runjaić
- 18:43 Venezia, tegola per Stroppa: out per infortunio Correia
- 17:30 Atalanta-Venezia, le formazioni ufficiali: Krstovic dal 1’
- 17:15 Lione, frattura al perone della gamba destra per Loïs Openda: i tempi di recupero
- 16:30 Torino-Udinese, le probabili formazioni: Abate stravolge l'attacco
- 15:45 Atalanta-Venezia, le probabili formazioni: Sarri verso il cambio modulo
- 15:00 Inter, Chivu: "Spence? Sono contento di averlo. Ecco come sta Calhanoglu"
- 13:50 Ultim'oraBologna, le ultime sulle condizioni di Orsolini, Odgaard e Theate: il comunicato
- 12:29 Sassuolo, sospetta distorsione al ginocchio per Leysen: si teme un lungo stop
- 10:04 Parma, intervento chirurgico per Elphege: il comunicato
- 08:30 Senza Malen la Roma perde la metà dei gol: i possibili rimedi verso il Genoa
- 22:50 Cagliari, Pisacane: "Normale concedere tanti tiri. In mezzo al campo abbiamo qualità"
- 22:45 Juventus, Spalletti: "Nico è una seconda punta. Kolo Muani bravo nel gol"
- 22:15 Sassuolo, Odenthal scherza: “Berardi mi dice sempre che sono un bomber”
- 21:20 Milan, Amorim: "Gabbia? Non so nulla. Ho percepito il suo dolore"
- 20:33 Parma, Nesta Elphege ricoverato per un'appendicite acuta: il comunicato
- 20:20 Sassuolo, Aquilani: "Esposito può fare più ruoli ma sugli esterni preferisco altri"
- 19:34 Cagliari-Juventus, le formazioni ufficiali: Spalletti sorprende sulla trequarti
- 18:50 Lazio, Gattuso: "Avrei voluto schierare altri in difesa. E su Floriani..."
- 18:29 Ultim'oraSassuolo, infortunio al ginocchio per Leysen: le sue condizioni
- 18:21 Ultim'oraMilan, Gabbia costretto a lasciare il campo in barella: le sue condizioni
- 18:04 Bologna, Palladino: "Vi spiego la scelta in porta. E sulle condizioni di Orsolini..."
- 17:48 Lecce, Di Francesco: "Ecco le condizioni di Ilic. E su Fatah e Esteban..."
- 17:30 Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari: pronto Nico Gonzalez dal 1'
- 17:14 Bologna, altro infortunio per Orsolini che lascia i suoi in 10: ecco cos'è successo e le sue condizioni
- 16:55 Sassuolo-Milan, le formazioni ufficiali: Amorim sorprende a centrocampo