Il campionato di Serie A 2025/2026 si avvicina sempre di più alla sua conclusione: mancano soltanto due giornate al termine della stagione e la corsa a un posto tra le prime quattro, valido per l’accesso alla prossima Champions League, continua a regalare emozioni. Nella serata di ieri, 11 maggio, si è chiusa la 36ª giornata con il match tra Napoli e Bologna allo stadio Diego Armando Maradona, terminato con il successo dei rossoblù per 3-2 grazie al gol decisivo di Jonathan Rowe nei minuti di recupero.
Se a prendersi la scena è stato l’attaccante inglese con la rete che ha deciso l’incontro, dall’altra parte ha provato a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche Alisson Santos. L’attaccante brasiliano ha infatti segnato il momentaneo 2-2 dopo che la squadra di Antonio Conte era andata sotto di due reti nei primi 34 minuti di gioco. Una rete che, alla luce del risultato finale, si è rivelata inutile per il Napoli, ma che ha acceso ulteriormente i riflettori su un giocatore che potrebbe diventare interessante in ottica Fantacalcio 2026/2027.
Con il gol realizzato contro il Bologna, Alisson Santos è salito a quota 4 reti in campionato dal suo arrivo a Napoli nel mercato invernale. Gol pesanti e spesso decisivi: il primo era arrivato alla 25ª giornata contro la Roma, quando al minuto 82 aveva firmato il definitivo 2-2 evitando la sconfitta agli azzurri; successivamente aveva sbloccato la sfida contro il Torino alla 28ª giornata segnando l’1-0 dopo appena sette minuti, in una partita poi vinta 2-1 dal Napoli. A questi si aggiungono il gol del definitivo 4-0 contro la Cremonese alla 34ª giornata e l’ultima rete messa a segno ieri sera contro il Bologna. Numeri interessanti soprattutto se rapportati al minutaggio e alle presenze: 4 gol in 12 partite a voto, di cui 7 da titolare e 5 da subentrato. Dati che raccontano di un giocatore capace di incidere sia dal primo minuto sia a gara in corso, grazie alla sua rapidità, alla capacità di attaccare la profondità e alla freschezza atletica.
In prospettiva della prossima stagione, Alisson Santos potrebbe rappresentare una delle sorprese del Napoli e del Fantacalcio, soprattutto nel caso in cui riuscisse a trovare continuità tra i titolari. Non a caso, tre delle sue quattro reti sono arrivate partendo dal primo minuto, segnale di come possa rendere ancora di più con fiducia e spazio. Il confronto con gli altri giocatori offensivi della rosa rende ancora più interessante il suo rendimento. Alisson Santos ha infatti segnato più di Politano, fermo a 2 reti in campionato nonostante 32 presenze a voto; più di Giovane, ancora a secco dal suo arrivo a gennaio; e più di Vergara, che ha trovato soltanto un gol anche a causa dei problemi fisici che ne hanno limitato la stagione a otto partite a voto. Davanti a lui restano soltanto De Bruyne, autore di 5 gol ma con tre presenze in più; McTominay, arrivato a quota 9 reti dopo 31 partite a voto e al secondo anno in Serie A; e Hojlund, che ha realizzato 10 gol in 31 presenze giocando però stabilmente da prima punta.
Statistiche che fanno sorridere Antonio Conte e che allo stesso tempo iniziano ad attirare l’attenzione dei fantallenatori. Alisson Santos potrebbe infatti trasformarsi in uno dei profili più intriganti in vista dell’asta del Fantacalcio 2026/2027: un giocatore giovane, capace di portare bonus e con margini di crescita ancora importanti. Se riuscirà a migliorare anche dal punto di vista degli assist — al momento ancora fermo a quota zero in Serie A — il brasiliano potrebbe diventare una pedina offensiva estremamente preziosa. Le qualità intraviste in questi mesi, infatti, lasciano pensare che il suo impatto nel campionato italiano possa essere soltanto all’inizio.
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 16:12 Napoli, Alisson Santos ancora in gol! Può essere il colpo giusto per il Fantacalcio 2026/27?
