Serie A, il calendario delle squadre in lotta Champions

La corsa Champions si fa sempre più intrigante: il calendario delle squadre di Serie A in corsa per la qualificazione

milan la
23 Maggio 2023

Redazione - Autore

La lotta Champions League e Coppe Europee si fa sempre più intrigante. Tra passi falsi, scontri diretti e vittorie, la battaglia per i primi posti in classifica è ancora ampiamente aperta. Con la Lazio che ha raggiunto il Napoli tra le squadre già qualificate, ora Inter, Milan, Atalanta, Roma e Juventus hanno a disposizione ancora 2 giornate per centrare l’obiettivo. Decisive, per delineare le prime quattro del campionato, saranno le ultime giornate di questa Serie A, che vedranno anche diverse big scontrarsi tra loro. Le giornate al termine della Serie A sono sempre di meno: il calendario delle squadre in lotta Champions.

juventus

Serie A, il calendario delle squadre in lotta Champions

Escludendo Napoli e Lazio, ormai aritmeticamente alla fase a gironi della prossima Champions League, rimangono due i posti a disposizione per centrare la qualificazione. A giocarseli sono 5 squadre: Inter, Milan, Atalanta, Roma e Juventus. Ecco il calendario delle squadre di Serie A in lotta Champions.

INTER 66 punti

  • 37ª giornata: Inter-Atalanta
  • 38ª giornata: Torino-Inter
Lautaro Martinez Lukaku abbraccio Inter
Credit: Andrea Rosito

MILAN 64 punti

  • 37ª giornata: Juventus-Milan
  • 38ª giornata: Milan-Verona

ATALANTA 61 punti

  • 37ª giornata: Inter-Atalanta
  • 38ª giornata: Atalanta-Monza
Muriel Atalanta

ROMA 60 punti

  • 37ª giornata: Fiorentina-Roma
  • 38ª giornata: Roma-Spezia

JUVENTUS 59 punti (-10)

  • 37ª giornata: Juventus-Milan
  • 38ª giornata: Udinese-Juventus

Mancano solo due giornate al termine del campionato e la classifica ha già determinato la squadra vincitrice, il Napoli di Spalletti, e le prime due retrocesse, la Sampdoria di Stankovic e la Cremonese di Ballardini. La Lazio, grazie alla penalizzazione inflitta alla Juventus, è la seconda squadra qualificata ai gironi di Champions League. Inter, Milan, Atalanta, Roma e Juventus, ora, si contendono i rimanenti due posti. Alla squadra di Simone Inzaghi basta un punto contro quella di Gasperini per l’aritmetica qualificazione. Per gli uomini di Pioli, invece, ne servono tre contro i bianconeri. Situazione che, poi, diventerebbe davvero complicata per i rossoneri in caso di sconfitta contro il team di Allegri. Il “diavolo“, infatti, dovrebbe fare assolutamente 3 punti nell’ultima giornata contro l’Hellas Verona, che potrebbe giocarsi la salvezza, in caso di vittoria della Juventus contro l’Udinese o in caso di due risultati positivi della Roma e dell’Atalanta nelle prossime due.

Lascia un commento