Serie A, 15ª giornata: le interviste post gara degli allenatori

Le parole di tutti gli allenatori di Serie A durante le interviste post gara delle partite della 15ª giornata di Serie A

Italiano Fiorentina
13 Novembre 2022

Redazione - Autore

Tutte le interviste degli allenatori di Serie A dopo le gare della 15ª giornata. Il programma delle partite si suddivide in tre giorni. Si parte venerdì sera alle 20:45 con Empoli-Cremonese; sabato invece, andranno in scena: Napoli-Udinese, Sampdoria-Lecce e Bologna-Sassuolo. Chiudono l’ultima domenica di Serie A del 2022: Atlanta-Inter, Monza-Salernitana, Roma-Torino, Hellas Verona-Spezia, Milan-Fiorentina e Juventus-Lazio. Di seguito tutte le parole degli allenatori nei post gara della 15ª giornata di Serie A.

Luciano Spalletti Napoli

14ª giornata di Serie A: le interviste post gara degli allenatori

Empoli-Cremonese

  • Zanetti: “Sul gol di Cambiaghi ho pensato che è stato bravo, è un ragazzo che sta facendo bene con noi. Le ho detto di divertirsi in campo. Tutti i ragazzi devono divertirsi quando giocano. Vedo un Empoli che sa calarsi in tanti tipi di partite. La Cremonese sa mettere in difficoltà tutti, sono venuti qui mostrando cuore ma anche qualità. Senza la cura dei dettagli non saremmo riusciti a vincere questa partita. Dobbiamo migliorare sulla concretezza offensiva, in questo mese di pausa ci lavoreremo. Abbiamo dato tutto in tante partite, abbiamo perso punti in tante occasioni, rigiocherei le gare contro il Torino e contro il Milan. Adesso andremo in vacanza 10 giorni, al rientro faremo un’altra preparazione”.
  • Alvini: “Quando subisci gol dopo 10 secondi dall’inizio del secondo la partita si complica. Alla fine conta il risultato, non si può prendere un gol del genere. Fiducia della società? Sicuramente, ma non spetta all’allenatore dirlo. La squadra gioca, crea, il portiere avversario ha fatto tante parate. Purtroppo ce la siamo complicati da soli con quel gol. La classifica non rispecchia i nostri dati, abbiamo sempre tante occasioni. Avremmo potuto vincere una partita o due. Stasera forse meritavamo qualcosa in più, è un peccato. Io ancora ci credo, possiamo farcela. Ho voglia e entusiasmo. Mercato? Toccherà alla società ritoccare alcune cose“.

Napoli-Udinese

  • Spalletti: Leggi QUI le parole dell’allenatore del Napoli dopo il successo per 3-2 contro l’Udinese
  • Sottil: “Buona partita dei ragazzi. Abbiamo giocato con personalità, abbiamo tenuto la palla. Non è facile venire qui a giocare contro il Napoli. La squadre era in partita. Poi prendiamo due gol evitabili,. Nel secondo tempo abbiamo la palla del 2-1 clamorosa, ma sul contropiede prendiamo gol. Il calcio è anche questo, ma siamo dispiaciuti, anche se è stata una buona gara. Dobbiamo essere soddisfatti dalla stagione fino a qui, ma abbiamo molti margini di miglioramento. Oggi noi abbiamo avuto 4 occasioni clamorose, loro 5 e hanno fatto tre gol. Questo per noi è un percorso di crescita. Dire che l’Udinese ha abbassato il rendimento mi sembra un po’ eccessivo, c’è da essere soddisfatti. Ringrazio questi ragazzi che mi seguono. Peccato per questa partita, si poteva mettere in un modo diverso. Deulofeu ha avuto una leggera distorsione del ginocchio. Adesso però l’ho visto camminare bene. Dovremo fare degli esami strumentali ma non credo sia nulla di grave. Non mi è sembrato che ci sia stato un movimento particolarmente brusco“.

Sampdoria-Lecce

  • Stankovic: in attesa
  • Baroni:Era una parttia con tanta tensione, ma lo sapevamo. Noi siamo stati attenti, abbiamo avuto ritmo, sono contento. Devo elogiare i ragazzi, hanno chiuso questo ciclo con delle prestazioni importanti. A gennaio dovremo riprendere con questa grinta. Siamo concentrati sul nostro progetto, questi ragazzi devono crescere. Non ho mai guardato la classifica, quando i ragazzi l’hanno guardata hanno giocato preoccupati e non va bene. Il nostro pubblico è meraviglioso, anche in trasferta. Chiudiamo nel modo migliore, un po’ mi dispiace che ci sia ora la pausa. Adesso però è anche giusto staccare un po’. Noi abbiamo grandi motivazioni, ci sono tanti ragazzi che hanno molto da dare. Dovremo essere bravi a gestire la pausa. Colombo non mi sorprende. Ci abbiamo lavorato tanto, lui mi piace, sta imparando a fare questo ruolo. Ha sempre giocato da seconda punta ma a noi serve un riferimento con peso, forza e qualità tecniche, e lui le ha. Sa inserirsi ma anche tenere palla. Ora ha trovato fiducia e sta facendo bene. Baschirotto è sano, puro, ha fame e voglia. In questo ruolo ha trovato la sua dimensione, sono contento per lui

