Dopo il caso esploso nei giorni scorsi, arrivano importanti novità sulla situazione di Lameck Banda. L’esterno offensivo zambiano non si era presentato al raduno del Lecce per l’inizio della preparazione estiva, nonostante fosse stato regolarmente convocato. Due giorni fa il club salentino aveva preso posizione con un comunicato ufficiale, spiegando che il calciatore aveva giustificato il mancato rientro in Italia con il protrarsi di alcune problematiche logistiche e burocratiche. La società, pur prendendo atto delle motivazioni fornite, aveva annunciato verifiche sulla vicenda, riservandosi la possibilità di adottare eventuali provvedimenti disciplinari legati agli obblighi contrattuali.

Nelle scorse ore, però, sono arrivate notizie rassicuranti dallo Zambia. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa NKANI, Banda è partito alla volta dell’Italia con un volo in partenza dall’aeroporto internazionale di Lusaka. Il giocatore, accompagnato dalla moglie, sposata nei giorni scorsi, avrebbe quindi iniziato il viaggio che lo riporterà a disposizione del Lecce. Sempre secondo la stessa fonte, il calciatore ha preferito non rilasciare dichiarazioni ai giornalisti presenti prima della partenza.

Il rientro di Banda arriva dopo il richiamo ufficiale della società e rappresenta un passo importante per provare a chiudere una vicenda che aveva inevitabilmente creato tensione in casa giallorossa. Resta ora da capire quando l’esterno raggiungerà il ritiro della squadra e quale sarà la decisione definitiva del Lecce, che nei prossimi giorni valuterà tutti gli elementi prima di stabilire se la questione possa considerarsi definitivamente archiviata oppure se saranno adottati provvedimenti nei confronti del calciatore.

Sul tema è intervenuto anche Eusebio Di Francesco, che senza entrare nello specifico della vicenda ha voluto ribadire l’importanza dell’atteggiamento e del senso di appartenenza alla squadra. L'allenatore del Lecce ha sottolineato come ogni giocatore debba avere la voglia di migliorarsi, ma sempre mettendo davanti il bene del gruppo e del club: “Credo che ogni calciatore debba avere l’ambizione di migliorarsi ma il passaggio è qui. E ci vuole appartenenza, vale anche per me. Biscogna dare il meglio per il bene del Lecce. E qui non transigo né io né la società”.

Sezione: News / Data: Gio 23 luglio 2026 alle 11:27
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
vedi letture