Dopo il poco entusiasmante 0-0 dell'andata, ad accedere alla finale di Coppa Italia è l'Inter di Cristian Chivu, che ieri sera a San Siro ha superato 3-2 in rimonta la squadra di Fabregas. La bellezza e l'efficacia del calcio mostrato dal Como nel primo tempo fa la differenza, tanto che i lariani trovano il vantaggio grazie alla rete di Baturina, per poi raddoppiare a inizio della ripresa con il goal del veterano Da Cunha. Sembra finita, ma non è così: l'Inter accorcia le distanze con il solito destro da fuori area di Calhanoglu, che ridona linfa vitale all'Inter e a tutto San Siro.
Nel giro di pochi minuti si verifica un via vai incredibile di emozioni: Diao si ritrova a tu per tu con Martinez, con il pallone che di fatto può archiviare la pratica "finale". Il senegalese però non è freddo e calcia addosso al portiere nerazzurrro. Questa è la vera sliding door della semifinale, inspirata ad una legge tanto vera quanto crudele nel calcio: goal sbagliato, goal subito. L'Inter ci crede e, a pochi minuti dal 90', Calhanoglu di testa punisce per la seconda volta Butez e pareggia i conti. La sensazione è che si deciderà tutto ai supplementari, ma l'Inter dopo il goal del pari è un uragano difficile da fermare. Calhanoglu, migliore in campo per distacco, serve Sucic in area, subentrato nel secondo tempo. Il croato, in allungo, calcia sul secondo palo e trova la rete fondamentale del 3-2, che manda in finale di Coppa Italia l'Inter.
Nel giro di due settimane, il Como ha subito due pesanti rimonte contro i nerazzurri, caratterizzate da 7 reti subite, nonostante i lariani abbiano una delle difese meno battute dell'intero campionato. I nerazzurri sono di fatto una delle bestie nere del Como: insieme a Milan e Bologna, la squadra di Chivu rientra tra le squadre imbattute contro i ragazzi di Fabregas. Dal ritorno in Serie A nella passata stagione, su 6 precedenti l'Inter ha avuto la meglio in 5, vincendo anche con più goal di scarto. L'unica volta in cui nerazzurri non sono riusciti ad imporsi è stato nello 0-0 dell'andata di Coppa Italia, mentre l'ultima vittoria del Como risale addirittura al lontano 1985. Senza dubbio, a fare rumore, sono gli ultimi due incontri, dove il Como aveva in mano la partita ma non è riuscita a gestire il proprio vantaggio; sia in campionato che in Coppa Italia il Como si era portato avanti 2-0, ma non è riuscito poi a gestire il vantaggio e a contrastare le furiose reazioni dei nerazzurri. Nonostante il bel calcio mostrato, alla squadra di Fabregas sembra che manchi la maturità nel gestire i momenti decisivi della partita, ma senza dubbio il Como ha tutto il tempo per crescere anche da questo punto di vista.
In ottica Fantacalcio, grandi segnali sono arrivati sopratutto da Calhanoglu, che sta tornando ai suoi livelli dopo il rognoso infortunio che lo ha tenuto fermo per molte settimane. Dall'altra parte più sottotono Nico Paz, anche se in campionato ha mostrato segnali di ripresa nell'ultimo periodo. Baturina e Da Cunha le solite conferme, mentre è stato impattante l'ingresso di Sucic, che può rivelarsi una vera e propria sorpresa per questo finale di stagione.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:15 Inter, Josep Martinez può diventare il titolare? I numeri al Fantacalcio
- 20:00 Europa League, la probabile formazione dell'Aston Villa: Emery recupera Onana
- 19:23 Monza-Juve Stabia: le formazioni ufficiali della semifinale di ritorno dei playoff
- 19:15 Bournemouth-Manchester City, le formazioni ufficiali: Guardiola sorprende sulla trequarti
- 18:53 Le verità di Rowe: “Lite con Rabiot? Vi racconto cosa è realmente successo”
- 18:32 Coppa del Mondo 2026, la lista dei convocati dalla Serie A
- 17:52 Cristiano Ronaldo batte un altro record: Messi può eguagliarlo
- 17:30 Ultim'oraMilan, da venerdì la squadra andrà in ritiro: scelta condivisa da calciatori e Allegri
- 17:00 Lecce, le condizioni di Banda, Pierotti e Ramadani: le ultime per la partita col Genoa
- 16:24 Semifinali di ritorno dei playoff di Serie B: il calendario
- 15:46 Dal 2000 a oggi chi ha vinto più trofei? In vetta è duello serrato tra due big assolute
- 14:58 Milan, Modric titolare contro il Cagliari? Le ultime
- 14:44 Koopmeiners, da top a delusione: il dato incredibile al Fantacalcio
- 14:20 Lecce e Cremonese a pari punti? Tutto sullo spareggio salvezza: il regolamento
- 13:10 Serie A, gli squalificati in vista della 38ª giornata: la decisione su Wesley e Rovella
- 12:00 Lazio, Rovella e Taylor squalificati: le possibili soluzioni di Sarri per il Pisa
- 11:00 Como, come sta Nico Paz? Le sue condizioni
- 10:05 Serie A, l'elenco completo degli indisponibili: infortunati e squalificati
- 20:34 Fiorentina, Ndour ancora a segno: può affermarsi nel Fantacalcio 2026/2027?
