Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 33ª giornata

Tutte le parole dette nelle conferenze stampa dai 20 allenatori di Serie A in vista della 33ª giornata di campionato

Italiano Fiorentina
3 Maggio 2023

Redazione - Autore

Archiviato il 32° turno di Serie A, spazio all’ultimo turno infrasettimanale di questa stagione. Fallito il match point contro la Salernitana, questa giornata potrebbe consegnare aritmeticamente lo scudetto nelle mani del Napoli. Questo turno, inoltre, metterà in campo diversi scontri interessanti in chiave qualificazione Champions e per quanto riguarda la lotta salvezza. Gli allenatori di Serie A hanno presentato la giornata nelle consuete conferenze stampa in vista di questa 33ª giornata.

Baroni Lecce

La giornata andrà in scena tra mercoledì 3 e giovedì 4 maggio. Le prime 4 gare andranno in scena mercoledì alle 18 e vedranno già due big impegnate. La Juventus ospiterà il Lecce mentre l’Atalanta accoglierà lo Spezia. Sempre alla stessa ora spazio anche a Torino e Fiorentina, impegnate rispettivamente sul campo di Sampdoria e Salernitana. Alle 21, poi, tocca alle altre quattro formazioni in lotta per i piazzamenti Champions: le due romane e le due milanesi. Roma ed Inter giocheranno in trasferta, rispettivamente a Monza e a Verona. Sfide casalinghe, invece, per Milan e Lazio, che ospiteranno la Cremonese ed il Sassuolo. Se gli uomini di Sarri non dovessero portare a casa i 3 punti contro i neroverdi, il Napoli sarebbe Campione d’Italia ancora prima di scendere in campo. Azzurri che scenderanno in campo giovedì alle ore 20:45 in casa dell’Udinese. In caso di successo della Lazio, agli uomini di Spalletti basterebbe comunque un punto per cucirsi sul petto il tricolore. Alla stessa ora, allo stadio Castellani, spazio anche ad Empoli e Bologna.

Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 33ª giornata

JUVENTUS-LECCE

Mercoledì 3 maggio ore 18:00

  • Allegri: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero
  • Baroni: A Torino ce la giocheremo a viso aperto: io considero tutti titolari, lo dicono gli equilibri raggiunti nel corso di queste partite. Maleh è un titolare, ma lo sono pure Banda, Pezzella e Oudin. Vogliamo scrivere una pagina di storia. Baschirotto terzino? In questo momento non so, vediamo un po’: Gendrey non sta benissimo fisicamente, ma sicuramente non è la questione diffida che può fare la differenza. Umtiti sta bene, ma comunque siamo in tanti in quel ruolo. Sostituto di Strefezza? Al 99% Banda, perché sta bene ed è un ragazzo che può darci tantissimo”.

ATALANTA-SPEZIA

Mercoledì 3 maggio ore 18:00

  • Gasperini:
  • Semplici: “Abbiamo fatto tante cose buone, nonostante il risultato. Il lavoro è stato soprattutto mentale perché non è facile accettare di uscire a mani vuote quando giochi così. Gyasi è un giocatore importante per noi, si adatta in più ruoli ed è il capitano e sente molto il momento. Capiamo i tifosi, ma è ingiusto criticarlo, ha mostrato un grande attaccamento a questi colori. Kovalenko? Ci sta che quando sbagli ne risenti. Mi è dispiaciuto che hanno iniziato a urlare di levarlo, non è una situazione facile. Shomurodov è più una seconda punta, cercheremo di portargli giocatori più vicini per liberarlo dalla prima marcatura; lavoriamo per far si che attacchi di più la profondità. Servirà una prestazione eccellente per superare l’Atalanta. Nzola non c’è per Bergamo, cerchiamo di recuperarlo per la Cremonese. Zurkowski è fuori, io lo vorrei con la Cremonese ma penso possa esserci col Milan”.

SAMPDORIA-TORINO

Mercoledì 3 maggio ore 18:00

  • Stankovic: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa.
  • Juric: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa.
juric torino

SALERNITANA-FIORENTINA

Mercoledì 3 maggio ore 18:00

  • Sousa: “La Fiorentina è la squadra più in forma del campionato, faccio i complimenti a Italiano e ai giocatori per il lavoro fatto e per la fantastica stagione. Il calcio della Fiorentina mi fa ricordare quello olandese di un tempo. Se riusciremo a fare punti ci avvicineremmo molto al nostro obiettivo. Cercheremo di mantenere la nostra identità. I tifosi sono la nostra anima, avremo bisogno del loro sostegno, lo stesso che abbiamo avuto al rientro dalla trasferta di Napoli”.
  • Italiano: “La Salernitana sarà un avversario col morale altissimo sia per l’ultima gara sia per la striscia positiva che dura da tanto tempo. Bisogna recuperare in fretta e gestire nella maniera corretta chi ha giocato domenica. Bonaventura è guarito, dunque torna ad allenarsi in gruppo. Bella soddisfazione quella di mandare in campo sei giocatori prodotti del vivaio viola, dall’esordio di Cerofolini, alle prestazioni di Ranieri e Bianco, sempre pronti quando chiamati in causa. Contento anche per chi come Terzic e Kouamé ha segnato subentrando”.

