Terminata la stagione, iniziano i primi movimenti sulle panchine di Serie A tra addii e nuovi arrivi. Dopo la separazione con Maurizio Sarri, la Lazio ha deciso di ripartire da Gennaro Gattuso: l’ex commissario tecnico della Nazionale italiana, reduce dalla delusione per la mancata qualificazione al Mondiale, è pronto a rimettersi in gioco nel campionato italiano sulla panchina biancoceleste. Per lui si tratta della terza esperienza da allenatore in Serie A dopo le avventure con Milan e Napoli.
In attesa di capire quali saranno le mosse del mercato estivo e come verrà modificata la rosa, è già possibile immaginare quali nomi potrebbero beneficiare maggiormente dell’arrivo di Gattuso. Alla Lazio, l'allenatore italiano ritroverà alcuni giocatori già allenati in passato. Alessio Romagnoli era il capitano del suo Milan, mentre ha allenato Samuel Gigot al Marsiglia. In più conosce già anche Nicolò Rovella e Mattia Zaccagni dall’esperienza in Nazionale, nonostante i due fossero assenti nel playoff di marzo.
Nel corso della sua carriera, l’ex CT ha spesso modificato il proprio sistema di gioco adattandolo alle caratteristiche della rosa a disposizione. La difesa a quattro è sempre stata la soluzione privilegiata, anche in Nazionale con il 4-4-2, pur avendo sperimentato in alcune occasioni la linea a tre. I moduli che hanno accompagnato maggiormente le sue esperienze restano però il 4-3-3 e il 4-2-3-1, assetti che garantirebbero continuità rispetto allo schema tattico adottato dalla Lazio nelle ultime stagioni. Per questo motivo, diversi giocatori dell’attuale rosa potrebbero continuare ad avere un ruolo centrale anche con il nuovo allenatore.
Più che a un’identità tattica rigida, Gattuso potrebbe fare leva sull’intensità, sulla mentalità e sull’aspetto caratteriale. Un approccio che potrebbe aiutare soprattutto quei giocatori dalle grandi qualità fisiche e atletiche, ma ancora troppo discontinui. In questo senso, due profili che potrebbero beneficiare del suo lavoro sono Nuno Tavares e Dele-Bashiru: entrambi hanno mostrato potenzialità importanti, senza però riuscire a trovare continuità nel rendimento.
Tra i giocatori che potrebbero beneficiare maggiormente dell’arrivo di Gattuso ci sono anche gli esterni offensivi, da sempre presenti nel suo calcio. Potrebbe quindi essere la stagione del rilancio per Mattia Zaccagni, reduce da un’annata opaca chiusa con appena 3 gol in Serie A. Attenzione anche in ottica Fantacalcio: potrebbe infatti essere acquistato a un prezzo più basso rispetto al passato. Occhi puntati anche su Gustav Isaksen. Resta invece da capire chi sarà il centravanti titolare: in rosa ci sono Boulaye Dia e Andrija Ratkov, ma molto dipenderà anche dalle eventuali mosse di mercato delle prossime settimane.