Bologna-Sassuolo

  • Thiago Motta: “Non era facile contro il Sassuolo, non era facile dopo il 6-1 di San Siro e abbiamo reagito molto bene. I miei ragazzi sono intelligenti, hanno alternato nel gioco corto e lungo e hanno interpretato molto bene la partita. Si può migliorare sempre, i ragazzi sono giovani e hanno qualità importanti. Al di là del gioco sono contento di non aver preso gol. Ferguson è un ragazzo interessantissimo, sa far gol e sa quando inserirsi. Non è egoista, è molto applicato nella fase difensiva e sa occupare benissimo il campo, si adatta anche ai movimenti dei compagni ed è un esempio per tutti. Arnautovic nel primo tempo non mi è piaciuto perché può fare molto meglio, nel secondo tempo è salito di livello e ha fatto quello che sa fare. Un ragazzo fantastico, sono contento per lui”.
  • Dionisi: “Sono convinto che avremmo messo un altro atteggiamento in campo, ma purtroppo non c’è stato l’approccio giusto, innervosendoci subito. Questa era una partita che bisognava vincere. Adesso arriva la sosta e arriva nel momento giusto. Traore piano piano tornerà, non ha trovato la condizione, dopo l’infortunio si è allenato giocando, è normale che voglia del tempo. In futuro potrebbe essere una soluzione metterlo per vie centrali. Rispetto lo scorso anno stiamo a 3 punti in meno, non ci stiamo confermando, bisogna migliorare, la sosta aiuterà”.
Thiago Motta Bologna

Atalanta-Inter: intervista allenatori post gara

Monza-Salernitana

  • Palladino: “Dany Mota per le caratteristiche che ha è devastante a campo aperto: ha forza, tecnica e qualità. In allenamento sta crescendo tanto. Petagna è differente: ci tiene più la palla e ci fa salire, con i due trequartisti che possono attaccare lo spazio. Lo stesso vale per Gytkjaer. Poi a gennaio vedremo quello che fare: ora devo valorizzare i ragazzi che ho. Carlos Augusto mi sorprende giorno dopo giorno. Ha fatto 3 partite in una settimana e aveva dei dati fisici incredibili. Lui nasce da terzino ma secondo me questo è il suo ruolo ideale. Secondo me deve migliorare la qualità del passaggio negli ultimi metri. Potenzialmente però è un giocatore di Champions League: mi fa sempre tante domande, ha voglia di migliorare“.
  • Nicola: “Inadeguato il nostro primo tempo, abbiamo perso tutti i contrasti. Le scelte di formazione sono state dettate dal fatto che abbiamo giocato tre partite in una settimana. Io non mi sento in discussione, vedo la classifica ed i punti fatti e credo che non sono in discussione. Personalmente sono ambizioso e mi metto sempre in discussione. Candreva? Si è fatto un mazzo incredibile, aveva bisogno di riposo. Tutti non possono giocare sempre tutte le partite, siamo un gruppo di lavoro ed è giusto dare le chance anche ad altri. I tifosi a fine partita hanno fatto bene a fischiare”.
Nicola Salernitana

Roma-Torino

  • Mourinho: “Oggi ci sono state due partite: una al 70’ e una dopo. Abbiamo creato più negli ultimi 20 minuti che in queste ultime partite. Questo perché abbiamo della qualità e limitazioni. Quando Dybala non gioca per esempio. Quanti punti avremmo avuto di più con Paulo in campo. Abbiamo saltato anche delle partite senza Pellegrini e lui. La squadra ha bisogno di tutti. Spero in Tahirovic, so che non mi avrebbe deluso. Rigorista? Non era Belotti il tiratore designato.
  • Juric: “Hanno fatto benissimo Linetty e Ricci e loro non potevano scalare. Quest’anno Linetty sta facendo proprio bene: ora sta giocando anche più basso di prima. Abbiamo perso un giocatore come Bremer che è uno dei migliori. Sono motlto contento della crescita quest’anno: il bilancio è molto positivo fino a questo momento”.

Hellas Verona-Spezia

  • Bocchetti: in attesa
  • Gotti: “Una partita che nella prima mezz’ora è stata un po’ sottoritmo. Ha avuto una sterzata dal punti di vista tecnico con il gol del verona, poi nel secondo tempo la partita è cambiata. La gioia di oggi ci ripaga della amarezza delle ultime settimane. Dragowski? Di sicuro non è un infortunio lieve, gli esami strumentali sono in corso. Ringrazio il dottor Gatto del Verona che ha aiutato la nostra dottoressa a ridurre la lussazione sul campo. Poi voglio mandare un in bocca al lupo a Dragowski e fare i complimenti a Zoet per come è entrato. Nzola? Per noi è un giocatore molto importante ma credo che sempre più persone stiano cercando di apprezzare le tante qualità che ha oltre ai gol che fa”.

Milan-Fiorentina

  • Pioli: in attesa
  • Italiano: “Primo tempo più ordinato, dove abbiamo fatto molto meglio, nel secondo si è aperta un po’ la partita con occasioni da una parte e dall’altra. Potevamo andare in vantaggio, e invece alla fine ennesima partita persa. Questa non è la prima volta che ci capita, un po’ nel secondo tempo non mi è piaciuto che ci siamo allungati, però giochiamo contro la squadra più forte del campionato e sai che qualcosa la devi concedere. Barak nel primo tempo è stato molto pericoloso, in questi mesi cercheremo di affinare un po’ tutto, però siamo cresciuti. Ad ogni modo, rispetto a un mese fa siamo un’altra squadra anche come atteggiamento e voglia. Bonaventura nel riscaldamento ha preso una botta al costato, pensava di potercela fare ma il dolore era troppo forte e ha dato forfait. Dispiace perché è in grandissima condizione, però Barak l’ha sostituito egregiamente.

Juventus-Lazio

  • Allegri: in attesa
  • Sarri: in attesa

Lascia un commento