Questa sera il Santiago Bernabéu sarà il teatro della gara di andata dei quarti di finale di Champions League tra Real Madrid e Bayern Monaco, probabilmente il classico europeo più iconico nella storia della competizione. Le due squadre si sono affrontate ben 28 volte, con il doppio confronto dei quarti si raggiungerà quota 30, numeri che confermano la portata storica di questa rivalità. Gli ultimi precedenti sorridono ai blancos, forti di un bottino di sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta nelle ultime otto sfide casalinghe contro i bavaresi.
La squadra allenata da Álvaro Arbeloa arriva però a questo appuntamento dopo una battuta d’arresto nel weekend contro il Maiorca, sconfitta che ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive iniziata quasi un mese fa. La situazione in campionato si è complicata: proprio a causa di questo passo falso, il distacco dal Barcellona capolista è salito a sette punti, con otto giornate ancora da disputare. Va comunque ricordato che è ancora in programma il Clasico, che potrebbe riaprire i giochi e permettere ai blancos di riavvicinarsi ai rivali, anche se il vantaggio blaugrana resta significativo. Il Bayern Monaco, invece, si presenterà alla sfida in una condizione di forma smagliante. Anche nell’ultima uscita contro il Friburgo la squadra ha confermato di essere una vera e propria schiacciasassi, protagonista di una stagione finora impressionante. L’ultima sconfitta dei bavaresi risale infatti al 24 gennaio, l’unico passo falso del loro 2026. Il percorso della formazione di Vincent Kompany è stato fin qui quasi perfetto: secondo posto nella League Phase di Champions League alle spalle dell’Arsenal, primo posto in Bundesliga con nove punti di vantaggio sul Borussia Dortmund e semifinale di DFB-Pokal conquistata contro il Bayer Leverkusen.
La scelta di formazione di Arbeloa dovrebbe vertere su un 4-4-2 di grande compattezza e solidità. Tra i pali il prescelto dovrebbe essere Lunin, a causa dell'infortunio muscolare rimediato da Courtois nella gara contro il Manchester City. La coppia di difensori centrali favorita per un posto dal primo minuto è Militao-Rudiger, mentre i terzini dovrebbero essere Alexander-Arnold e Carreras. Sarà a centrocampo che si deciderà la gara, con Arbeloa che ha disegnato una linea a 4 molto fluida nelle posizioni, sugli esterni infatti i favoriti sono Guler e Valverde, che durante la gara occuperanno diverse posizioni nel campo. La coppia di mediani, molto rodata nelle ultime uscite dovrebbe essere Tchouameni e Thiago Pitarch. In attacco pronti dal primo minuto Vinicius e Mbappe, pronti ad infiammare il campo con le classiche ripartenze del Madrid.
Vincent Kompany sembrerebbe orientato al classico 4-2-3-1, con in porta il ritorno in Champions di Manuel Neuer, che aveva saltato le gare degli ottavi per problemi fisici. La difesa dovrebbe essere confermata quella vista anche contro l'Atalanta, con Stanisic e Laimer larghi e la coppia Upamecano-Tah, ad operare in mezzo alla difesa. In mediana certi del posto Kimmich e Pavlovic. Sulla trequarti non sembrerebbe che Kompany faccia grosse rivoluzioni: dovrebbero infatti esserci Olise, Gnabry e Diaz, alle spalle di Harry Kane.
