Manca ormai poco all'inizio della nuova Serie A. Sabato 22 agosto, alle 18, inaugurano il campionato le sfide tra Inter e Monza e quella tra Udinese e Como. Per vedere all'opera il Milan di Ruben Amorim, invece, bisognerà attendere domenica alle 20.45, quando i rossoneri saranno impegnati all'Olimpico Grande Torino, contro i granata di Ignazio Abate, anche lui alla prima in Serie A. Amorim ha presentato la gara in conferenza stampa: di seguito le sue dichiarazioni.
L'allenatore del Milan ha esordito: "Più che vedere la prima squadra di Ruben Amorim, sarà importante vedere una squadra da Milan, per il bene di questa società. Dobbiamo pensare in quanto squadra. Come principi di gioco vogliamo avere più possesso palla e questo penso si vedrà già a partire da domani. Vogliamo diventare una famiglia, un gruppo, ma non si può pensare di vedere il prodotto finale già da domani”.
Ha successivamente aggiunto: “La mentalità che dobbiamo avere quest’anno è questa: il Torino è il miglior club nel mondo. Nella scorsa stagione, infatti, questa squadra affrontava le big del campionato con grande personalità, mentre tendeva a calare di concentrazione contro le formazioni più piccole. A differenza del Como, loro non hanno responsabilità, mentre noi sì invece. E questo cambia molto”.
Amorim si è poi esposto sull’obiettivo del club verso questa nuova stagione: “L’obiettivo del Milan dev'essere sempre quello di vincere lo Scudetto. Dobbiamo lottare per questo, anche se tra noi e l’Inter c’è ancora della distanza. Dobbiamo essere realisti con i nostri tifosi ma possiamo battere qualunque avversario”.
L’allenatore portoghese ha poi parlato anche della situazione di Rafael Leão: “La situazione di Rafa in questo momento non è importante, dobbiamo pensare alla partita. Rafa è infortunato, non si sta allenando e domani non sarà a disposizione per il Torino. Tutti gli altri giocatori invece saranno pronti”.
Amorim si è poi concentrato sul ruolo di Diego Moreira, concedendo anche alcune parole al miele verso Cissé e Gabbia: “Moreira giocherà maggiormente come quinto di centrocampo, è la posizione in cui lo vedo meglio. Un giocatore che mi ha stupito in questa preparazione? Io amo Cissé, ma spero che non senta queste dichiarazioni, altrimenti rischia di montarsi troppo la testa. Penso però che Matteo Gabbia sia il giocatore che rappresenti al meglio i valori del Milan, per il suo modo di vestirsi, di parlare e di allenarsi”.
Amorim ha poi concluso parlando di Chukwueze, messo a paragone con il ruolo di Quenda allo Sporting e di Diallo allo United?: “Penso che Chuku abbia lo spirito per difendere e per ricoprire quel ruolo. Non è il classico quinto che si vede qui in Italia, ma sta migliorando e ha dimostrato contro lo United di poter fare bene”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:32 Parma, Cuesta: "Bernabé mi ha chiesto il cambio perché era stanco. Touré non si è trovato bene"
- 23:24 Genoa, De Rossi: "Abbiamo fatto una partita seria contro un avversario forte, lo 0-0 era il risultato più giusto"
- 23:08 Napoli, Allegri: “De Bruyne fa cose troppe diverse dagli altri, vede ciò che gli altri non vedono”
- 22:25 Napoli, infortunio per Rafa Marin contro il Genoa: le sue condizioni
- 22:10 Genoa, si ferma Ostigard contro il Napoli: le sue condizioni
- 21:18 Inter, Chivu: "Stiamo lavorando per mettere a disposizione Thuram il prima possibile"
- 21:04 Como, Fabregas: "La squadra crescerà di sicuro, dobbiamo sistemare alcune cose"
- 19:50 Genoa-Napoli, le formazioni ufficiali: De Bruyne parte dalla panchina
- 19:47 Parma-Cagliari, le formazioni ufficiali: la scelta su El Bilal Touré
- 18:00 Milan, la scelta di Amorim su Pulisic in vista del Torino: le ultime
- 17:46 Ultim'oraUdinese, Keinan Davis in tribuna contro il Como: il motivo
- 17:38 Inter-Monza, le formazioni ufficiali: Lautaro Martinez dal 1'
- 17:33 Udinese-Como, le formazioni ufficiali: la scelta su Nico Paz
- 17:25 Juventus, i convocati di Spalletti per il Frosinone: presente Perin, out Gatti e Ekhator
- 16:00 Juventus, Spalletti: "Ecco chi giocherà in porta domani. Ho scelto l'attaccante... "
- 15:50 Torino, Abate: “Su Fortini? Valuterò se schierarlo. Ecco chi giocherà in porta”
- 15:48 Venezia, i convocati di Stroppa per il Lecce: out Adorante, Moreno, Duncan e Sverko
- 15:35 Fantacalcio, 5 attaccanti consigliati per la 1ª giornata
- 15:25 Sassuolo, Aquilani: "Pinamonti è infortunato, Berardi sta recuperando. E su Adzic..."
