Niccolò Barella sta vivendo una stagione in cui alterna ottime prestazioni ad altre in cui finisce al centro delle critiche. Nonostante le continue discussioni attorno al rendimento del centrocampista italiano, i numeri raccontano una storia diversa. Nella gara contro la Fiorentina, Barella ha infatti servito il suo settimo assist stagionale, un dato che lo colloca al secondo posto nella classifica degli assistman in Serie A alle spalle del solo Dimarco. Nonostante ciò, le polemiche sulle sue prestazioni non sembrano placarsi: proprio nella sfida contro i viola il centrocampista nerazzurro ha prima confezionato l’assist per il momentaneo vantaggio firmato da Pio Esposito, salvo poi perdere il pallone da cui è nata l’azione del pareggio della Fiorentina nel finale.
In ottica Fantacalcio, la fantamedia di Barella si attesta attualmente sul 6,41, un dato inferiore rispetto alle sue stagioni migliori. Nell’annata 2021/2022, ad esempio, il centrocampista italiano chiuse il campionato con una fantamedia di 6,92 grazie a 3 gol e 11 assist. Anche la media voto pura è in calo: quest’anno è ferma a 6,15. Se confrontato con altri centrocampisti centrali nel Mantra, Barella non rientra tra i migliori della stagione nonostante l’ottimo numero di assist. Il più incisivo nel ruolo è stato finora Scott McTominay, autore di 7 gol e 2 assist e capace di raggiungere una fantamedia di 7,34. Anche il confronto con Adrien Rabiot appare, almeno per ora, sfavorevole: il francese sta garantendo grande continuità di rendimento e ha già messo a referto 5 gol e 4 assist. Tra i centrocampisti centrali che stanno sorprendendo al Fantacalcio c’è anche Piotr Zielinski, compagno di squadra dello stesso Barella. Il polacco sembra aver rubato la scena in questa stagione, con una fantamedia di 7 grazie ai 5 gol messi a segno finora.
Dal punto di vista tattico Barella ha giocato per gran parte della stagione sul centrodestra del centrocampo di Cristian Chivu, coprendo spesso tutta la corsia destra a supporto del quinto di centrocampo. Come accade ormai da anni, al numero 23 viene richiesto un enorme dispendio di energie: in fase di possesso è spesso chiamato ad abbassarsi per partecipare alla costruzione dell’azione, mentre senza palla è uno dei principali riferimenti del pressing nerazzurro. Barella resta inoltre uno degli insostituibili per Chivu, visto che i suoi sostituri non sempre hanno voncinto: di conseguenza il centrocampista italiano è stato impiegato con grande continuità, giocando quasi tutte le partite senza particolari rotazioni. Un fattore che, alla lunga, ha sicuramente inciso sulla lucidità e sulla freddezza nei momenti decisivi, soprattutto quando si è trovato in zona bonus.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:14 Pulisic può tornare decisivo nel finale di stagione? I numeri e la sua possibile gestione al Fantacalcio
- 17:30 Tutti i calciatori di Serie A convocati con la propria nazionale: l'elenco completo
- 17:20 Barella tra critiche e bonus: cosa emerge dai suoi dati al Fantacalcio
- 15:43 Taylor, rendimento da top: il ruolo con Sarri, il confronto col passato e cosa aspettarsi al Fantacalcio
- 14:10 Gattuso: “Chiesa out? Ecco il motivo. Su Scamacca, Bastoni, Tonali, Mancini e Calafiori dico..."
- 13:45 Italia, Chiesa lascia il ritiro: Gattuso convoca Cambiaghi
- 12:33 Milan, Leao non parteciperà alle gare del Portogallo: resterà a Milanello
- 11:30 Juventus, tornano Vlahovic e Milik: come cambiano le gerarchie in attacco
- 10:15 Indisponibili Serie A 2025/2026: infortunati e squalificati
- 09:50 Yildiz in doppia cifra: il primo straniero U21 della storia bianconera
- 09:30 Serie A, il calendario delle squadre impegnate nella lotta Champions
- 23:15 Inter, Kolarov: "Non siamo nel nostro momento migliore. Spetta a noi chiudere il campionato"
- 23:10 Fiorentina, Vanoli: "Kean sta crescendo. Su Piccoli e Gudmundsson..."
