Serie A, il calendario delle big fino al Mondiale

Il calendario che attenderà le big della Serie A fino alla pausa per il mondiale in Qatar

Kvaratskhelia Napoli
15 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Il campionato di Serie A è nel pieno della rincorsa al mondiale. Le squadre del nostro massimo campionato saranno chiamate ad un decisivo tour de force che le terrà sulle corde fino al 13 novembre. Sarà quella infatti, la data dell’ultima giornata di campionato prima dello stop previsto per il Mondiale in Qatar. Saranno settimane intense, in cui le squadre si giocheranno una grande porzione del campionato e degli obiettivi nelle varie competizioni europee. Di seguito, il calendario delle big di Serie A fino alla prossima pausa per la Coppa del Mondo.

Serie A, con chi giocheranno le big da qui al Mondiale?

Partendo dalla testa della classifica, il Napoli di Spalletti troverà sul proprio cammino in campionato il Bologna allo stadio Diego Armando Maradona. A seguire, Roma, Sassuolo, Atalanta, Empoli e Udinese. Da ricordare anche i rimanenti due impegni in Champions League contro Rangers e Liverpool, ininfluenti ai fini della qualificazione, già ottenuta aritmeticamente dopo la vittoria con l’Ajax alla quarta giornata.

Il Milan, al momento quinto in classifica, sarà ospite del Verona domenica 16 ottobre alle 20:45. A seguire, nelle giornate successive, i rossoneri sfideranno Monza, Torino, Spezia, Cremonese e Fiorentina. Agli impegni in campionato andranno poi ad aggiungersi quelli di Champions League: la squadra di Pioli sarà chiamata a vincere entrambe le sfide contro Salisburgo e Dinamo Zagabria per qualificarsi dopo la doppia sconfitta contro il Chelsea.

Pioli Milan

L’Inter si trova al 7º posto in classifica, ma il peggio sembra alle spalle: con i 4 punti tra andata e ritorno contro il Barcellona, i nerazzurri sembrano essere tornati in carreggiata. Di fronte, adesso, troveranno contro Salernitana, Fiorentina, Sampdoria, Juventus, Bologna e, infine, Atalanta. Il girone di Champions League prevederà invece le sfide a Viktoria Plzen e Bayern Monaco: all’Inter bastano 3 punti per la certezza di passare agli ottavi di finale.

Calendario complicato per la Roma di Mourinho: dopo la sfida con la Sampdoria, che andrà in scena lunedì 17 ottobre alle 18:30, i giallorossi dovranno affrontare Napoli, Verona, il derby con la Lazio, Sassuolo e Torino. Lo faranno senza Paulo Dybala, alle prese con un infortunio muscolare che lo mette a rischio anche per il Mondiale stesso. Da non trascurare poi gli impegni di Europa League: i giallorossi sono usciti con un solo punto dal doppio scontro con il Betis, e si giocheranno la qualificazione contro Helsinki e Ludogorets.

Mourinho Roma

Vale la pena analizzare anche il calendario che attenderà la Juventus di Allegri, in Serie A e Champions League fino alla pausa per il Mondiale. I bianconeri scenderanno in campo sabato 15 ottobre alle ore 18 per il derby contro il Torino. La Juventus sfiderà poi Empoli, Lecce, Inter, Verona e Lazio. Anche per gli uomini di Allegri non mancheranno gli impegni in Champions League, dove la qualificazione sembra però ormai compromessa. Nello specifico, restano da affrontare i match di ritorno contro Benfica e PSG.

Anche la Lazio si appresta ad affrontare un calendario molto dispendioso: Udinese, Atalanta, Salernitana, Roma, Monza e Juventus. I biancocelesti in Europa League, dopo il doppio confronto contro lo Sturm Graz, se la vedranno con Midtjylland e Feyenoord. Con tutte le squadre sono a 5 punti in classifica, saranno decisivi gli ultimi due scontri.

La Fiorentina di Vincenzo Italiano dovrà giocare a ripetizione con: Lecce, Inter, Spezia, Sampdoria, Salernitana, Milan. Nell’ambito della Conference League, Jovic e compagni scenderanno in campo contro Istanbul Basaksehir e Rigas.

barak fiorentina

Ultima, ma non per importanza, l’Atalanta. La Dea non disputerà le coppe e dunque avrà più tempo per preparare le prossime sfide: attualmente, i ragazzi di Gasperini sono secondi in classifica con 21 punti. La corsa pre-Mondiale vedrà i bergamaschi sfidare Sassuolo, Lazio, Empoli, Napoli, Lecce e Inter.

Lascia un commento