Empoli, super Vicario al fantacalcio: è il miglior portiere per media voto

Analizziamo il rendimento stagionale in maglia Empoli dell'estremo difensore Guglielmo Vicario spulciando tra i suoi numeri al fantacalcio

vicario empoli
6 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Nella sin qui ottima stagione dell’Empoli si sta mettendo in evidenza un ragazzo destinato ad allungare la prosperosa tradizione dei forti portieri italiani. Parliamo ovviamente di Guglielmo Vicario, 26enne estremo difensore alla seconda stagione da titolare in massima categoria, ma già sogno di mercato di parecchi club europei. Oltre ai tifosi azzurri, pure i fantallenatori che lo hanno in rosa esultano ad ogni sua parata. Analizziamo di seguito i numeri del portiere dell’Empoli, soffermandoci in particolar modo sui voti ottenuti da Vicario al fantacalcio nel campionato in corso.

I numeri difensivi dell’Empoli nel campionato 2022/23

Cominciamo da una considerazione statistica secondo la quale (escluso Ochoa che ha giocato soltanto cinque partite) Vicario ha la media voto più alta tra i portieri di Serie A. Con 26 goal subiti, la difesa dell’Empoli non è di certo imperforabile e talvolta costringe il ragazzo a parate mozzafiato che ne alzano il voto in pagella. Questo fattore lo rende una pedina importante per coloro i quali adottano il modificatore di difesa.

Vicario Empoli

In parole povere, se l’Empoli incassa una rete raramente si possono attribuire colpe al numero 13. Basti pensare che nel campionato in corso il voto puro (bonus esclusi) di Vicario è stato insufficiente soltanto in un’occasione: 5,5 nel primo turno contro lo Spezia. Di lì in poi è iniziata una striscia di venti gare consecutive con voti pari o superiori al 6.

Vicario, le statistiche del portiere dell’Empoli al fantacalcio

In 7 delle 21 giornate disputate Vicario ha mantenuto la porta inviolata; nella classifica dei clean sheets ha davanti Provedel, Meret, Rui Patricio e Sczcesny, tutti guardiani di squadre big. Bisogna sottolineare, inoltre, che il portiere scuola Udinese è spesso in giornata e capace di calare la saracinesca. A dimostrazione di ciò elenchiamo di seguito la frequenza dei suoi voti (bonus esclusi):

  • quattro volte ha preso 6;
  • undici volte ha preso 6,5;
  • cinque volte ha preso 7.
Vicario Empoli

Grazie ai numeri qui riportati, la media voto di Willy è schizzata a 6,48: nessuno come lui nella stagione 2022/23. Infine, su due rigori affrontati quest’anno, si è tolto la soddisfazione di pararne uno contro l’Atalanta.

Chiunque lo veda destreggiarsi tra i pali ne elogia le qualità, compreso il suo attuale allenatore Zanetti che lo reputa pronto al salto in una grande squadra.

paolo zanetti allenatore empoli

Insomma, ben presto Vicario potrebbe lasciare la Toscana e chissà, forse la Serie A, ma al momento l’Empoli potrà coccolarlo per qualche altro mese in cui siamo convinti continuerà a regalare gioie al fantacalcio.

A cura di Rosario Savoca

Lascia un commento