Nell'ampia vittoria per 5-1 dell'Olanda contro la Svezia, non c'è stato modo di festeggiare per l'attaccante della Roma, Donyell Malen. Il centravanti giallorosso, infatti, non ha trovato la via del gol, ed è stato sostituito all'inizio della ripresa in favore di Crysencio Summerville, attaccante classe 2001 del West Ham. Summerville si renderà protagonista del gol della manita olandese, che metterà il punto definitivo alla partita.

L'allenatore dell'Olanda, Ronald Koeman, non ha usato mezzi termini per giustificare la sostituzione di Malen: "Penso che Summerville sia, difensivamente parlando, più forte di luiPosso capire che la sostituzione sia dolorosa per Donyell, ma la verità è che questo è calcio di alto livello: ciò che conta veramente è il rendimento della squadra nel suo insieme".

Parole abbastanza dure per il 9 della Roma, il quale non ha ancora trovato il giusto feeling in maglia orange. Dopo essere stato criticato per qualche errore di troppo nell'amichevole contro l'Uzbekistan - poi vinta per 2-1 dall'Olanda -, Malen non è riuscito a trovare la rete ai Mondiali né contro il Giappone, né contro la Svezia. I 14 gol da lui realizzati con la maglia giallorossa (in metà campionato) sembrano contare poco per Koeman, che pare aver trovato in altri giocatori le chiavi dell'attacco. Vedremo se, nell'ultima partita del Gruppo F, Malen partirà ancora titolare o se lascerà spazio nuovamente a Summerville. 

Sezione: News / Data: Dom 21 giugno 2026 alle 12:45
Autore: Pietro Facchetti
vedi letture