Fiorentina, rebus in attacco: Cabral o Piatek? Ecco cosa fare al fantacalcio

Testa a testa tra Cabral e Piatek per la maglia da titolare nell'attacco della Fiorentina: parte avanti il brasiliano, ma occhio al Pistolero

Fiorentina
26 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Chi sarà il centravanti titolare della Fiorentina per il dopo Vlahovic? Dopo aver perso il proprio miglior realizzatore (fresco di record di gol segnati in Serie A in un anno solare), la società viola ha praticamente chiuso con Arthur Cabral del Basilea ma, all’inizio della sessione invernale, si è anche aggiudicata Krzysztof Piątek, di ritorno in Italia in prestito dall’Herta Berlino. Nel 4-3-3 di Vincenzo Italiano, però, c’è posto per uno solo dei due attaccanti: chi prenderà la pesante eredità lasciata dal serbo? Ecco il focus sul reparto offensivo della Fiorentina.

Chi parte favorito?

Possiamo partire da un presupposto: nessuno dei due è a Firenze per fare panchina, ragion per cui è difficile stabilire un titolare “a priori” nelle gerarchie di Italiano. Partita dopo partita, dunque, i due attaccanti si contenderanno il posto tramite una sana competizione che dovrà stimolarli nel dare il 100% per impressionare il proprio allenatore.

Dopo la doverosa premessa, appare logico pensare che il favorito al momento sia proprio Cabral: il brasiliano, anche solo per l’investimento fatto dalla società (16 milioni al Basilea, contratto fino al 2027 per il giocatore) sembra essere l’indiziato numero uno per la maglia da titolare al centro dell’attacco viola. I 14 gol realizzati nelle prime 18 partite nella Super League svizzera lo mettono ulteriormente in rampa di lancio: sono 27 le reti stagionali complessive in 31 match (13 sigilli in Conference League tra qualificazioni e fase a gironi), numeri da sogno per un attaccante con caratteristiche differenti da quelle di Vlahovic ma con lo stesso vizio del serbo: gonfiare la rete.

D’altro canto Piatek è in cerca di un netto riscatto: negli ultimi anni in Bundesliga il Pistolero ha confermato la tendenza negativa vista nei mesi al Milan e ha “sparato a salve” (12 gol complessivi in campionato nelle tre stagioni in Germania). Polveri bagnate per il polacco, dunque, che però ha fin da subito manifestato grande voglia con la maglia della Fiorentina, trovando un gol importante all’esordio negli ottavi di Coppa Italia contro il Napoli. Facile pensare, quindi, che Piatek alzerà la sua asticella creando grattacapi a Vincenzo Italiano: insomma, il dopo Vlahovic è appena cominciato e il ballottaggio è già aperto e serrato.

Cosa fare al fantacalcio?

In vista dell’asta di riparazione il possibile ballottaggio tra i due mette in crisi tutti i fantallenatori. Il nostro consiglio? Entrambi gli attaccanti sono promettenti e si possono comprare. Come visto con Saponara, Nico Goanzalez e Sottil, Italiano ama cambiare ed entrambi gli attaccanti troveranno molto spazio.

Tra i due Cabral alla lunga potrebbe essere il titolare, ma al giusto prezzo Piatek potrebbe essere un investimento intelligente per il vostro attacco

A cura di Antonio Solazzo

Lascia un commento