Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 giugno, alle ore 1:00 italiane, al GEHA Field at Arrowhead Stadium di Kansas City Olanda e Tunisia si affrontano nell’ultima giornata del girone F. Gli Orange si trovano a pari punti e con la stessa differenza reti del Giappone, ma possono contare su un maggior numero di gol fatti: un dettaglio che, in caso di identico risultato tra le due partite, permetterebbe proprio all’Olanda di chiudere al primo posto. La Tunisia, invece, è già eliminata ma proverà a chiudere il proprio Mondiale con una prestazione più convincente rispetto a quella delle prime due partite, cercando di raccogliere almeno un punto.

L’Olanda si presenta all’appuntamento dopo il netto 5-1 contro la Svezia, risultato che ha rimesso in ordine classifica e differenza reti dopo il 2-2 dell’esordio contro il Giappone. La squadra di Koeman arriva dunque alla sfida con un obiettivo ben chiaro in mente: vincere, anche se - nel caso in cui anche il Giappone conquistasse i tre punti - potrebbe non bastare senza un margine ampio. La Tunisia arriva invece a questa sfida dopo due sconfitte pesanti, il 5-1 contro la Svezia e il 4-0 contro il Giappone, risultati che hanno chiuso in anticipo ogni possibilità di qualificazione. La squadra di Renard affronta quindi l’ultima gara del girone per salutare il torneo con una prova di orgoglio, contro un’avversaria sulla carta più forte e ancora in piena corsa. 

Ecco le scelte di partenza dei due allenatori per il match.

TUNISIA (4-5-1): Dahmen; Valery, Ben Hmida, Talbi, Ali Abdi; Mejbri, Gharbi, Khedira, Skhiri, Slimane; Mastouri. Ct: Renard

A disposizione: Chamakh, Ben Hessen, Rekik, Bronn, Ben Ouanes, Chikhaoui, Ayari, Hadj Mahmoud, Tounekti, Achouri, Saad, Elloumi, Chaouat.

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, Van Dijk, Van Hecke, Ake; De Jong, Reijnders, Gravenberch; Malen, Brobbey, Gakpo. Ct: Koeman

A disposizione: Roefs, Flekken Geertruida, Wieffer, Van de Ven, Hato, De Roon, Kluivert, Til, Koopmeiners, Timber, Weghorst, Depay, Lang, Summerville.

Sezione: News / Data: Gio 25 giugno 2026 alle 23:36
Autore: Kristian Cataldi
vedi letture