Ipotizzando un 4-3-3 come modulo di partenza e considerando gli attuali interpreti della rosa ma con un mercato che potrebbe incidere molto, l’undici titolare biancoceleste potrebbe vedere Provedel tra i pali, con Motta come valida alternativa. In difesa dovrebbe trovare spazio Marusic sulla destra, Gila e Romagnoli al centro e Nuno Tavares sulla corsia sinistra. A centrocampo Rovella, reduce da una stagione complicata dagli infortuni, potrebbe agire da regista, affiancato da Taylor e Dele-Bashiru. In attacco, sulle fasce dovrebbero partire Isaksen e Zaccagni, mentre resta aperto il ballottaggio per il ruolo di centravanti tra Dia e Ratkov.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:36 L’Atalanta riparte da Sarri: come potrebbe cambiare la formazione
- 19:04 Italia, i convocati per le amichevoli contro Lussemburgo e Grecia: Baldini punta sui giovani
- 18:19 Lazio, come cambia la formazione con l'arrivo di Gattuso: i possibili cambiamenti tattici
- 17:32 Il paradosso della stagione di Vlahovic: tanti infortuni, ma mai così decisivo
- 16:40 Psg, Dembelé ci sarà in finale di Champions contro l’Arsenal? L’annuncio
- 15:26 Squalificati all'ultima giornata: ecco chi sono e che gara salteranno
- 14:45 Como, stagione senza precedenti per Morata: il record negativo
- 14:00 Scarpa d’Oro, la classifica finale: 2 giocatori di Serie A nella top 20
- 13:30 Fantacalcio, la flop 11 della stagione 2025/2026: tra infortuni e delusioni
- 13:00 Mondiale, i convocati della Spagna: ecco i 26 nomi
- 12:07 Genoa, notte speciale a Lecce: esordio in Serie A per tre giovani rossoblù
- 11:47 Cagliari, Palestra saluta dopo una stagione da assoluto protagonista
- 10:55 Fantacalcio, la top11 della stagione 2025/26 di Serie A
- 10:21 Fantacalcio, chi sono le sorprese di stagione? Ecco la top 11
- 10:00 Bruno Fernandes e Dimarco nella storia: la stagione dei record
- 00:40 Torino, D’Aversa: “Abbiamo fatto una prestazione da toro"
- 00:32 Juventus, Spalletti: “Bisogna accettare il risultato, ma il percorso è quello giusto"
- 00:13 Cremonese, Giampaolo: "Non posso dire nulla ai ragazzi, sono stati bravi"
- 00:05 Verona, Sammarco: "Siamo stati bravi, ma l'espulsione ci ha condizionati"
- 00:00 Lecce, Di Francesco: "I ragazzi sono stati straordinari"
- 23:50 Milan, Allegri: "Nulla da rimproverare ai ragazzi. Bisognerà valutare tutta l'annata"
- 23:45 Como, Fabregas: "Ci abbiamo creduto sempre. Devo ringraziare tutti i ragazzi"
- 23:35 Roma, Gasperini: "Serata bellissima. Malen è stato fondamentale"
- 23:29 Cagliari, Pisacane: “I ragazzi si meritano tutto questo, abbiamo fatto un'ottima stagione"
- 21:10 Cremonese, infortunio per Maleh: le sue condizioni
- 20:54 Udinese, Runjaic: "Soddisfatto dei ragazzi. Abbiamo sofferto l'inferiorità"
- 19:45 Verona-Roma, le formazioni ufficiali: Soulé dal 1'
- 19:44 Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali: Allegri cambia il centrocampo
- 19:40 Cremonese-Como, le formazioni ufficiali: la scelta su Nico Paz
- 19:40 Torino-Juventus, le formazioni ufficiali: due novità per Spalletti
- 19:30 Lecce-Genoa, le formazioni ufficiali: diverse assenze per De Rossi
- 19:10 Catanzaro-Monza, le formazioni ufficiali della finale d'andata dei playoff
- 18:38 Napoli, altro stop durante il primo tempo: problemi anche per Lobotka
- 18:16 Napoli, Alisson Santos out dopo nemmeno 10 minuti: il motivo
- 18:15 Sassuolo, Grosso: "Grande soddisfazione per l'annata, faccio i complimenti a tutti"
- 18:11 Parma, Cuesta: "Ringrazio i tifosi per il sostegno e il calore trasmesso"
- 17:00 Napoli-Udinese, le formazioni ufficliali: la scelta su De Bruyne
- 14:05 Parma-Sassuolo, le formazioni ufficiali: diverse novità per Cuesta e Grosso
- 13:24 Juventus, i convocati per il Derby della Mole: out Yildiz
- 11:50 Milan-Cagliari, le probabili formazioni: le ultime su Modric, Leao e Pulisic
- 11:10 Verona-Roma, le probabili formazioni: diversi dubbi per Gasperini
- 10:56 Napoli-Udinese, le probabili formazioni: De Bruyne può partire fuori
- 10:37 Torino-Juventus, le probabili: le ultime su Vlahovic, Di Gregorio e Thuram
- 10:30 Cremonese-Como, le probabili: possibile esclusione per Nico Paz e Diao
- 10:16 Lecce-Genoa, le probabili formazioni: tanti dubbi davanti per Di Francesco
- 10:09 Genoa, i convocati per la trasferta di Lecce: sette gli assenti
- 09:44 Lecce e Cremonese a pari punti? Tutto sullo spareggio salvezza: il regolamento
- 09:25 Parma-Sassuolo, le probabili: Cuesta e Grosso stravolgono l’attacco