- 20:30 Il Manchester United ha un record che dura dal 1984: il dato clamoroso
- 20:03 Lecce, Cheddira o Stulic: chi schierare al Fantacalcio contro il Genoa?
- 19:20 Barcellona nella storia della Liga: firmato un record mai raggiunto prima
- 18:51 Fiorentina, l'esito degli esami di Parisi: il comunicato
- 18:29 Parma, novità sulle condizioni di Elphege e Rinaldi: l’esito degli esami strumentali
- 17:41 Sebastiano Esposito in crescita: il dato sorprendente. Sarà il suo anno il Fantacalcio 2026/2027?
- 17:03 PSG, le ultime sulle condizioni di Dembélé: il comunicato del club
- 17:00 Mondiale 2026, allarme stelle: chi salta per infortunio e chi resta in dubbio
- 16:19 Fantacalcio, i migliori acquisti di gennaio: dopo Malen, c’è una sorpresa
- 15:45 Milan, Nkunku è una sentenza: i numeri parlano chiaro
- 15:01 Orsolini è una garanzia al Fantacalcio: nessuno meglio di lui tra i centrocampisti
- 14:03 Barcellona, Fermin Lopez si opera: Mondiale a rischio
- 13:47 Ultim'oraRoma, tegola Ndicka: l'esito degli esami. Su Koné e Pellegrini....
- 13:15 Harry Kane sempre più vicino a un altro trofeo: i numeri da capogiro
- 12:45 Roma, Mancini entra nella storia nel derby: il record
- 12:15 Napoli, McTominay raggiunge una leggenda del club: l'incredibile dato
- 11:45 Bayern Monaco nella storia della Bundeliga: il dato sull'attacco bavarese
- 10:10 Serie A, il calendario delle squadre impegnate nella lotta Champions
- 10:05 Serie A, lotta salvezza: il calendario di Lecce e Cremonese
- 23:59 Udinese, Runjaic: "La stagione è stata ottima, ci è mancata la costanza"
- 23:52 Cagliari, Pisacane: "Felici per la salvezza. Abbiamo sempre avuto fiducia nei giovani"
- 23:40 Torino, D'Aversa: "Ci è mancata la determinazione. Obrador deve..."
- 23:29 Sassuolo, Grosso: "Soddisfatto del campionato. Il saluto dei tifosi è stato emozionante"
- 23:19 Lecce, Di Francesco: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Finale caotico? Vi spiego"
- 23:12 Cremonese, Giampaolo: "Vittoria sudatissima. Vardy è di un altro livello"
- 22:30 Lecce, duro scontro Pierotti-Muharemovic: l'argentino costretto al cambio
- 22:00 Bruno Fernandes nella storia della Premier: eguagliato un calciatore di Serie A
- 21:30 PSG, Dembelé si ferma nel derby: le sue condizioni
- 20:56 Atalanta, Palladino: "L'importante era qualificarsi per la Conference. Su Samardzic e Scamacca..."
- 20:25 Bologna, Italiano: "Abbiamo dimostrato il nostro valore"
- 19:43 Cagliari-Torino, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1'