Serie A, da Simeone a Dybala: le stats in vista della 35ª giornata

Sabato parte la 35ª giornata di Serie A: partita dopo partita, analizziamo alcune statistiche interessanti in ottica fantacalcio

Giovanni Simeone
28 Aprile 2022

Redazione - Autore

La 35ª giornata di Serie A è alle porte: il rush finale del campionato entra nel vivo e la lotta per la conquista dello scudetto e della salvezza si infiammano sempre di più. Dopo la sconfitta del Dall’Ara, l’Inter riparte da Udine senza più essere padrona del proprio destino. Il Milan, invece, ospiterà a San Siro la Fiorentina. Nella zona retrocessione, spicca l’appuntamento del Ferraris, il derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria.

In vista del prossimo turno, dunque, proviamo a raccogliere alcune statistiche e curiosità interessanti che potrebbero rivelarsi importanti anche in ottica fantacalcio.

Serie A, Simeone contro il suo passato

Cagliari-Verona è una partita fondamentale per le ambizioni salvezza dei sardi, ma è anche la sfida dell’ex Giovanni Simeone. Il Cholito, infatti, tornerà alla Unipol Domus da avversario dopo aver realizzato 18 gol in 71 presenze con la maglia rossoblù. In questa stagione, con la maglia dell’Hellas, ha trovato solo due reti in meno dell’intero bottino messo a referto nella sua esperienza in Sardegna.

Giovanni Simeone

Attenzione però: l’Unipol Domus, in particolare, è lo stadio in cui ha la peggior media gol (una rete ogni
275 minuti) tra quelli in cui ha disputato almeno 15 incontri nella massima serie. Al fantacalcio si può schierare, ma sicuramente il dato preoccupa chi spera nel +3 dell’argentino…

Serie A, Berardi insegue un altro record

Il Napoli, fuori dalla lotta scudetto dopo gli ultimi passi falsi, attende il Sassuolo al Maradona. I neroverdi si stanno affermando come una delle rivelazioni di questo campionato anche grazie alle prestazioni di Domenico Berardi: l’esterno numero 25, quest’anno, ha siglato 14 gol in campionato e può realizzarne almeno 15 in una stagione di Serie A per la quarta volta in carriera.

Berardi Sassuolo

Fin dal momento del suo esordio (2013-2014), soltanto Ciro Immobile, Gonzalo Higuain e Mauro Icardi hanno raggiungo lo stesso traguardo: l’attaccante della Lazio è a quota sette stagioni, il Pipita è a cinque mentre l’ex capitano dell’Inter è fermo a quattro. Numeri da record, quindi, per Berardi che sogna di centrare l’obiettivo già domenica contro il Napoli.

Mertens per la storia

Dries Mertens è già entrato nella storia del Napoli, ma sogna di continuare a scriverla a suon di gol. “Ciro“, in scadenza di contratto, spera di continuare la sua lunga e bellissima storia d’amore con la maglia azzurra e si trova a un solo centro da un altro sontuoso record: attualmente a 9 reti, può diventare il quarto giocatore in tutta la storia del Napoli capace di andare in doppia cifra di gol in cinque stagioni differenti in Serie A. I precedenti tre sono Antonio Vojak, Diego Maradona e Lorenzo Insigne. Mertens sogna un nuovo record, i fantallenatori sperano con lui.

Serie A, Dybala verso un’altra… Joya

Si chiuderà quest’anno l’esperienza di Paulo Dybala con la maglia della Juventus. L’attaccante numero 10, infatti, non rinnoverà il suo contratto e dirà addio ai bianconeri dopo sette stagioni. In attesa di conoscere il suo futuro e quindi capire se resterà o meno in Italia, si trova a un passo da un altro record interessante nel nostro campionato.

Paulo Dybala Juventus

Dybala, 9 gol in questo campionato, può infatti diventare il quinto giocatore argentino nella storia della Serie A ad andare in doppia cifra di reti in almeno 6 diverse stagioni. Prima di lui ci sono riusciti solo Gabriel Batistuta (9), Hernán Crespo (8), Abel Balbo (7) e Mauro Icardi (6). Con un altro gol, staccherebbe così Gonzalo Higuaín e Diego Maradona, fermi a 5. Domenica all’Allianz Stadium c’è il Venezia: i fantallenatori sono avvisati.

Lascia un commento