- 15:00 Lecce, Di Francesco: “Berisha? Difficilmente ci sarà dal 1’ minuto. Su Thiago Gabriel…”
- 14:55 Genoa-Napoli, le probabili formazioni: la decisione su De Bruyne
- 14:40 Parma-Cagliari, le probabili formazioni: le scelte in attacco dei due allenatori
- 14:20 Milan, Amorim: "Ecco in che ruolo giocherà Moreira. Su Cissé..."
- 14:09 Roma, Gasperini: "Ecco cosa penso di Mora. E sulle condizioni di Soulé e Dybala..."
- 13:16 Genoa, i convocati di De Rossi per il Napoli: due gli assenti, recupera Meichtry
- 12:51 Venezia, Stroppa: "Busio è il rigorista. Stankovic sarà il titolare"
- 12:38 Fantacalcio, 5 centrocampisti consigliati per la 1ª giornata
- 12:05 Fantacalcio, 5 possibili sorprese per la 1ª giornata di Serie A
- 11:27 Fantacalcio, 5 difensori consigliati per la 1ª giornata
- 11:16 Euroleghe, i rigoristi 2026/27: le nuove gerarchie delle top europee
- 10:55 Fantacalcio, i portieri per la 1ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 10:33 Serie A, tutti gli squalificati in vista della 1ª giornata
- 10:08 Udinese-Como, le probabili formazioni: la decisione su Nico Paz
- 09:48 Inter-Monza, le probabili formazioni: dubbio in attacco per Chivu
- 09:30 Consigli Asta Fantacalcio, i 6 giocatori delle neopromosse su cui puntare all’asta estiva
- 09:15 Consigli Asta Fantacalcio: 8 attaccanti che potrebbero arrivare in doppia cifra
- 08:45 Consigli Asta Fantacalcio: ballottaggi, 6 coppie da prendere insieme
- 08:30 Consigli Fantacalcio 2026/27: i 5 migliori portieri per il modificatore
- 08:15 Serie A 2026-27, tutte le formazioni tipo: oggi giocherebbero così
- 20:45 Monza, i convocati di Juric per l'Inter: out Dany Mota, la scelta su Touré
- 20:00 Como, i convocati di Fabregas per l'Udinese: la scelta su Addai
- 17:45 Napoli, i convocati di Allegri per il Genoa: quattro gli assenti
- 16:45 Udinese, Runjaic: "Contento di Vojvoda! Emergenza difensiva: rispondo così sulla formazione e il modulo"
- 15:55 Ultim'oraLecce, svolta per Medon Berisha: le condizioni del centrocampista e le novità sul suo rientro
- 15:23 Parma, Cuesta: "Cosa cambia con la partenza di Pellegrino e Circati. Rispondo così su Valenti e Britschgi"
- 14:55 Inter, Chivu: "Le condizioni di Lautaro e la sua gestione! Su Diouf, Pavard, Stankovic e Jones..."
- 14:35 Torino, squalifica per Comert: il difensore salterà la prima giornata contro il Milan
- 14:15 Napoli, Allegri: "Favasuli l'ho trovato bene, Lucca può crescere ancora. Il ruolo di De Bruyne, Lang..."
- 13:12 Ultim'oraAtalanta, l'esito degli esami di Scalvini: il comunicato e cosa filtra sui tempi di recupero
- 12:57 Cagliari, Pisacane: "Il risveglio di Trepy è la notizia migliore. Ecco chi non ci sarà domani... "