- 15:41 Roma, Gasperini recupera un titolare per il derby con la Lazio
- 15:21 Coppa Italia, Inter-Lazio e l’ipotesi rigori: i numeri di Motta parlano chiaro
- 13:46 Obiettivo Serie A: come funzionano i Playoff di Serie B e il calendario
- 13:14 Lazio-Inter, le probabili formazioni per la finale di Coppa Italia: Thuram dal 1' con Lautaro
- 12:16 Cremonese, Baschirotto si è operato: il comunicato sulle sue condizioni
- 12:00 Al-Nassr-Al-Hilal, il derby che può decidere la Saudi Pro League
- 10:48 Dal dilettantismo all’Europa: il Como riscrive la sua storia in otto anni
- 10:19 Inter, le ultime dall'allenamento: Thuram in campo con i compagni
- 10:15 Gli squalificati in vista della 37ª giornata di Serie A
- 10:05 Serie A, il calendario delle squadre impegnate nella lotta Champions
- 10:00 Serie A, lotta salvezza: il calendario completo delle squadre a rischio retrocessione
- 10:00 Serie A, l'elenco completo degli indisponibili: infortunati e squalificati
- 23:23 Bologna, Italiano: "Rowe e Bernardeschi avevano bisogno di tempo. Su Castro..."
- 23:15 Napoli, Conte: "Alisson ha margini di miglioramento. Hojlund? È l'unico attaccante in rosa"
- 22:25 Parma, Bernabé e Ondrejka si operano: il comunicato del club
- 20:45 Udinese, il segreto della svolta difensiva porta il nome di Okoye
- 19:50 Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali: novità in attacco per Conte
- 19:14 Cristiano Ronaldo a caccia dei 1000 gol in carriera: ecco quanto manca al traguardo storico
- 18:25 Atalanta, Zappacosta una garanzia nelle ultime 6 stagioni: i numeri e la statistica che sorprende
- 17:52 Napoli, De Bruyne verso il forfait per la sfida contro il Bologna
- 16:24 Inter, si ferma Thuram: a forte rischio per la finale di Coppa Italia con la Lazio
- 16:23 Emergenza esterni per il Milan: chi gioca contro il Genoa? Le possibili soluzioni a sorpresa di Allegri
- 13:14 Ultim'oraInter, le ultime sulle condizioni di Pio Esposito e Çalhanoğlu in vista della finale di Coppa Italia
- 13:11 Juventus e lo scatto Champions: il "segreto" di Spalletti e un dato da record
- 12:56 Nuovo record in MLS per Lionel Messi: superato il primato di Giovinco
- 12:30 Napoli-Bologna, le probabili formazioni del posticipo di Serie A
- 12:24 Inter, il centrocampo segna più di intere squadre: il confronto e i numeri
- 11:39 Udinese, Solet il re silenzioso del modificatore: può diventare un top?
- 11:18 Record storico per João Cancelo: nessuno c’era riuscito nei cinque principali campionati europei
- 10:50 Lamine Yamal supera Cristiano Ronaldo in soli due anni: il dato clamoroso
- 10:48 Malen nella storia: superato Mario Balotelli e raggiunto Harry Kane
- 20:47 Roma, Gasperini: "Siamo affezionati a Malen. Dybala..."
- 20:35 Parma, Cuesta: "Abbiamo fatto una grande partita. Su Elphege e Pellegrino..."
- 19:50 Barcellona-Real Madrid, le formazioni ufficiali: diverse novità per Flick e Arbeloa
- 19:35 Milan-Atalanta, le formazioni ufficiali: Allegri cambia l'attacco
- 19:26 Cremonese, Bonazzoli meglio di molti big di Serie A: è vicino a un record
- 19:13 Parma, infortunio per Strefezza: le sue condizioni
- 18:07 Fiorentina, Vanoli: “Abbiamo commesso diversi errori tecnici. Sulla squadra...”
- 17:46 Genoa, De Rossi: "Gli attaccanti hanno fatto una buona partita. Su Ostigard e Amorim..."
- 17:26 Pisa, Hiljemark, "Ci sono poche parole. Dopo l'espulsione..."
- 17:16 Cremonese, Giampaolo: "Grande risposta dalla squadra. Su Vardy..."
- 16:50 Parma-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala e Soule dal 1'
- 16:14 Cremonese-Pisa, Loyola espulso e Pezzella costretto al cambio: la ricostruzione
- 15:20 Milan-Atalanta, le probabili formazioni: Leao verso la titolarità
- 15:05 Como, Fabregas: "Oggi è una giornata storica. Dobbiamo festeggiare"
- 14:59 Verona, Sammarco: "Orban? Non ci sono le condizioni per un suo rientro"
- 14:45 Bologna, Italiano: "Odgaard è un tutto fare. In porta giocherà....”
- 14:00 Parma-Roma, le probabili formazioni: Soulé favorito su Dybala
- 13:58 Fiorentina-Genoa, le formazioni ufficiali: Vanoli lancia Braschi dal 1'