Gli uomini di Gattuso si preparano alla sfida di giovedì 26 marzo alla New Balance Arena contro l'Irlanda del Nord, gara valevole per la semifinale dei playoff di qualificazione al prossimo Mondiale. In caso di successo, gli Azzurri, affronteranno in finale la vincente tra Galles e Bosnia. Dopo che il CT Gattuso ha tenuto la propria conferenza nella giornata di ieri, oggi (24 marzo) è il turno di Calafiori. Di seguito le sue parole in conferenza stampa.

Il difensore dell'Arsenal ha esordito dicendo: "Sto bene, ma vedremo oggi sul campo. In questi casi bisogna godersi ogni singolo momento, stare insieme e fare gruppo. Dobbiamo restare leggeri e prestare attenzione ai calci piazzati a sfavore, in cui loro possono essere pericolosi". 

Ha poi continuato: "È inutile pensare al passato, dobbiamo essere uniti e ottenere risultato. Non si può immaginare come finirà la partita ma il messaggio che vogliamo mandare è di rimanere uniti ed essere positivi. In partite come queste il livello tecnico e tattico contano fino ad un certo punto. Contano di più l'unione e la mentalità".

Si è poi espresso sul rapporto con il CT: "Ho apprezzato molto il comportamento del mister con noi e con me, ho sentito più lui che mia madre negli ultimi mesi. È stato bravo a starmi vicino, in un momento in cui mi è servito perché stavo giocando meno."

Sulle differenze tra il calcio italiano e quello inglese ha affermato: "La differenza più grande sta nell'intensità con cui si fanno allenamenti e partite. In Premier League il vero allenamento è la partita, di allenamenti se ne fanno pochi. All'interno delle partite ci sono pochi momenti morti".

Infine ha concluso: "La pressione c'è, inutile nasconderlo. Sappiamo tutti quanto è importante qualificarci a questo Mondiale. Quando si veste questa maglia si sente una maggiore responsabilità, ma io la vedo come un'opportunità. Andare al Mondiale è il sogno che avevo fin da bambino e non vedo l'ora di giocare questa partita".

Sezione: News / Data: Mar 24 marzo 2026 alle 14:10
Autore: Alessandro Bonci
vedi letture