Dopo i risultati della 37ª giornata di Serie A, il Napoli ha raggiunto ufficialmente la qualificazione matematica alla prossima Champions. Resta ora solo una giornata per stabilire i verdetti definitivi. Quali saranno le altre due squadre che si qualificheranno in Champions League? In Serie A la lotta per chiudere tra le prime quattro posizioni è incerta come non mai, con quattro squadre che sono in corsa per lo stesso obiettivo.
Di seguito, vediamo il calendario dell'ultima giornata di tutte le squadre coinvolte nella lotta Champions.
MILAN: 3° POSTO (70 punti)
38^ giornata: Milan-Cagliari
ROMA: 4° POSTO (70 punti)
38^ giornata: Verona-Roma
COMO: 5° POSTO (68 punti)
38^ giornata: Cremonese-Como
JUVENTUS: 6º POSTO (68 punti)
38^ giornata: Torino-Juventus
Diverse squadre, raccolte in pochi punti, inseguono lo stesso obiettivo: conquistare un posto tra le prime quattro della classifica. Visti i calendari e quali saranno le avversarie delle squadre coinvolte nel cercare di conquistare un posto tra le prime quattro in classifica, diventa fondamentale chiarire anche un aspetto: cosa succede in caso di arrivo a pari punti?
I criteri previsti dal regolamento sono quattro e vengono applicati in quest’ordine: i punti negli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti generale e i gol segnati in campionato.
Nel caso in cui a chiudere a pari punti siano più di due squadre, entra invece in gioco la cosiddetta “classifica avulsa”: che si calcola prendendo in considerazione i risultati maturati negli scontri diretti tra le squadre interessate.
Guardando alla situazione attuale, il Milan ha una situazione favorevole contro Roma e Como, mentre è in parità con la Juventus e mantiene quindi un quadro piuttosto equilibrato nella corsa finale. La Roma, al contrario, è attualmente in difficoltà negli scontri diretti: è sotto contro Juventus e Milan, mentre si trova in parità con il Como. Il Como, vera sorpresa della lotta europea, è avanti nei confronti della Juventus, in equilibrio con la Roma, ma in svantaggio rispetto al Milan. Infine, la Juventus, può contare sul vantaggio contro la Roma; è in equilibrio con il Milan, mentre è sotto nei confronti del Como.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:45 Serie A, infortunati, squalificati e diffidati: chi salta la quarta giornata
- 18:20 Chelsea, slitta ancora l'esordio di Palestra: la spiegazione di Xabi Alonso
- 18:00 Cagliari, i convocati di Pisacane per l'Atalanta: si rivedono Mina e Kevin Carlos
- 17:30 Lazio, Gattuso: "Frattesi? Stava nella sua comfort zone, poi gli è scattata la molla"
- 17:00 Parma, Fabbian: “Rispondo sul mio ruolo in campo! Obiettivo di gol? Vi dico..."
- 16:30 Atalanta-Cagliari, le probabili formazioni: esordio dal 1' per Kessie e Rowe
- 16:10 Juventus, possibile novità in attacco: da Alajbegovic a Woltemade, le idee di Spalletti in vista del Sassuolo
- 15:40 Ultim'oraInter, buone notizie per Dimarco: la scelta per l'Udinese! Il recupero di Spence...
- 15:22 Lecce, differenziato per Berisha e Gandelman: le loro condizioni. La scelta su Geubbels
- 14:53 Lazio, Nuno Tavares: “La fiducia di Gattuso è fondamentale! Le mie condizioni fisiche? Penso che...”
- 14:35 Milan, Amorim: "Pulisic è importante per noi, domani avrà spazio! Su Ramos, Modric, Rabiot, Hutchinson..."