- 21:13 Roma, affaticamento muscolare per Mancini: andrà in Nazionale?
- 20:33 Lecce, Di Francesco: “Abbiamo impensierito poco la Roma. Stulic..."
- 19:45 Fiorentina-Inter, le formazioni ufficiali: Kean dal 1'
- 19:35 Roma, ritorno in campo per Angelino dopo mesi di assenza
- 19:28 Lecce, infortunio per Banda: le sue condizioni
- 17:51 Atalanta, Palladino: “De Roon dev'essere orgoglioso di questo traguardo. Sui rientri..."
- 17:50 Lazio, Ianni: “Taylor è un calciatore che sa stare in campo facendo la cosa giusta. Sulle condizioni di Gila..."
- 17:35 Bologna, Italiano: “Continuiamo ad avere grande fiducia in Orsolini. Bernardeschi? Può fara anche la mezzala"
- 17:28 Verona, Sammarco: “Suslov sta crescendo molto. Su Belghali e Frese…”
- 16:55 Roma-Lecce: le formazioni ufficiali
- 13:12 Como, infortunio per Rodriguez: le sue condizioni
- 12:49 Diao di nuovo protagonista: torna al gol dopo 337 giorni
- 12:15 Roma-Lecce, le probabili formazioni
- 11:20 Como-Pisa: le formazioni ufficiali
- 10:30 Fiorentina-Inter, le probabili formazioni: Bastoni non parte per Firenze
- 10:10 Bologna-Lazio, le probabili formazioni: Orsolini può tornare dal 1'
- 10:00 Atalanta-Verona, le probabili formazioni
- 23:18 Juventus: Spalletti: "Locatelli è il rigorista, siamo dispiaciuti per il risultato"
- 23:10 Sassuolo: Grosso: "Oggi prestazione di altissimo livello. Pinamonti? È un giocatore completo che può ancora migliorare"
- 20:40 Torino, D'Aversa: "Zapata sta crescendo molto nella condizione fisica. Kulenovic? È un giocatore interessante"
- 20:32 Milan, Allegri: "Pavlovic è cresciuto molto, su Fullkrug e su tridente...”
- 19:40 Juventus-Sassuolo, le formazioni ufficiali: la scelta su Thuram
- 19:16 Italia, Scamacca è atteso a Coverciano: cosa filtra sulle sue condizioni
- 18:16 Atalanta, i convocati per la sfida contro il Verona: c'è Raspadori
- 18:00 Verona, i convocati: quattro assenti per Sammarco contro l’Atalanta
- 17:59 Parma, Cuesta: “Suzuki ha recuperato, altrimenti non avrebbe giocato.”
- 17:49 Cremonese, Giampaolo: “Abbiamo le caratteristiche per giocare a 4”
- 17:45 Lecce, i convocati per la Roma: confermata l'assenza di Sottil
- 17:17 Lazio, i convocati per il Bologna: la scelta su Romagnoli e Basic
- 17:02 Roma, il punto sugli infortunati: le condizioni di Kone
- 16:47 Milan-Torino, le formazioni ufficiali
- 14:40 Inter, Chivu: “Bastoni, Thuram e Bonny: vi dico questo"
- 14:11 Bologna, i convocati per la Lazio: out Odgaard e Pobega
- 14:00 Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 13:40 Juventus-Sassuolo, le probabili formazioni: Vlahovic convocato
- 12:52 Atalanta, infortunio per Scamacca: le sue condizioni
- 12:40 Milan-Torino, le probabili formazioni: chance dal 1' per Fullkrug