Il Lecce torna in campo al Via del Mare con l'obiettivo di riscattare le due sconfitte consecutive rimediate contro Roma e Cagliari. Dopo la vittoria ottenuta all'esordio contro il Venezia, i giallorossi hanno infatti raccolto due battute d'arresto, rimanendo fermi a quota 3 punti in classifica. Di Francesco cerca quindi una reazione immediata davanti al proprio pubblico, in una sfida che mette di fronte due squadre ancora alla ricerca di una maggiore continuità.

Dall'altra parte ci sarà un Monza che ha conquistato un solo punto nelle prime tre giornate. I brianzoli hanno perso contro Inter e Udinese, prima di trovare il primo risultato utile della stagione nell'ultimo turno, con il pareggio per 1-1 sul campo del Parma. La squadra di Juric vuole quindi dare seguito a quel risultato e provare a conquistare la prima vittoria in campionato.

Per il Lecce, Di Francesco dovrebbe riproporre il 4-3-3, con alcune novità rispetto alla formazione vista contro il Cagliari. Confermato Falcone tra i pali. In difesa, Siebert prova a guadagnare terreno nelle gerarchie e potrebbe insidiare Gaspar, ma al momento l'angolano resta favorito per affiancare Tiago Gabriel. Sulle corsie esterne conferme per Danilo Veiga e Gallo. A centrocampo, invece, Ngom e Ilic sembrano essere le soluzioni più probabili, con Coulibaly a completare il reparto. Anche davanti c'è un ballottaggio da tenere d'occhio. Fatah è infatti favorito su Monteiro per completare il tridente insieme a Pierotti e Stulic. L'attaccante croato dovrebbe quindi essere confermato al centro dell'attacco, anche perché Geubbels non ha ancora recuperato dal problema alla caviglia e sarà nuovamente indisponibile.

In casa Monza, invece, Juric dovrebbe affidarsi ancora al 3-4-2-1. Tra i pali prende quota la titolarità di Thiam. In difesa Lucchesi va verso la conferma al fianco di Kouadio e Carboni, mentre a centrocampo dovrebbero esserci Akinsanmiro e Folorunsho, con Birindelli e Mangas sulle corsie esterne. In attacco sembra esserci la principale novità rispetto all'ultima uscita: Cutrone ha recuperato dal problema che lo aveva fermato e si candida per una maglia da titolare al posto di Dany Mota. Alle sue spalle dovrebbero agire Colpani e Robinson, con quest'ultimo reduce dal gol segnato contro il Parma. Varela, come confermato da Juric, è ufficialmente recuperato, ma al momento sembra destinato a partire dalla panchina. L'idea dell'allenatore è infatti quella di preservarlo, evitando di rischiarlo dal primo minuto e valutando eventualmente un suo ingresso a gara in corso in base all'andamento della partita.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ngom, Ilic; Pierotti, Stulic, Fatah. Allenatore: Di Francesco.

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Kouadio, Lucchesi, Carboni; Birindelli, Akinsanmiro, Folorunsho, Mangas; Colpani, Robinson; Cutrone. Allenatore: Juric

Sezione: News / Data: Sab 12 settembre 2026 alle 10:08
Autore: Francesco Galvan
vedi letture