Ci sono nazionali che faticano persino a mettere insieme undici giocatori di livello internazionale, e altre che, al contrario, dispongono di un tale surplus di talento da essere costrette a lasciare fuori profili che altrove avrebbero un posto assicurato da titolari. È il caso dell’Argentina, campione del mondo in carica, che continua a beneficiare di una generazione ricchissima di qualità e profondità.
Per le prossime convocazioni, il commissario tecnico Lionel Scaloni è stato chiamato a un lavoro di selezione particolarmente complesso, al punto da dover rinunciare a calciatori che rappresenterebbero un valore aggiunto per gran parte delle altre nazionali. In alcuni casi, l’esclusione è stata dettata da problemi fisici, come per l’attaccante dello Strasburgo Joaquin Panichelli; in altri, invece, si tratta semplicemente di scelte tecniche, come nel caso di Benjamin Dominguez del Bologna.
L’abbondanza di opzioni a disposizione dell’Albiceleste è tale che, con un pizzico di fantasia, sarebbe possibile schierare una vera e propria “nazionale degli esclusi”, una formazione competitiva e ricca di talento in ogni reparto. Immaginandola in campo con un 4-2-3-1, il risultato sarebbe tutt’altro che banale.
Tra i pali troverebbe posto Agustin Rossi, portiere del Flamengo, autore di una stagione solida impreziosita da 11 clean sheet e appena 27 reti subite in 28 presenze. Davanti a lui, una linea difensiva composta da Agustín Giay sulla corsia destra, dalla coppia centrale formata da Marcos Senesi e Nehuén Pérez, e da Marcos Acuña sulla fascia sinistra. Senesi, in particolare, ha confermato anche quest’anno le proprie qualità in fase di costruzione, mettendo a referto cinque assist con la maglia del Bournemouth.
In mezzo al campo spicca un volto ben noto al calcio italiano: Máximo Perrone. Dopo essere diventato uno dei punti di riferimento del centrocampo di Cesc Fabregas, il regista argentino ha chiuso la stagione con tre gol e quattro assist, dimostrando una crescita costante sotto il profilo tecnico e tattico. Al suo fianco agirebbe Alan Varela, centrocampista del Porto e giocatore ormai affermato a livello internazionale.
È però sulla trequarti che questa formazione mostra tutto il proprio potenziale. Alle spalle dell’unica punta agirebbero tre mancini di straordinaria qualità: Matías Soulé, Paulo Dybala e Franco Mastantuono. A guidare l’attacco sarebbe invece Santiago Castro, centravanti del Bologna e protagonista della migliore stagione della sua carriera. Con 11 reti e 3 assist all’attivo, il classe 2004 si è imposto come uno dei prospetti più interessanti del panorama argentino.
Non meno sorprendente è la qualità della panchina. Tra le alternative figurano infatti diversi giocatori che militano in Serie A o che hanno già attirato l’attenzione di importanti club europei: Mateo Pellegrino e Mariano Troilo del Parma, Benjamin Domínguez del Bologna, oltre a profili come Beltrán, Buonanotte, Castellanos e Alcaraz.
In definitiva, questa ipotetica Argentina degli esclusi avrebbe tutte le carte in regola per competere alla pari con molte delle nazionali presenti ai Mondiali. Un dato che rende ancora più evidente la straordinaria profondità della rosa a disposizione di Scaloni e il livello eccezionale raggiunto dal movimento calcistico argentino.
Argentina degli esclusi (4-2-3-1): Rossi; Giay, Senesi, Pérez, Acuña; Perrone, Varela; Soulé, Dybala, Mastantuono; Castro.
A disposizione:
Beltrán, Gómez, Mingo, Bernabei, Ortega, Alcaraz, Buonanotte, Castellanos, Pellegrino, Troilo, Domínguez.
