Fantacalcio, gli attaccanti per la 10ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Gli attaccanti della Serie A divisi per fasce in vista della 10ª giornata di fantacalcio: su chi puntare, chi schierare e chi evitare

Vlahovic Juventus
15 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Terminata la settimana di coppe europee, la Serie A è pronta a tornare in campo. Quali attaccanti schierare al fantacalcio nella 10ª giornata? Il turno di campionato è alle porte: alle 15:00 di sabato 15 ottobre Empoli e Monza apriranno le danze. Seguirà poi il derby tra Torino e Juventus, mentre il match tra Atalanta e Sassuolo chiuderà la giornata di sabato. Domenica è il turno dell’Inter che dopo aver fermato con un pirotecnico 3-3 nel mercoledì di Champions il Barcellona al Camp Nou, ospiterà la Salernitana. Alle 15:00 spazio a Lazio-Udinese e Spezia-Cremonese, mentre il Napoli di Spalletti giocherà alle 18:00 contro il Bologna. Il sunday night sarà tra Verona, che ha appena annunciato il nuovo allenatore, e il Milan di Pioli. Lunedì 17 alle 18:30, poi, sarà la volta della Roma che volerà in direzione Genova per giocare contro la Sampdoria, e della Fiorentina che giocherà a Lecce, alle 20:45. Di seguito, i nostri consigli per il fantacalcio: gli attaccanti della 10ª giornata divisi per fasce.

10ª giornata – Gli attaccanti top

Vlahovic, Milik, Dzeko, Lautaro Martinez, Raspadori, Giroud, Leao, Abraham, Muriel, Immobile

Rafael Leao Milan

Vediamo insieme i consigli del fantacalcio per gli attaccanti nella 10ª giornata – Tutti i tifosi juventini sperano di uscire presto dal momento no che sta accompagnando la squadra in questa fase di stagione e per farlo ci si affida a Dusan Vlahovic e ad Arkadiusz Milik, che nel derby devono tornare a portare bonus. In uno splendido momento di forma è Edin Dzeko: doppietta contro il Sassuolo nell’ultima gara di Serie A e fermato solo dalla traversa contro il Barcellona in Champions. Anche il suo compagno di reparto, Lautaro Martinez è determinato a fare gol e a ripetersi dopo la splendida prestazione offerta in Champions League contro i blaugrana al Camp Nou, coronata da un gol e un assist. Impossibile rinunciare a Giacomo Raspadori, visto il magico momento che sta vivendo. Una certezza è, ovviamente, Rafael Leao che con i suoi guizzi può davvero far male alla difesa del Verona. I gialloblu sono avvisati: oltre al portoghese alla ricerca del gol c’è anche Olivier Giroud. Dopo il gol in Conference League, Jovic vuole ripetersi fuori casa contro il Lecce e Italiano punterà forte su di lui in questo momento. Fiducia anche a Tammy Abraham, che con Belotti a supporto può sbloccarsi. Reduce da un importante gol e una splendida prestazione (condita anche da un assist) è Luis Muriel che contro il Sassuolo, in casa, vuole ripetersi. Impossibile da tenere in panchina è anche Ciro Immobile, grande certezza di questo inizio di fantacalcio.

Gli attaccanti su cui puntare

Caprari, Destro, Simeone, Osimhen, Deulofeu, Jovic, Nzola, Dessers, Belotti, Deulofeu, Lookman

La partita tra Empoli e Monza che aprirà il decimo turno di Serie A vede contrapposti due attaccanti alla ricerca del gol: Mattia Destro e Gianluca Caprari. Entrambe le squadre si appoggiano a loro, su Destro per la sua capacità di offendere dentro l’area di rigore e su Caprari per le sue qualità tecniche. Possibile staffetta tra Osimhen e Simeone. Entrambi sono comunque da schierare senza alcun dubbio. In casa Roma Belotti sembra potersi prendere finalmente l’attacco giallorosso e trascinare la squadra alla vittoria. Mourinho ha un gran bisogno dei suoi gol. Grandi inizio anche per Gerard Deulofeu, che dopo aver trovato il primo gol in questa stagione è pronto a ripetersi contro un avversario non facile da affrontare, la Lazio. Nella sfida tra Spezia e Cremonese i due attaccanti Dessers e Nzola vogliono trascinare le rispettive squadre alla vittoria e per farlo servono i loro bonus. Jovic vuole ripetersi fuori casa contro il Lecce e Italiano punterà forte su di lui in questo momento. Reduce da un gol che ha aperto la precedente sfida dell’Atalanta, Lookman ha tutte le intenzioni di dare continuità alle sue prestazioni.

Gli attaccanti schierabili

Kouamé, Okereke, Beto, Pinamonti, Lammers, Caputo, Ceesay, Mota, Nico Gonzalez, Henry

Si può dare una chance a Okereke della Cremonese che contro lo Spezia dovrebbe partire titolare. Stessa cosa vale per Lammers che sfiderà in casa il Monza. Fuori casa, invece, giocherà Kouamé che dovrebbe partire titolare contro il Lecce dopo aver già giocato nel giovedì di coppa in Conference League. Beto sfiderà la solidissima difesa della Lazio: non troverà vita facile. A proposito di difese affidabili, Pinamonti se la vedrà con quella atalantina, la meno battuta del campionato insieme a quella laziale. Stankovic si affida a Ciccio Caputo per provare a fermare la Roma di Mourinho, così come Baroni punterà su Ceesay per stoppare la Fiorentina. Mota dovrebbe partire titolare contro l’Empoli. Nico Gonzalez, dopo la doppietta in Conference League, sembra aver smaltito i problemi fisici che lo hanno tormentato in questo inizio di stagione e merita una chance in campionato. Sì anche ad Henry, che nonostante abbia una partita difficile può trovare le giuste motivazioni con il cambio di allenatore.

Gli attaccanti rischiosi

Laurienté, Alvarez, Kean, Dia, Piatek, Bonazzoli, Correa, Arnautovic, Zirkzee, Barrow Pussetto, Gabbiadini, Quagliarella, Pjaca, Gytkjaer, Verde, Strelec, Botheim, Lasagna, Piccoli, Nestorovski, Success, Ciofani, Buonaiuto, Afena-Gyan, Di Francesco, Colombo, Cabral, Cancellieri, Banda.

Dovrebbero partire dalla panchina o hanno in programma partite difficili. In questo avvio di campionato non hanno sorpreso più di tanto. Kean potrebbe partire dal primo minuto al fianco di Vlahovic ma visto il momento attuale della Juventus anche lui è un rischio. Caso particolare è quello di Marko Arnautovic, che sta soffrendo di mal di schiena e che a detta di Thiago Motta potrebbe anche non essere della gara. Meglio guardare altrove.

10ª giornata – Gli attaccanti sconsigliati

Boga, Shomurodov, Sansone, Tsadjout

Hanno partite complicate e difese molto accanite, altri difficilmente troveranno spazio: importante evitare di schierarli.

Lascia un commento