Fantacalcio, la guida per la 15ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low cost

Consigli 15ª giornata Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

Theo Hernandez Milan
11 Novembre 2022

Redazione - Autore

A nemmeno 24 ore dal triplice fischio di Lazio-Monza, il posticipo che ha concluso il turno infrasettimanale valido per il 14° turno di Serie A, è già ora di ricominciare. Questo weekend andrà in scena la 15ª giornata di campionato, l’ultima del 2022, dato che i club si fermeranno per il Mondiale in Qatar. La giornata inizierà proprio venerdì 11 ottobre con l’anticipo tra Empoli e Cremonese. Nel fine settimana, poi, spiccano sfide di assoluto livello come Napoli-Udinese o Milan-Fiorentina. Saranno due, infine i big match di giornata: Atalanta-Inter e Juventus-Lazio. Per tutti le squadre sarebbe fondamentale concludere l’anno con una vittoria, così come per i fantallenatori. Di seguito la guida definitiva con tutti i nostri consigli per la 15ª giornata di fantacalcio.

Fantacalcio, guida alla 15ª giornata: i consigli per ogni partita

EMPOLI-CREMONESE

EMPOLI: Quest’anno è ormai diventato una sicurezza, e parte del risultato dipenderà dalle sue parate. Puntare su Vicario. In difesa meglio evitare Stojanovic, in difficoltà nelle ultime uscite. Davanti scommessa Lammers. Baldanzi colpo low cost.

CREMONESE: Rientrato dall’infortunio è subito tornato con tanta voglia di mettersi in mostra. Viene dal clean sheet contro il Milan e Carnesecchi è sicuramente schierabile. Davanti torna Dessers, ma partirà dalla panchina, e quindi meglio puntare su Okereke. Sconsigliato Felix Afena Gyan.

NAPOLI-UDINESE

NAPOLI: Vietato lasciare fuori Osimhen, ovviamente. Stesso discorso per Meret. Sicurezza Zielinski a centrocampo. Puntare anche su Lozano.

UDINESE: Contro l’attacco del Napoli è meglio evitare Silvestri, rischioso per questa giornata nonostante le ottime prestazioni di queste settimane. Schierare Deulofeu, che sta facendo fatica ma può risvegliarsi. Scommessa Samardzic a centrocampo.

osimhen napoli

SAMPDORIA-LECCE: i consigli al Fantacalcio per la 15ª giornata

SAMPDORIA: Scontro salvezza delicatissimo. Il reparto difensivo della Sampdoria fa fatica ogni domenica e in una gara così delicata è meglio evitare di schierare Audero e difensori. Puntare, invece, su Djuricic.

LECCE: Falcone può essere schierato viste le difficoltà della Sampdoria ad andare in gol. Baschirotto colpo low cost, reduce dal gol contro l’Atalanta. Da schierare Strefezza.

BOLOGNA-SASSUOLO

BOLOGNA: Reduce dalla batosta di San Siro, il Bologna vuole risollevarsi. Ha preso 6 gol nell’ultima uscita e ciò può incidere a livello mentale, per cui sconsigliamo Skorupski. Orsolini viene da 2 reti nelle ultime 3 partite e si può schierare sperando di vincere la scommessa. Barrow colpo low cost, Arnautovic da schierare assolutamente.

SASSUOLO: Il Sassuolo viene dal buon pareggio contro la Roma in casa. Puntare su Pinamonti, in gol proprio contro i giallorossi, e Traoré, che dovrebbe partire titolare. Berardi avrà spazio e, seppur non parta dal primo minuto, si può schierare. In difesa, scommessa Toljan sulla fascia destra.

ATALANTA-INTER

ATALANTA: In assenza di valide alternative si può schierare Musso, ma se avete modo di schierare un portiere impegnato in una partita meno delicata è preferibile. Puntare su Koopmeiners, a secco da diverse partite, Zapata, tornato in gol contro il Lecce, e Ademola Lookman, sorpresa di questo inizio di stagione. Meglio evitare, invece, il reparto difensivo che sfiderà una squadra che arriva da 6 gol segnati.

INTER: Il discorso fatto per Musso vale anche per Onana. In assenza di alternative più valide si può schierare prendendosi un piccolo rischio. Dopo la straordinaria doppietta con il Bologna, non si può non schierare Dimarco, così come Dzeko e Lautaro. Puntare anche su Calhanoglu. Evitare Acerbi, che può avere qualche difficoltà con Zapata.

Lookman Atalanta

ROMA-TORINO: i consigli al Fantacalcio per la 15ª giornata

ROMA: La Roma deve ripartire dopo la sconfitta con la Lazio e il pareggio con il Sassuolo. Torna Dybala, che dovrebbe anche partire titolare. Puntare assolutamente sull’argentino. Da schierare anche Abraham, che dopo il gol al Sassuolo e la mancata convocazione per i Mondiali può essere “agguerrito” e fare male al Torino. Per questa giornata può stare a riposo Zaniolo, poco brillante nelle ultime due partite. Rui Patricio prende gol da 4 giornate, e il Toro ne ha fatti 7 nelle ultime 4. Meglio evitare. In difesa, scommessa Smalling che ha già portato diversi +3. Sconsigliato Mancini, che è stato ammonito per due giornate consecutive.