Altre notizie - Consigli Fantamondiale
Altre notizie
- 16:30 Giappone-Islanda, la nuova regola FIFA decide la partita: scoppia la polemica
- 16:17 Formazioni tipo Mondiali 2026: le 48 squadre oggi giocherebbero così
- 15:54 La Germania ritrova Neuer: il portiere è tornato ad allenarsi dopo l’infortunio
- 13:58 Francia, infortunio per Saliba: Mondiale a rischio, cosa filtra
- 12:58 Amichevoli pre Mondiali: tutti i risultati e il rendimento dei giocatori di Serie A scesi in campo
- 12:23 Spagna, l'annuncio di Luis de la Fuente sulle condizioni di Lamine Yamal in vista del Mondiale
- 12:08 Fantamondiale, guida al gruppo H: top, sorprese e specialisti
- 12:02 Fantamondiale, guida al gruppo I: top, sorprese e specialisti
- 11:29 Milan, la notizia che tutti aspettavano arriva a campionato finito: terminato l’incubo che durava da dicembre
- 11:24 Argentina, gli esclusi di lusso per il Mondiale: la top 11 di chi resterà a casa
- 11:02 Trionda, il pallone ufficiale dei Mondiali 2026: ecco come aiuterà VAR e arbitri nelle decisioni
- 10:18 Volpato cambia nazionalità: convocato dall’Australia per i Mondiali
- 10:14 Juventus, nuova tappa nel tour estivo: ecco chi sfiderà
- 10:02 Mondiali 2026, la lista dei convocati dei calciatori di Serie A
- 19:30 Fantamondiale, guida al gruppo G: top, sorprese e specialisti
- 19:00 Champions League, svelata la Squadra della Stagione: 9 su 11 sono finalisti!
- 18:20 Champions League, Guler nominato il calciatore Rivelazione della Stagione
- 12:40 Fantamondiale, guida al gruppo F: top, sorprese e specialisti
- 11:54 Fantamondiale, guida al gruppo E: top, sorprese e rigoristi
- 10:56 Italia, Venturino lascia Coverciano: Baldini convoca Berti
- 10:25 Brasile, chi vestirà la 10 al Mondiale? La decisione ufficiale
- 10:15 Supercoppa UEFA, il PSG sfiderà l’Aston Villa: orario e data della finale
- 09:55 Il PSG eguaglia il Barcellona di Van Gaal: l'incredibile dato
- 09:30 Spagna, gli esclusi di lusso per il Mondiale: la top 11 di chi resterà a casa
- 09:10 Raya nella storia della Champions League: agganciati Dida e Kahn
- 23:00 Scozia, Gilmour salta il Mondiale: l'esito degli esami
- 22:30 Fantamondiale, guida al gruppo D: top, sorprese e rigoristi
- 22:00 Svezia, la delusione di Holm dopo l'infortunio: "È il momento più difficile della mia carriera"
- 20:50 Fantamondiale, guida al gruppo C: top, sorprese e rigoristi
- 16:45 PSG-Arsenal, le formazioni ufficiali della finale di Champions League
- 16:30 Italia, Donnarumma: "I giovani mi hanno impressionato. Sulle Olimpiadi..."
- 16:26 Brasile, l’annuncio di Ancelotti: "Neymar? Lo aspetteremo"
- 15:31 Scozia, problemi per Gilmour: costretto alla sostituzione durante l'amichevole
- 14:42 Fantamondiale, guida al gruppo B: top, sorprese e rigoristi
- 13:52 Champions League, quanto guadagnerebbero i calciatori in caso di vittoria?
- 13:03 PSG-Arsenal, le probabili formazioni: due ballottaggi a centrocampo
- 12:40 Svezia, Holm costretto a rinunciare al Mondiale: il motivo
- 12:18 Canada, Alphonso Davies recupera per il Mondiale? La decisione ufficiale
- 11:30 Fantamondiale, guida al gruppo A: top, sorprese e rigoristi
- 10:03 Monza in Serie A: i giocatori su cui puntare la prossima stagione
- 10:00 Finale di Champions League alle 18.00 e non alle 21.00: il motivo
- 20:25 Arsenal, Arteta avvisa il PSG: “Sono i campioni, siamo qui per portargli via il trofeo”
- 20:20 La Premier League premia ancora Pickford: nessuno c’era mai riuscito due volte
- 19:28 Monza-Catanzaro, le formazioni ufficiali della finale di ritorno dei playoff
- 19:00 Solo Seedorf prima di lui: perché Kepa può entrare nella leggenda
- 18:40 L’ultima volta accadde 55 anni fa: cosa rende unica PSG-Arsenal
- 18:00 Sassuolo, Muharemovic si racconta: “Grosso mi ha fatto crescere. Sull'addio alla Juve...”
- 17:55 Milan, arriva il messaggio di Maignan: "Prima o poi, il Milan risorgerà"
- 16:30 PSG, Luis Enrique: "Hakimi e Nuno stanno bene, sono a disposizione"
- 15:45 Monza-Catanzaro, le probabili formazioni: ballottaggio in attacco per Bianco