- 14:22 Genoa-Frosinone, le probabili formazioni: dubbio Fini-Ghedjemis, conferma per Osmajic
- 13:46 Lazio-Milan, le probabili formazioni: Chukwueze in pole, Tavares ancora dal 1'
- 13:14 Monza, Juric: "Recuperati Cutrone e Varela, Mota da valutare! Su Robinson, Zeballos e Ngonge..."
- 12:49 Cagliari, Pisacane: "Nzola assente, recuperato Mina. Su Maldini..."
- 11:31 Roma, gli aggiornamenti sulle condizioni di Manu Koné
- 11:17 Venezia-Fiorentina, le probabili formazioni: scalpitano Beto e Yeboah
- 10:06 Fantacalcio, gli attaccanti per la 4a giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 10:04 Fantacalcio, i centrocampisti per la 4ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 09:45 Fantacalcio, i difensori per la 4ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 09:25 Fantacalcio, i portieri per la 4ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 08:38 Fiorentina, i convocati di Vanoli: la scelta su Oulai e Atta
- 08:36 Venezia, i convocati per la Fiorentina: 6 assenti, c'è Juan Jesus
- 19:47 Como-Lipsia, le formazioni ufficiali: da Milla a Douvikas, le scelte di Fabregas
- 19:34 Ultim'oraNapoli, le condizioni di Alisson Santos e Meret: il comunicato
- 18:43 Cagliari, le ultime verso l'Atalanta: Pisacane recupera un titolarissimo
- 18:22 Cagliari, Sugawara: "Da piccolo guardavo Holly e Benji. Non sapevo fosse così famoso in Italia"
- 17:33 Fenerbahce-Roma, le formazioni ufficiali: Gasperini sorprende tutti
- 16:59 Udinese, tegola Solet: c'è lesione, ecco i tempi di recupero
- 16:00 Como-Lipsia, le probabili formazioni: dubbio Kean-Douvikas
- 15:45 Fenerbahce-Roma, le probabili formazioni: novità nei giallorossi
- 15:35 Genoa, De Rossi: “Osmajic? Giocatore anni 90. Havel out, su El Shaarawy dico…”
- 14:05 Juventus, novità su Sarr: come stanno Cambiaso e McKennnie, le ultime
- 13:05 Milan, Gabbia torna in gruppo: le ultime da Milanello
- 12:30 Venezia, Stroppa: "Ecco come sta Bella-Kotchap. E su Basic..."
- 11:15 De Bruyne: "Questo è il vero Kevin, non so cosa vi aspettate. Rapporto con Allegri? Rispondo così"
- 09:30 Consigli Fantacalcio: come gestire all'asta i giocatori infortunati
- 09:00 Juventus, chi è Augusto Owusu: il classe 2005 che può sostituire Locatelli
- 23:40 Napoli, Allegri: "Alisson Santos l'abbiamo perso per un po' di tempo. Meret? Lo valuteremo domani"
- 22:34 Milan, Hutchinson si presenta: "Mi piace servire i compagni, ma segnare dà fiducia. Sul paragone con Leão..."
- 22:17 Napoli, Alisson Santos costretto al cambio per infortunio contro l'Arsenal: le sue condizioni
- 22:04 Napoli, si ferma Meret contro l'Arsenal: le sue condizioni
- 21:11 Brasile, i convocati per le sfide contro Australia e India: presenti Wesley e Douglas Luiz
- 20:41 Napoli, Lang fuori squadra contro l’Arsenal per un comportamento non idoneo
- 19:48 Liverpool-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone sorprende in attacco
- 19:46 Napoli-Arsenal, le formazioni ufficiali: la scelta su De Bruyne
- 19:25 Como, i convocati di Fabregas per la gara con il Lipsia e l'annuncio dei capitani
- 18:55 Roma, Gasperini: "Domani sarà assente solo Pellegrini. E su Dybala..."
- 17:54 Como, Fabregas: "Ho già scelto chi giocherà. E tra Kean e Douvikas..."
- 16:59 Parma, le ultime dall'allenamento: ancora a parte Bernabé