Il Mondiale sta per cominciare e con lui anche il Fantamondiale. Un gioco diverso dal fantacalcio classico, in cui non basta scegliere soltanto i nomi più forti o i giocatori più conosciuti. I bonus, infatti, cambiano in base al coefficiente assegnato a ogni calciatore: per questo scegliere bene significa anche andare oltre i nomi più prevedibili e individuare quei profili che possono portare bonus più importanti.
Attenzione anche alla gestione della formazione: per ogni partita è possibile inserire un massimo di quattro giocatori. Una regola che obbliga a scegliere con attenzione, valutando equilibrio, valore del gol e livello dell’avversario. Nel Girone C la prima giornata propone subito due sfide interessanti: Brasile-Marocco e Haiti-Scozia. Vediamo quindi chi schierare tra top, certezze e possibili scommesse.
BRASILE-MAROCCO: la nazionale di Ancelotti ha però una delle difese più forti del Mondiale e per questo si può partire da Alisson (+3). Il portiere brasiliano può essere una scelta solida, per chi cerca un profilo affidabile già dalla prima giornata. Sempre in chiave verdeoro, attenzione anche ai difensori. Gabriel (+7) può essere una chiamata molto interessante: oltre alla tenuta difensiva della Seleção, pesa anche la sua pericolosità sui piazzati - vedi i gol con la maglia dell’Arsenal. Anche Marquinhos (+8) resta un nome valido, anche lui pericoloso nei calci piazzati.
In attacco, invece, la scelta più intrigante può essere Endrick (+8). Il suo profilo è quello del giocatore da grande momento: dopo essersi ritrovato al Lione, l’esordio in un Mondiale potrebbe essere il contesto giusto per provare a lasciare subito il segno, nonostante parta leggermente indietro nelle gerarchie. Chi vuole rischiare meno può invece puntare su Matheus Cunha (+5): dovrebbe essere il titolare e ha un punteggio più alto rispetto ai più "scontati" Vinicius e Raphina (entrambi +3).
Dall’altra parte, il Marocco offre comunque soluzioni interessanti. Saibari (+7) può essere una scommessa sensata: ha qualità negli ultimi metri e può creare problemi anche a una difesa forte come quella brasiliana. Più scontato, ma difficile da ignorare, Brahim Diaz (+5): è il rigorista, aspetto che al Fantamondiale può pesare parecchio.
HAITI-SCOZIA: qui il pronostico sembra più chiaro. La Scozia parte favorita e per questo il primo nome da valutare è Gordon (+7). Il portiere scozzese può essere una scelta intelligente in ottica clean sheet, considerando il livello dell’avversario e il peso della partita per la qualificazione. In attacco piace Adams: il suo gol vale 6 e può essere una soluzione interessante per chi cerca un riferimento offensivo in una giornata favorevole. Lo stesso discorso vale per McGinn (+6), con l'Aston Villa è riuscito a portare a casa diversi bonus. Il nome più scontato resta però McTominay. Il suo gol vale 4, quindi il coefficiente è più basso rispetto ad altri, ma contro Haiti è difficile non prenderlo in considerazione.
Per Haiti, invece, bisogna rischiare la scelta "esotica". Il nome inatteso può essere Providence (+14): giocatore piccolo e rapido può diventare fastidioso se la Scozia dovesse concedere campo o abbassare troppo la concentrazione. Non è una scelta scontata, ma proprio per questo può avere senso per chi vuole provare un colpo meno prevedibile e ad effetto.
Altre notizie - Consigli Fantamondiale
Altre notizie
- 21:00 LiveSerie A, le amichevoli del 25 luglio: risultati, tabellino e marcatori
- 20:35 Roma, i convocati per la sfida al Cannes: assenti Pisilli e Koné
- 20:20 Bologna, Tedesco: “Bernardeschi sarà una soluzione. Su Rowe...”
- 19:50 Fiorentina, le prime mosse di Grosso: Brescianini provato in un nuovo ruolo
- 19:35 Parma, brutte notizie per Cuesta: si ferma un nuovo acquisto
- 19:08 Standard Liegi-Juventus, le formazioni ufficiali: la scelta su Openda
- 18:55 Sassuolo-Parma, le formazioni ufficiali: Pellegrino e Laurienté dal 1'
- 18:20 Milan, Amorim: "Ecco come sta Gila. Su Camarda..."
