Mancano solo due giornate alla conclusione del campionato di Serie A. La stagione non ha ancora emesso i suoi verdetti, salvo la lotta scudetto vinta dall'Inter e le due squadre già aritmeticamente rerocesse, Pisa e Verona. Occhi puntati, quindi, sia sulla lotta per conquistare i tre restanti piazzamenti in zona Champions, sia sulla sfida a distanza, punto su punto, tra Lecce e Cremonese.

Guardando alla classifica, infatti, troviamo ben cinque squadre racchiuse in 5 punti, dal Napoli secondo a 70, fino al Como attualmente sesto a 65 punti. E tra questi due estremi troviamo JuventusMilan Roma, tre squadre per tre stati di forma ed energie mentali diverse, ma con un obiettivo comune, la qualificazione alla prossima Champions League.

L'incertezza del momento, con prestazioni altalenanti, si riflette inevitabilmente anche sul Fantacalcio. Salvo i casi di leghe già con verdetti consolidati, ci sono moltissime competizioni ancora aperte, spesso con classifiche nelle quali bastano pochissimi punti per conquistare il primo posto. Per questo diventa fondamentale per i fantallenatori riuscire ad individuare quei bonus garantiti e quelli più insperati. Tra i fattori più determinanti di questa ricerca, sia che ci si trovi ad inizio stagione che a fine, c'è la famigerata "legge dell'ex". Ovvero il calciatore che affronta il suo passato calcistico, incidendo in modo significativo.

Da qui sorge una domanda inevitabile: chi sono gli ex della 37° giornata di Serie A?

VLAHOVIC (Juventus) - Il serbo arriva al match contro la Fiorentina con due goal messi a referto nelle ultime due giornate, contro Verona e Lecce. Ora c'è da affrontare l'attesissimo match contro la squadra che l'ha lanciato in Italia. La sfida può regalare importanti punti per la corsa Champions League alla squadra di Spalletti, e vincere per i bianconeri è una prerogativa. Contro la Fiorentina, però, il serbo non ha mai segnato prima. Questa, per lui, potrebbe essere una buona prima volta - come dimostra anche la Fantamedia di 7,06.

COLOMBO (Genoa) - Sfida molto delicata al Ferraris, con un Milan che cerca di riprendersi dopo le utlime partite deludenti senza vittorie. L'attaccante rossoblu affronterà il suo passato milanista in una stagione che, fin qui, gli ha regalato parecchie gioie con 7 goal messi a referto - come testimonia l'attuale Fantamedia di 6,44. In questa giornata può colpire il suo passato (come già accaduto all'andata, dove ha firmato il momentaneo 1-0), con una difesa rossonera non particolarmente solida nelle ultime uscite (5 gol incassati nelle ultime 2 partite).

DIMARCO (Inter) - Stagione da record per l'esterno nerazzurro, con numeri da attaccante più che difensore (6 goal e 17 assist). Nel giorno della duplice festa di San Siro - spartita tra Scudetto e Coppa Italia -, e contro la squadra che ha determinato la svolta nella sua carriera (il Verona della stagione 20/21) può tornare al goal, che manca dalla 27ª giornata. Dimarco è già nella storia del campionato come l'uomo con il maggior numero di assist in una stagione (battuto il Papu Gomez a quota 16), e contro il Verona potrebbe mirare ad ampliare il gap.

STREFEZZA (Parma) - Il fantasista italo-brasiliano tornato in Serie A nella sessione invernale, affronterà il Como. La sua esperienza in maglia biancoblù terminò con ben 9 goal (al netto di due stagioni), ed ora può colpire il suo passato vestendo la maglia di un Parma poco incisivo in fase offensivo, ma che può comunque mettere in difficoltà la difesa biancoblù. All'Olympiacos non si è trovato benissimo, ma con la maglia gialloblù conta già 4 contributi (tra gol e assist), di cui l'ultimo nella scorsa partita contro la Roma. La Fantamedia di 6,81 certifica la sua pericolosità.

SIMEONE (Torino) - L'attaccante argentino, trascinatore del Torino in questa stagione con 11 goal messi a referto, ritrova il Cagliari. La squadra rossobl si trova in una posizione ancora in bilico per quanto riguarda il discorso salvezza (l'aritmetica, infatti, non è ancora arrivata), e potrebbe concedere qualche spazio di troppo (come dimostrato contro l'Udinese, anche se spesso ci pensa Caprile a mettere una pezza). Simeone può essere dunque decisivo in quegli spazi, e punterà ad incrementare il numero di goal segnati in questa stagione, provando magari a superare i 12 gol che fece nell'annata 2019/20, quando si trovava proprio a Cagliari

Sezione: Consigli Fantacalcio / Data: Ven 15 maggio 2026 alle 16:08
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
vedi letture