Serie A, da Abraham a Caputo: tutte le statistiche in vista della 31ª giornata

Dall'assenza di Osimhen, ai record di Abraham e Caputo ad un passo. Le statistiche più curiose in vista della 31ª giornata di Serie A

Tammy Abraham
31 Marzo 2022

Redazione - Autore

Torna finalmente la Serie A dopo la delusione della pausa per le Nazionali. Prima che voi fantallenatori decidiate quali giocatori schierare, noi di PazzidiFanta condividiamo con voi alcune delle statistiche più curiose riguardanti i probabili protagonisti di giornata. Occhio a

Atalanta-Napoli, Muriel in cerca di riscatto, Mertens per confermarsi. Ma quanto pesa l’assenza di Osimhen?

L’attaccante dell’Atalanta Luis Muriel ha segnato quattro gol in questo campionato e in una
singola stagione di Serie A TIM non si ferma a quota quattro reti dal 2014/15, stagione giocata a
metà tra Sampdoria e Udinese. Un’annata fin qui da dimenticare per lui e per tutti i fantallenatori che su di lui hanno puntato. Ma domenica si attende da lui una prestazione di altissimo livello, anche perché il Napoli in carriera gli ha spesso portato fortuna. Ha realizzato tre reti nel massimo campionato contro gli azzurri, inclusa la sua prima marcatura, il 3 dicembre 2011 con la maglia del Lecce.

Il Napoli in questo campionato ha ottenuto solo il 50% dei successi nelle gare senza Victor Osimhen (5/10) con la media punti che scende da 2.3 a 1.7. A sostituirlo sarà Dries Mertens, il quale ha partecipato a sei gol (quattro reti e due assist) nelle ultime sette gare da titolare contro l’Atalanta in Serie A TIM. Si attendono fuochi d’artificio in campo da parte di Muriel e Mertens.

Statistiche Serie A, Abraham, Deulofeu e Caputo: ad un solo gol da un record

A Tammy Abraham (15 reti in campionato) manca un solo gol per raggiungere Gerald Hitchens come miglior marcatore inglese in un singolo campionato di Serie A TIM (16 gol
nel 1961/62 con l’Inter). Tra i giocatori nella loro prima assoluta stagione di Serie A TIM, solo due giocatori hanno segnato più di Abraham (15 gol) con la maglia della Roma: Volk (21 nel 1929/30) e Manfredini (16 reti nel 1959/60).

Gerard Deulofeu ha siglato l’unica doppietta in Serie A TIM (55 presenze) nel match
d’andata di questo campionato contro il Cagliari. L’ attaccante spagnolo è a quota nove gol in
questa Serie A TIM, a meno uno dal suo record personale in una singola stagione in uno dei
maggiori cinque campionati europei (10 reti con la maglia del Watford nel 2018/19).

Francesco Caputo (9 gol) è a una sola rete di distanza dal raggiungere la doppia cifra in Serie A TIM per la quarta stagione consecutiva. Dal 2018/19 ad oggi solo Immobile ci è riuscito in Serie A, ma Caputo potrebbe essere il solo a raggiungere questa cifra con tre squadre diverse (Empoli, Sassuolo, Sampdoria).

Cuadrado e Ibrahimovic, bestie nere di Inter e Bologna

La vittima preferita in Serie A TIM di Juan Cuadrado è l’Inter. 5 gol segnati dal colombiano ai
nerazzurri, tutti in gare casalinghe, tra cui la doppietta nel match dell’anno scorso (3-2 per i bianconeri il 15 maggio 2021).

In 10 gare di SerieA TIM disputate contro il Bologna, Zlatan Ibrahimovic ha partecipato attivamente a 10 gol (sette reti e tre assist). Da quando è tornato al Milan per lui 3 reti (inclusa una all’andata) e 2 assist in quattro sfide contro gli emiliani.

A cura di Eduardo Magarelli

Lascia un commento