- 17:30 Ultim'oraMilan, Gila si fa male dopo solo 20 minuti: le sue condizioni
- 16:50 Napoli, Di Lorenzo: "Stiamo provando il 4-3-3, ma Allegri non ha ancora deciso il modulo"
- 16:10 Genoa-Vicenza, le formazioni ufficiali: De Rossi si affida a Vitinha-Colombo
- 16:04 Ultim'oraTorino-Cittadella, le formazioni ufficiali: Kulenovic dal 1', Zapata non convocato
- 16:00 Modric rinnova con il Milan: come gestirlo al Fantacalcio
- 15:46 Lecce-NK Istra, la formazione ufficiale dei giallorossi: conferma per Pierotti
- 15:20 QPR-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Jimenez, Oulai e Kean dal 1'
- 15:05 Bologna-Iraklis, le formazioni ufficiali: Tedesco lancia Alhassane e Odgaard
- 15:03 Celtic-Milan, le formazioni ufficiali: Comotto dal 1', Loftus Cheek trequartista
- 14:10 Udinese, Kamara: "Felice di essere rimasto, voglio più gol e assist! Vojvoda e Unai Gomez..."
- 13:48 Pirlo pronto a diventare nuovo CT dell'Italia: com'era l'ultima Nazionale con lui in campo
- 13:17 Cagliari, Esposito: "Mondiale perso anche per sfortuna. Doppia cifra? Ecco l'obiettivo..."
- 12:54 Tutti i nuovi arrivi della Serie A: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 12:44 Dominic Thiem passa dal tennis al calcio: ecco dove giocherà
- 12:11 Atalanta, ecco Kolasinac: il bosniaco è arrivato a Zingonia
- 11:43 Napoli, le ultime dal ritiro: in 4 hanno lavorato in palestra
- 11:17 Napoli, De Bruyne e Lukaku si accorciano le vacanze: il motivo
- 10:15 Serie A, le amichevoli del 25 luglio: il programma completo
- 09:15 Verso la Serie A 2026/2027: il calendario delle amichevoli precampionato delle 20 squadre
- 09:02 Torino, si avvicina Perri: caratteristiche, numeri e gestione al Fantacalcio
- 20:36 Bologna, Pobega: "Con Tedesco cambia il mio posizionamento. Su Bernardeschi e gli obiettivi stagionali..."
- 20:15 Inter, doppio stop in ritiro: due centrocampisti a rischio per la tournée
- 19:48 Serie A, le amichevoli del 24 luglio: risultati, tabellino e marcatori
- 19:23 Galatasaray-Monza, le scelte di Juric per l'amichevole: Colpani e Cutrone dal 1'
- 18:53 Cagliari, Zappa: “Ho avuto poco spazio ma ora credo di potermi giocare il posto: ecco con chi"
- 18:10 Ultim'oraParma, infortunio per Nicolussi Caviglia e Ondrejka: cosa filtra sulle loro condizioni
- 17:22 Juventus, i convocati per l'amichevole contro lo Standard Liegi: assenti Yildiz, Thuram ed Ekhator
- 16:34 Napoli, Allegri studia un nuovo ruolo per Vergara: cosa cambia al Fantacalcio
- 16:03 Chi è Diawara? Il difensore in arrivo al Milan: caratteristiche, numeri e gestione al Fantacalcio
- 15:27 Milan, infortunio per Nkunku: le sue condizioni
- 14:43 Vicario non parte per la tournée con il Tottenham: il motivo
- 14:37 Fiorentina, i convocati per la tournèe: 3 assenti per motivi di mercato
- 14:00 Como, 2-2 contro il Paris FC: marcatori, tabellino e i segnali per Fabregas
- 13:45 Sassuolo, Aquilani: "Berardi si è fermato, spero di averlo presto. Siamo un po' in difficoltà per gli infortuni"
- 12:11 Udinese, le scelte di Runjaic per l'amichevole contro lo Swansea
- 11:44 Monza, ufficiale Mangas: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 11:02 Atalanta, riecco Ederson: il brasiliano è arrivato a Zingonia
- 10:20 Serie A, le amichevoli del 24 luglio: il programma completo
- 09:41 Como-Paris FC, le formazioni ufficiali