REAL MADRID (4-4-2): Lunin; Alexander-Arnold, Militao, Rudiger, Carreras; Valverde, Thiago Pitarch, Tchouaméni, Guler; Mbappé, Vinicius. Allenatore: Arbeloa
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Stanisic, Upamecano, Tah, Laimer; Pavlovic, Kimmich; Olise, Gnabry, Diaz; Kane. Allenatore: Kompany
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Cagliari, Pisacane: "Vorrei un regalo in attacco, abbiamo già un profilo in mente"
- 20:46 L'annuncio di Kylian Mbappé sui social: "I'm back"
- 20:25 Ultim'oraMessi, parla l’allenatore dell’Inter Miami: ecco quanto starà fuori
- 19:57 Torino, le prime indicazioni di Abate: possibile nuovo ruolo per Casadei
- 19:04 Venezia, Stankovic: "Il mio idolo? Julio Cesar, ma mi ispiro ad Handanovic"
- 18:36 Ultim'oraNapoli, le ultime da Dimaro: Alisson e Spinazzola si sono allenati in gruppo
- 18:22 Bologna, Miranda: "Tedesco? Ecco cos'è cambiato rispetto a Italiano"
- 17:50 Ultim'oraFiorentina, Moise Kean assente all'allenamento viola: il motivo
- 17:06 Premier League, dopo il Mondiale l'arbitro inglese annuncia il ritiro
- 16:39 Atalanta, Sarri lancia i primi segnali al Fantacalcio: ecco i suoi punti fermi
- 16:33 Serie A, continuano i test: 9 squadre in campo il 22 luglio, il programma
- 15:38 Mondiale, la Top 11 di Opta spiazza tutti: due sorprese e tanti big fuori
- 15:20 Roma, piace Schjelderup: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 15:04 Lecce, scoppia il caso Banda: il club valuta provvedimenti disciplinari
- 14:30 Inter, Diouf risponde a Chivu: "Ruolo da esterno? Ecco cosa penso"
- 13:50 Napoli, difesa a 3 o a 4? Rrahmani svela i piani di Allegri
- 13:38 Como, ecco Cuenca: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 12:33 Udinese, Zaniolo assente all’allenamento: la situazione
- 11:52 Napoli, il report dell’allenamento mattutino: le condizioni di Alisson e Spinazzola
- 11:50 L'Italia crolla nel ranking FIFA: la classifica aggiornata dopo il Mondiale
- 11:25 Pallone d'Oro 2026, tanti candidati ma nessun padrone: il confronto tra i favoriti
- 10:45 Inter, Barella: "A vita in nerazzurro per vincere ancora"
- 09:40 Argentina, Lautaro: “Mi sarebbe piaciuto poter aiutare la squadra in finale”
- 09:30 Spagna, Baena scrive la storia: il record che mancava anche a Messi
- 09:30 Verso la Serie A 2026/2027: il calendario delle amichevoli precampionato delle 20 squadre
- 09:10 Bologna, ufficiale Alhassane: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 20:30 Lazio, Gattuso: “Buone sensazioni da Pedraza e Artistico. Su Nuno..."
- 19:18 Napoli, brutte notizie per Buongiorno: le ultime sulle sue condizioni
- 17:30 Lazio, ecco il primo undici di Gattuso: le scelte per la sfida contro la Primavera
- 16:00 Bologna, Cambiaghi: "Ecco cosa ci chiede Tedesco. Rowe? Vi spiego cos'è successo"
- 15:15 La Juventus ritrova Yildiz dopo il Mondiale: il turco si è allenato a parte
- 14:35 Perché Lautaro è rimasto in panchina per 120 minuti contro la Spagna? Il motivo
- 14:00 Inter, Dimarco esalta Stankovic: "Ecco che tipo di centrocampista è"
- 13:25 Juventus, infortunio Ekhator: c'è lesione, i tempi di recupero
- 12:57 Napoli, le ultime da Dimaro: tre azzurri tornano ad allenarsi in gruppo
- 12:04 Fiorentina, Viery: "Ramos è il mio idolo. Posso giocare sia da centrale che da terzino"
- 11:34 Mondiale, tutti i premi: Unai Simón miglior portiere, sorpresa per MVP e miglior giovane
- 10:14 Spagna-Argentina, caos dopo il fischio finale: espulso Paredes
- 09:47 Spagna campione del mondo: le incredibili coincidenze con il 2010
- 09:38 Fantamondiale, tutti i bonus e i malus di Spagna-Argentina
- 09:20 Finale Mondiali, da Trump a Travis Scott: tutti i vip presenti sugli spalti
- 09:15 Fiorentina, le prime parole di Oulai: "Voglio dimostrare le mie qualità. Preferisco giocare in mediana"
- 09:15 Tutti i nuovi arrivi della Serie A: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 09:00 La FIFA apre un’indagine contro l'Argentina: i motivi
- 21:45 Argentina, Lisandro Martinez costretto al cambio: le sue condizioni
- 21:00 Fiorentina, Atta subito protagonista contro la Primavera viola: il tabellino del match
- 20:30 Serie A, risultati e marcatori delle amichevoli di oggi
- 19:40 Spagna-Argentina, le formazioni ufficiali della finale Mondiale
- 19:30 Torino, Ismajli: "Abate ci vuole uniti. Cacciamani cresciuto moltissimo"
- 18:45 Napoli, gli aggiornamenti da Dimaro: Lucca di nuovo in gruppo, problema per Rafa Marin