TORINO: Si può scommettere su Vanja Milinkovic Savic, sperando che la Roma continui ad avere difficoltà a segnare. Scommessa Singo in difesa, che pian piano sta risalendo le gerarchie di Juric. Da schierare Vlasic e Radonjic, entrambi in gol contro la Sampdoria.

MONZA-SALERNITANA

MONZA: Sfida affascinante tra due squadre che possono ambire alla salvezza. Il Monza vuole uscire dal momento difficoltoso in cui si trova. La partita contro la Lazio è stata giocata bene e persa di misura. Di Gregorio scommessa interessante, per tentare di riscattare l’intervento non perfetto in occasione della rete di Romero. In difesa i migliori sono Izzo e Carlos Augusto. Rovella e Pessina da tenere d’occhio, possono fare bene. In attacco schierabile Caprari. Attenzione invece al ballottaggio tra Petagna e Dany Mota.

SALERNITANA: I granata vogliono confermare di poter agguantare una salvezza molto più agevole dello scorso anno. Per farlo deveno riscattare la sconfitta di misura contro la Fiorentina. Sepe schierabile, così come Mazzocchi. In mezzo al campo stuzzica la scommessa Candreva. Davanti Dia e Piatek possono portare dei bonus.

HELLAS VERONA-SPEZIA

HELLAS VERONA: Il Verona è in grandissima difficoltà, ma la sfida contro la Juventus ha dato dei buoni segnali a Bocchetti. Lo Spezia è avversario ostico, specialmente per il suo stato di forma attuale, ma per sperare nella salvezza bisogna fare punti in queste partite. Le difficoltà realizzative dei liguri rendono sia Montipò che i vari difensori schierabili. In mezzo al campo potrebbe tornare Lazovic, su cui si può assolutamente puntare. Attenzione, invece, all’attacco, che non ha brillato fino ad ora.

SPEZIA: Grandissima occasione per lo Spezia per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Zoet si può schierare, ma non dà le stesse garanzie di Dragowski. Dovrebbe tornare titolare Simone Bastoni, che è quasi da considerarsi come un top di reparto in questa giornata. In mezzo al campo attenzione alla possibile staffetta tra Verde e Maldini. Nzola potrebbe trovare il gol.

MILAN-FIORENTINA: i consigli al Fantacalcio per la 15ª giornata

MILAN: I rossoneri devono rialzare la testa dopo il deludente pareggio di Cremona. I rossoneri non vivono certamente un momento felice, ma ritrovano in campo certezze come Theo Hernandez, Giroud e Leao, tutti da primo minuto. Dietro dovrebbe toccare a Kjaer fare coppia con Tomori, con Kalulu sulla destra. In mezzo al campo solita coppia Bennacer Tonali. A destra conferma per Messias, da schierare dato che è uno dei calciatori del Milan più in forma. Nel ballottaggio tra Diaz e De Ketelaere dovrebbe spuntarla ancora lo spagnolo.

FIORENTINA: I viola vengono da tre successi consecutivi in Serie A e sembrano aver trovato la loro dimensione. I gol hanno cominciato ad arrivare, specialmente quelli tanto attesi degli attaccanti. Per questa difficile sfida di San Siro è sconsigliato il reparto arretrato, porta inclusa. In mezzo al campo meglio evitare Amrabat e Mandragora. Si possono schierare, invece, Ikoné e l’ex Bonaventura, entrambi in forma e schierati in un ruolo più offensivo da Italiano. Dovrebbero compludere il reparto d’attacco Kouamé e Jovic.

jovic fiorentina

JUVENTUS-LAZIO

JUVENTUS: La Juventus fatica ad ingranare sul piano del gioco, ma i risultati stanno arrivando. Torna titolare Szczesny, protetto da Bremer, Bonucci e Danilo. Confema anche per i due esterni, Cuadrado e soprattutto Kostic, in ottima forma. Attenzione a fagioli, che potrebbe giocare dal primo minuto. In avanti dovrebbe toccare ancora a Kean e Milik, entrambi da schierare.

LAZIO: Dopo aver agguantato il secondo posto, la Lazio deve tentare di mantenerlo contro una Juventus in buona forma. Gli uomini di Spalletti dovranno probabilmente fare ancora a meno di Ciro Immobile dall’inizio. L’azzurro però potrebbe subentrare dalla panchina, quindi schieratelo comunque. Il tridente d’attacco dovrebbe essere ancora composto da Cancellieri, Pedro e Felipe Anderson. In mezzo al campo Milinkovic-Savic va schierato sempre. Dietro si possono rischiare i centrali, Romagnoli e Casale, così come Provedel.

Lascia un commento