MONZA-ROMA

Mercoledì 3 maggio ore 21:00

  • Palladino: La Roma non è facile da affrontare, anzi fa giocare male gli avversari. Sanno difendere bene ed aggredire, sono bravi ad essere camaleontici e cambiare gioco. Ogni giocatore ha alzato il livello e anche di parecchio a livello personale, penso a Ciurria, Di Gregorio, Rovella e Pessina che è tornato in nazionale. Pablo Marì ha fatto un’annata straordinaria, come Izzo e Caldirola. Ranocchia ha delle grandi potenzialità ma nel momento in cui doveva esplodere ha avuto problemi muscolari che lo hanno frenato nella crescita. Rinnovo? Dei miei discorsi personali ne parleremo solamente alla fine“.
  • Mourinho: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa.

LAZIO-SASSUOLO

Mercoledì 3 maggio ore 21:00

  • Sarri: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa.
  • Dionisi: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa.
Dionisi Sassuolo

MILAN-CREMONESE

Mercoledì 3 maggio ore 21:00

  • Pioli: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa
  • Ballardini: Viviamo con la consapevolezza di aver fatto una bella partita domenica con il Verona, e la stessa consapevolezza che domani dovremo fare molto di più e molto meglio contro il Milan. Galdames è un ragazzo che ha il gioco del calcio nel sangue. Lui sa sempre dove si deve posizionare, sa sempre cosa deve fare. La sua è una qualità innata, ha il senso del gioco naturale. Siamo contenti di averlo, lo conoscevo e ce lo gustiamo per quello che ci può dare. Benassi ha recuperato, oggi si è allenato con la squadra oggi ed è a disposizione. Tsadjout no, ha fatto un esame ed è migliorato molto, ma probabilmente rientrerà con la squadra la settimana prossima. In generale a parte un po’ di fastidi e un po’ di stanchezza, mi sembra che la squadra stia bene”.

VERONA-INTER

Mercoledì 3 maggio ore 21:00

  • Zaffaroni: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa.
  • Inzaghi: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa.

EMPOLI-BOLOGNA

Giovedì 4 maggio ore 20:45

  • Zanetti:
  • Motta: “Arnautovic non sta ancora benissimo, lo vedo bello cotto. Rientra dopo uno stop lungo e preferisco preservarlo per le prossime partite. Dopo si riposa e poi da venerdì iniziamo a lavorare per il prossimo match. Domani non avremo Kyriakopoulos per squalifica, ma avremo Lykogiannis pronto a subentrare oppure Cambiaso che è in gran forma. Abbiamo varie possibilità di scelta, così come Zirkzee che deve dimostrare con le prestazioni e la continuità di essere un giocatore su cui puntare, utile al gruppo. Faremo delle scelte giuste, sono giovani ed hanno una gran voglia di giocare. Barrow è un ragazzo molto disponibile, anche lui deve essere continuo e dare il massimo. Deve alzare l’asticella e non essere mai soddisfatto. Anche Orsolini è un giocatore che non deve essere mai soddisfatto ed ogni partita che verrà ha l’opportunità di dimostrare qual è il suo valore”. Arnautovic che non risulta tra i convocati per la trasferta di Empoli.

UDINESE-NAPOLI

Giovedì 4 maggio ore 20:45

  • Sottil: “Quando si vanno a modificare le giornate, qualcosa a livello di preparazione devi cambiare. Noi ci siamo preparati a giocare di giovedì sera ma tenendo conto di un eventuale anticipo. Non mi interessa se il Napoli vincerà domani o meno lo scudetto. Il nostro obiettivo è di arrivare più in alto possibile in classifica. La partita è difficile, loro hanno comandato per tutto il campionato. Veniamo da una gara non giocata al meglio e quindi mi aspetto una reazione da parte della squadra. Molti ragazzi sono cresciuti molto come Ebosele. Io farò sempre le mie valutazioni, dando la possibilità a tutti. Tutti hanno sempre risposto presenti e quindi mi aspetto una prestazione importante. Nestorovski ha sempre lavorato con professionalità. Quando chiamato in causa ha sempre fatto il suo con gol e assist. A Lecce ha giocato molto bene e sono sicuro che farà la sua parte in questo finale di stagione. Dentro l’area è quello che si muove meglio tra tutti“.
  • Spalletti: leggi qui le parole dell’allenatore azzurro

Lascia un commento